BNPL: di cosa stiamo parlando
Anche nel nostro Paese, già da qualche tempo, circola un nuovo termine: BNPL, acronimo di Buy Now Pay Later, in pratica “compra adesso e paga dopo”. Il fenomeno si sta rapidamente estendendo, complice, senza dubbio, il desiderio di entrare in possesso di un oggetto o di un’esperienza particolarmente desiderata ma irraggiungibile a causa del suo costo. Certo, il pagamento a rate non è sicuramente una novità e, da sempre, soddisfa l’esigenza dell’acquirente di non svuotarsi improvvisamente le tasche consentendogli, al tempo stesso, di entrare in possesso di un bene che, diversamente, non avrebbe potuto permettersi. Dove risiede, quindi, l’innovazione di questa formula di pagamento? Sicuramente nel tipo di beni che i consumatori acquistano a rate. Un tempo il pagamento rateizzato era infatti limitato ad acquisti che rientravano in una fascia di prezzo medio alta come, per esempio, un’automobile o, salendo ancora, una casa che implicava l’accensione di un mutuo. Le procedure per il pagamento differito nel tempo dovevano essere condotte di persona nello store e il tasso di interessi applicato era quasi sempre piuttosto elevato. Ora, al contrario, il fenomeno riguarda anche acquisti di importi contenuti e di tutt’altro genere rispetto a quelli del passato.
Le nuove piattaforme
La pandemia del 2020 e le nuove norme a protezione delle transazioni online hanno spinto le imprese a offrire ai consumatori la possibilità di fare online acquisti rateizzati e a tasso di interesse zero anche per articoli di costo ridotto. Si può parlare di un paio di jeans, così come dell’ingresso a un concerto o di qualche giorno di vacanza in una struttura ricettiva. Il trend, inoltre, è in continua crescita, tanto che, secondo le ricerche di mercato, il fenomeno potrebbe imporsi, entro il 2025, con un aumento pari al 92% e un giro di affari complessivo che arriverebbe a toccare i 680 miliardi di dollari. Gli utenti più interessati al BNPL sono quelli che vanno dai 18 fino ai 41 anni che, nella maggior parte dei casi, hanno una liquidità piuttosto ridotta. Ecco quindi che, a sostegno del BNPL, si sono fatte avanti anche in Italia due piattaforme di riferimento.
Scalapay
La prima, Scalapay, nata in Danimarca per mano di un italiano, è stata riconosciuta Startup of the Year a SIOS21 e dà modo al consumatore di acquistare un bene e di pagarlo in tre rate.
Holypay
La seconda, Holypay, è particolarmente interessante e innovativa. È stata infatti appositamente progettata per soddisfare le richieste nel settore dell’ospitalità. Entrambe le piattaforme, comunque, pur operando in modo differente garantiscono vantaggi più o meno simili, anche nel comparto del turismo.
Entrambe le piattaforme, comunque, pur operando in modo differente garantiscono vantaggi più o meno simili, anche nel comparto del turismo.
PayPal
le strutture che utilizzano come gateway di pagamento PayPal, possono avvalersi della nuova funzione che si chiama PayPal paga in 3 rate.
Il BNPL in ambito turistico
Le opportunità offerte nel settore viaggi e hospitality dal BNPL sono decisamente numerose. In primo luogo, anche non disponendo immediatamente della liquidità necessaria per saldare l’intero importo, è possibile acquistare all’istante un soggiorno. Altrettanto interessante è la possibilità di regalarsi una vacanza senza intaccare significativamente il proprio conto in banca. Ne deriva che, grazie al BNPL, ci si può concedere un soggiorno in strutture ricettive di alta categoria, concedendosi camere di lusso ed eventuali servizi come spa, trattamenti ed esperienze varie. Anche le strutture ricettive, a loro volta, hanno innegabili vantaggi dal BNPL. Raggiungono una potenziale clientela sempre più ampia e desiderosa di pagare a rate, preferibilmente online. Gli ospiti, inoltre, sono incentivati a ottimizzare la vacanza con una serie di servizi aggiuntivi e scegliendo soluzioni più costose. Infine viene promossa la disintermediazione e le diverse strutture ricettive, per quanto riguarda le prenotazioni, possono mantenersi al livello dei principali player mondiali.
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