Non sei soddisfatto del controllo che hai sulla tua struttura ricettiva?
IMPOSTA UN CONTROLLO DI GESTIONE EFFICACE
-
Raccogliere ed analizzare i dati
-
Interpretare ed agire
-
Prevedere e darsi obiettivi
Controllo di Gestione Alberghiero ed Extra Alberghiero
Preparazione RACCOLTA E ANALISI
I primi passi saranno acquisire i dati di ricavi e costi giornalmente, andando a dividerli insieme per centro di profitto, origine delle prenotazioni e segmento di appartenenza. Registreremo poi giornalmente gli acquisti in base al piano di consumi, in termini di materie prime, lavoro, servizi, e altri costi indiretti.
Elaborazione INTERPRETARE ED AGIRE
La creazione di un quadro flash di indicatori è fondamentale per interpretare i dati ed intervenire dando priorità ai punti critici su cui migliorarsi. Guarderemo all’evoluzione degli indici nei periodi e tra periodi, rispetto ai valori ottimali. Agiremo con tattiche per scostamenti leggeri e creeremo strategie per deviazioni sistematiche.
Proiezione PREVEDERE E DARSI OBIETTIVI
Collaboreremo a dare degli obiettivi definiti per le varie voci di costi e ricavo per il futuro: questo in base alla reazione dei parametri di performance ai correttivi adottati, all’impatto previsto della proposta commerciale sulle vendite, e alle modifiche alla struttura di costo adottate dalla proprietà.
Creazione Controllo di Gestione RENDI LA STRUTTURA AUTONOMA IN PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
IL METODO USALI
USALI è un metodo di controllo di gestione specifico per l’Hospitality, che divide i costi in diretti e indiretti, e che separa i centri di profitto (Outlet), che producono ricavi e costi, da quelli generanti solo costi.
Concentrandosi sulla parte economica, i vari livelli di USALI sono:
- Business Mix Reparto Camere
- Ricavi di tutti i reparti operativi
- Costi diretti dei reparti operativi
- Centri di costi non distribuibili ai reparti, ma della struttura
- Profitti dei reparti operativi
- Calcolo dei diversi tipi di margine, per step
I tre principali del metodo sono:
- Le schede di Reparto
- Il Rendiconto Operativo Riepilogativo
- Il Conto Economico
Il Controllo di Gestione per Hotel e Strutture Extra Alberghiere
Se nella tua struttura hai già chi si occupa di amministrazione, il consulente controllo di gestione alberghiero può aiutarti ad interpretare i valori critici per prendere decisioni sul tuo business, secondo parametri propri dell’ospitalità.
E’ importante rivolgersi ad uno specialista nell’ambito perché le best practice in termini di incidenza di voci di costi e ricavi sono differenti nell’industria alberghiera rispetto ad attività puramente produttive o di servizi.
La tua attività non ha utilizzato finora il controllo di gestione? ll nostro servizio prevede l’avvio e la gestione di tutti gli strumenti necessari a portare il controllo nel quotidiano della tua attività ricettiva.
ASSUMI IL PIENO CONTROLLO DELLA TUA STRUTTURA
PERCHE' PUOI FIDARTI DI NOI Parliamo in modo chiaro e a fini operativi
Solo chi ha paura di mancare di contenuti li esprime in modo poco comprensibile.
In che cosa si traduce il parlare chiaro? Conosciamo gli standard operativi e contabili del settore ricettivo e ristorativo. Sappiamo che un imprenditore, gestore o responsabile nell’ospitalità ha i minuti contati, e che la consulenza esterna deve tradursi in azioni pratiche e realizzabili, semplificando l’operatività.
Avendo alle spalle un background economico, commerciale e alberghiero, capiamo la necessità di andare al nocciolo delle necessità e criticità riscontrate.
“Tortura abbastanza a lungo i dati e confesseranno qualunque cosa.” Ronald H. Coase
Per noi i numeri non sono importanti, sono semplicemente l’unico parametro del successo!
Ho avuto il piacere di conoscere Riccardo ad un corso di formazione in Revenue Management. Le sue spiccate abilità nelle vendite, nella comunicazione e nel controllo di gestione sono rese eccellenti dal suo approccio umile e dal suo continuo desiderio di confrontarsi e migliorarsi.
Dire chiaramente quello che fa e può fare per poi farlo è una qualità che apprezzo particolarmente in Riccardo, sia quando abbiamo lavorato insieme sia quando ci siamo confrontati su possibile nuove collaborazione. Una qualità/integrità rara e preziosa che me lo fa stimare come uomo e come professionista e tenere sempre in mente quando devo affrontare progetti dove le sue indubbie competenze possono essere messe in gioco per garantire qualità et risultati.
Sto avendo modo di lavorare con Riccardo alla gestione del sito internet della nostra struttura ricettiva. Persona molto competente in materia di siti internet e in particolar modo di ottimizzazione SEO e campagne SEM. Ci sta aiutando molto nell’accrescere la visibilità del nostro sito (fino a poco tempo fa mal posizionato e mal gestito) facendo aumentare il traffico e le richieste di contatto. Assolutamente affidabile e presente.
Insieme all’azienda per la quale lavoro, stiamo collaborando da diversi mesi con Riccardo per l’elaborazione del nostro piano editoriale e strategia digital per migliorare le nostre performance di conversione e vendita. Riccardo è un professionista competente, sempre aggiornato e di grande supporto al nostro progetto.
Ho avuto modo di lavorare più volte con Riccardo, e’ semplicemente una bella persona, un vero toscano che ti “invoglia” da subito a lavorare con lui. La sua passione abbatte qualsiasi sfumatura e ti supporta velocemente nel trovare la miglior soluzione per ogni situazione!
Ho conosciuto Riccardo circa due anni fa durante una giornata di lavoro organizzata a Venturina Terme per approfondire l’argomento del Revenue Management, argomento che, in quanto persona impegnata nel lavoro di Reception, mia interessava molto. Ho trovato in questa persona estrema competenza ,disponibilità e passione autentica nello svolgimento del Suo lavoro.
Riccardo conosce meglio di chiunque io abbia incontrato le dinamiche del lavoro nelle strutture ricettive. Ha una visione consapevole e innovativa. Ha la capacità di entusiasmare e di far vedere le possibilità e i sogni. Ha la competenza per affrontare le sfide del Revenue Management per le strutture ricettive moderne. Se gestite una struttura ricettiva avete bisogno di Riccardo. Almeno di parlare con lui
Ho conosciuto Riccardo due anni fa grazie ad una collega. La sua educazione, il suo bon ton ma sopratutto la sua puntualità al nostro primo incontro, oltre ad essere state le prime impressioni positive, si sono rivelate il preambolo di tantissime altre sue qualità umane e professionali, che fanno di Riccardo un professionista completo. Riesce in ogni occasione a trasmettere non solo a parole, ma anche a fatti, il suo profondo credo nel lavoro che svolge e le capacità professionali, connubio perfetto per fare di lui una persona oltre che estremamente affidabile e seria, anche molto preparata, innovativa e competente. Mi dispiace solo non averlo conosciuto prima.
NON SEI ANCORA CONVINTO? Ricevi uno Screening di Controllo di Gestione gratuito
Compila il form che segue e verrai ricontattato per uno screening di controllo di gestione gratuito sulla tua struttura ricettiva: come vengono gestite le voci di costo, di ricavo, praticità del sistema utilizzato, aderenza agli standard di settore, valutazione della capacità di reazione alle crisi, grado di applicabilità ad altri reparti o strutture della proprietà.
Avremo modo di conoscerci e di valutare una collaborazione.
Vuoi saperne di più?
CONTATTACI ORA
Compila il form con le informazioni richieste, ti contatteremo quanto prima per fissare un appuntamento.