BLOG DI FORMAZIONE GRATUITA

Sei un professionista del settore Hospitality che lavora in Hotel o nell’Extralberghiero?

Migliora le tue competenze in tema di strategie di vendita, comunicazione e marketing o semplicemente trova all’interno di articoli e interviste degli spunti su argomenti di tuo interesse. — direttamente nella tua casella di posta.

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali di Riccardo Peccianti a questo link Privacy Policy e di essere consapevole che i dati forniti potranno essere utilizzati da Riccardo Peccianti per: informarmi di nuove iniziative di Riccardo Peccianti e/o dei propri partner, offerte su suoi prodotti e servizi, eventi, invio di newsletter.

Ricordati di verificare la cartella spam della tua casella di posta

Perché dovresti iscriverti? Ecco 4 Buoni Motivi + Un Regalo

COSA RICEVERAI

Riceverai gli ultimi articoli del mio blog. Articoli in cui parlo di strategie di vendita e comunicazione per strutture ricettive.

QUANDO LI RICEVERAI

Riceverai la newsletter una volta al mese, solo in casi eccezionali ti scriverò un’altra mail con il fine di tenerti aggiornato riguardo alcune novità.

IL SERVIZIO È GRATUITO

Il servizio è completamente gratuito. Questo servizio nasce con l’idea di tenerti aggiornato con i nuovi articoli che pubblicherò.

PUOI CANCELLARTI SUCCESSIVAMENTE

Anche se è scontato, ci tengo a sottolineare che potrai cancellarti dalla mailing list in qualsiasi momento, attraverso il link che trovi nelle newsletter.
Ebook su strategie di vendita e comunicazione per hotel - Riccardo Peccianti

EBOOK IN REGALO

Potrai scaricare gratuitamente il mio Ebook Best Practices per migliorare le performance della tua struttura ricettiva. Una ‘guida’ che tocca tre aspetti importanti per migliorare i risultati di una struttura ricettiva: Strategia, comunicazione e vendita. Qui troverai non solo nozioni e approfondimenti ma consigli utili per lo svolgimento quotidiano del tuo lavoro.

Google ADS Performance Max per il Turismo

Massimizza la Visibilità e le Conversioni con Google ADS Demand Gen nel Settore Hospitality   Dal 2022 la modalità Performance [...]

Campagne Google ADS Demand Gen

Massimizza la Visibilità e le Conversioni con Google ADS Demand Gen nel Settore Hospitality   Esisteva, una volta, in realtà [...]

Strategie di Acquisto per il Settore Alberghiero

Gestione Fornitori e Controllo dei Costi   Nell'industria alberghiera, la gestione strategica degli acquisti è un pilastro fondamentale per garantire [...]

L’Importanza della Capacità di Giudizio

Decifrare il Successo: Il Ruolo Cruciale della Capacità di Giudizio   Il discorso sulla capacità di giudizio è un argomento [...]

Le Principali Tipologie di Strutture Ricettive Alberghiere ed Extralberghiere

Caratteristiche, Differenze, Target e Buyer Personas   Il mondo dell'ospitalità offre una vasta gamma di strutture ricettive extralberghiere, ognuna con [...]

Come Rispondere alle Recensioni nel Settore Hospitality

Guida per rispondere alle recensioni di Hotel e Strutture Ricettive   La risposta alle recensioni dei clienti rappresenta una componente [...]

Parole e Linguaggio per Vendere

Settore Hospitality: Parole e Linguaggio per convertire in prenotazioni   Una buona capacità di comunicazione verbale è fondamentale sia a [...]

KeyNest Soluzioni per lo Scambio di Chiavi

Intervista a Erika Rea De Falco: Il Percorso e le soluzioni di KeyNest nel Settore degli Affitti Brevi   In [...]

Local SEO per il Settore Hospitality

Local SEO per Hotel e Strutture Ricettive: vantaggi e strumenti essenziali   La ricerca di strutture ricettive attraverso il web [...]

Affitti Brevi

Trend in Ascesa degli Affitti Brevi: Opportunità e Sfide del Mercato Immobiliare Guadagnare attraverso il proprio immobile grazie agli affitti [...]

L’Esperienza del Pagamento in Hotel e Strutture Ricettive

Dal PAN manuale alla PSD2, il Pay by Link, i Gateway di pagamento e le Virtual Card delle OTA Nell'industria [...]

Sviluppare i Mercati Esteri per Hotel e Strutture Ricettive

L'evoluzione digitale nel settore dell'ospitalità: Dalla Generazione Silenziosa all'Alpha   Se la vostra struttura ricettiva possiede le caratteristiche adatte per [...]

Mystery Guest in Hotel e Strutture Ricettive

L'evoluzione digitale nel settore dell'ospitalità: Dalla Generazione Silenziosa all'Alpha   Il concetto di "Mystery Guest", o "Ospite Misterioso", si riferisce [...]

Generazioni a Confronto per Hotel: Generazione Silenziosa, Boomers, X, Y, Z e Alpha

L'evoluzione digitale nel settore dell'ospitalità: Dalla Generazione Silenziosa all'Alpha   Nel mutevole panorama del settore dell'ospitalità, comprendere le preferenze e [...]

Sito Web per Hotel e Strutture Ricettive

Consigli utili per avere un sito web per hotel o strutture extralberghiere altamente performante Certo, chi non vorrebbe un sito [...]

Strategie di Marketing per Ristorante

Come Aumentare le Prenotazioni Dirette e Ottimizzare la Visibilità Online dei ristoranti So bene quanto sia appassionante, ma al contempo [...]

L’importanza di avere un metodo nel settore Hospitality

L'equilibrio tra strumenti tecnologici, metodo e strategia nel settore Hospitality C’è metodo e metodo: La definizione Prima di affrontare la [...]

Differenza tra Caparra e Acconto nel Settore Hospitality

Differenze Chiave tra Caparra e Acconto: Cosa Devi Sapere Nel settore hospitality, la gestione delle prenotazioni è un aspetto cruciale [...]

Come Ottenere Più Recensioni Positive per la Tua Struttura Ricettiva

Strategie Efficaci per Stimolare Recensioni di Qualità per la Tua Struttura Ricettiva Le recensioni sono un elemento cruciale per il [...]

Revenue Management: Dall’HI (Intelligenza Umana), agli RMS (Revenue Management Systems), all’IA (Intelligenza Artificiale)

Dal Decision Making Umano alle Soluzioni High-Tech: Come l'Innovazione sta Rivoluzionando il Revenue Management   Intelligenza Umana (HI): La Base [...]

Come ottimizzare il RevPAR per massimizzare i ricavi del tuo hotel

Incrementa il RevPAR della tua struttura ricettiva alberghiera o extralberghiera   Il Revenue Per Available Room (RevPar) è una metrica [...]

Come Ottimizzare la tua scheda su Booking.com

Ottieni la massima visibilità per la tua struttura ricettiva all'interno di Booking.com   Se stai leggendo questo, è probabile che [...]

Le Tendenze del Marketing Digitale nel Settore Alberghiero: Cosa Devi Sapere

Strategie Emergenti di Marketing Digitale nel Settore Alberghiero: Dall'IA alla Sostenibilità   Il mondo del marketing digitale è in costante [...]

ChatGPT per Hotel e Strutture Extralberghiere

Crescita nell'Hospitality: Integrare ChatGPT per potenziare servizi e operazioni alberghiere   Introduzione a ChatGPT ChatGPT è una delle creazioni più [...]

Come Valutare Redditività e Fatturato nell’Industria dell’Hospitality

Strategie e Metriche Essenziali per l'Analisi Economica nel Settore Alberghiero   Il mito del Fatturato nell'ospitalità Capita spesso di associare [...]

Machine Learning per Hotel e Strutture Ricettive Extralberghiere

Machine learning nel settore dell’hospitality   Il potere del Machine Learning nel mondo dell'hospitality Il machine learning, componente fondamentale dell’intelligenza [...]

Consulenza Alberghiera ed Extralberghiera

Avvalersi di una consulenza Alberghiera o Extralberghiera per raggiungere i propri obiettivi   Ogni hotel ha bisogno di far crescere [...]

Crea un Circuito Esclusivo per la tua Struttura Ricettiva

Come valorizzare gli iscritti alla tua newsletter e come aumentare le registrazioni   Le destinazioni leisure, da sempre considerate grande [...]

Fotografia per Hotel e Strutture Ricettive

L'importanza della fotografia per migliorare le vendite di una struttura ricettiva alberghiera o extralberghiera   La qualità delle foto per [...]

Whatsapp per Hotel e Strutture Ricettive

Whatsapp per Hotel   Anche nel settore alberghiero si sta facendo strada l’intelligenza artificiale ma, non per questo, sarebbe giusto [...]

Check-in e Check-out a supporto della strategia di vendita

Check-in e Check-out in Hotel e Strutture Extralberghiere     Ti sei mai chiesto come diamo valore alle cose? come [...]

L’Accoglienza Clienti in Hotel e Strutture Ricettive

Investire sul dare attenzione agli ospiti     Oggi vorrei condividere con voi un aspetto dell’accoglienza, che sicuramente non è [...]

GA4 per Hotel e Strutture Ricettive

GA4, il nuovo Google Analytics: differenze e vantaggi rispetto a GA3     Con l'affermazione dell'universo digital, la raccolta e [...]

Google Alert per Hotel e Strutture Ricettive

Google Alert, strumento per il marketing da non sottovalutare   Una delle parole d’ordine del momento è Google Alert. Se [...]

Prenotazioni Viaggi e Hotel Rivendibili NFT

Partiamo dal modello di business di Takyon che riguarda il concetto di “rivendita di un viaggio”, quale problema risolve e come lo risolve?

Freebie per Hotel e Strutture Ricettive

Freebie nel settore hospitality   Promuovere la riconoscibilità del proprio marchio sul web è fondamentale e nel contesto attuale, dove [...]

Tik Tok per Hotel e Strutture Ricettive

Tik Tok a supporto del settore turistico    Anche per questo 2022 TikTok è stata l'app più scaricata al mondo; [...]

Property Manager Strategie di Vendita e Marketing

Property Manager cosa fa In una società sempre più veloce e di fretta, il settore immobiliare degli affitti brevi è [...]

PNL applicata alla vendita in hotel e strutture ricettive

PNL applicata alla vendita Oggigiorno il Web Marketing è diventato lo strumento principale per la promozione e la vendita di [...]

Hotel con Pagamento a Rate

Cos'è il pagamento a rate per hotel? Una delle novità del settore hospitality è il concetto di pagamento a rate. [...]

Business plan per Hotel e Strutture Ricettive

Cos'è il Business Plan Il Business plan è un documento che definisce gli elementi di fondo di un piano d’impresa [...]

Web Marketing Turistico

Cos'è il Web Marketing Turistico Il web marketing turistico è l'insieme delle attività di promozione, messe in atto tramite la [...]

Revenue Management per Hotel e Extralberghiero cos’è

Cos'è il Revenue Management Alberghiero ed Extralberghiero La gestione dei ricavi, chiamata Revenue Management, si può definire come l'uso strategico [...]

Metaverso per Hotel e Settore Ospitalità

Metaverso e turismo, la strada del futuro Che cos’è il metaverso e come può essere utile nel settore alberghiero e [...]

Content Marketing per Hotel e Strutture Ricettive

Content Marketing Content Marketing Hotel Quando si parla di Content Marketing si vuole definire una strategia di contenuti che le [...]

Il Controllo di Gestione nella Ristorazione

Il Controllo di Gestione nella Ristorazione “Tortura abbastanza a lungo i dati e confesseranno qualunque cosa.” Ronald H. Coase Le [...]

Revenue manager cosa fa

Professione Revenue Manager: chi è, e cosa fa Torniamo a parlare di Revenue Management, in particolare di quello dedicato al [...]

Metodo USALI: Budgeting, Controllo e Decisioni Efficaci

Metodo USALI per Hotel e Strutture Extra Alberghiere Come è nato l’USALI Lo Uniform System of Accounts for the Lodging [...]

BNPL Buy Now Pay Later per Hotel

BNPL: di cosa stiamo parlando Anche nel nostro Paese, già da qualche tempo, circola un nuovo termine: BNPL, acronimo di [...]

Instagram per Hotel e Strutture Ricettive

Instagram per Hotel e Strutture Ricettive Tra le strategie di Social Media Marketing più efficaci per chi ha una struttura [...]

Un nuovo rapporto tra cantina, menu e profitti nel ristorante d’hotel

Come un Hotel con Ristorante può aumentare i profitti La cantina non è un magazzino! Succede, a volte, che persino [...]

Sabermetrica

Sabermetrica: una scienza antica Studia il passato se vuoi prevedere il futuro. Confucio, autore di questo aforisma, tra il VI [...]

Revenue Management per Agriturismi

Aumenta i profitti del tuo Agriturismo Chi pensa che il revenue management interessi solo gli hotel si sbaglia. Proprio cosi! [...]

Digital Marketing per Hotel ed Extra Alberghiero

L'importanza di una strategia di digital marketing per strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere Il digital marketing, se opportunamente utilizzato, [...]

Revenue Management e Tour Operator

Consigli su come gestire i listini dei Tour Operator con le tariffe dinamiche I Tour Operator sono uno dei canali [...]

Prima Colazione in Hotel Consigli e Best Practices

Consigli e Best Practices sul servizio della Prima Colazione Qual'è la cosa o una delle cose piu belle di un [...]

Passaparola per Hotel e Strutture Ricettive

Passaparola, intramontabile strumento di marketing Il consiglio dato da una persona che conosciamo è sicuramente più convincente di una qualsiasi [...]

Storytelling per Hotel e Strutture Ricettive

Storytelling, che cos’è? Si sente sempre più spesso parlare di Storytelling e della sua importanza per quanto riguarda la strategia [...]

Saper Leggere e Interpretare le Statistiche

E se due più due non facesse sempre quattro? Qualunque sia l’argomento trattato e il settore preso in esame, da [...]

Family Friendly Consigli e Best Practices per Hotel

Consigli per diventare un hotel o una struttura extralberghiera "family friendly" Quando si parla di target di clientela per strutture [...]

Call to Action per Hotel e Strutture Ricettive

L'importanza di favorire le conversioni Se dovessimo paragonare un funnel di conversione di un sito web di una struttura ricettiva [...]

Google Free Booking Link

Google Free Booking Link E' stato reso noto sul blog di google il 9 Marzo l'attivazione di Google Free Booking [...]

Distribuzione Online per Hotel e Strutture Ricettive

Vendita Online B2C e B2B pro e contro La distribuzione on line per una struttura ricettiva è l’insieme dei canali [...]

Funnel di Conversione per Hotel e Strutture Ricettive

Massimizza le conversioni sul tuo sito “Funnel” è uno di quei termini inglesi trapiantati nel nostro linguaggio che in Italiano [...]

Pixel Facebook per Hotel e Strutture Ricettive

Pixel Facebook e Marketing Se hai deciso che è arrivato il momento di incrementare le prenotazioni sulla tua struttura ricettiva [...]

Influenza dei Social Network nel settore turistico

Social Network Il nostro modo di comunicare, in questi ultimi anni, è stato fortemente modificato dall’uso dei social. Naturalmente il [...]

Neuromarketing per Hotel e Strutture Ricettive

Neuromarketing: la nuova scienza per il business Che cos’è il Neuromarketing? Questa è la prima domanda da porsi per andare [...]

Tariffa di Partenza per Hotel e Strutture Extra Alberghiere

Tariffa di Partenza o Bottom Rate Questo termine tariffa di partenza è ormai divenuto comune per gli addetti ai lavori [...]

Brand Awareness per Hotel e Strutture Ricettive

Che cos'è la Brand Awareness Brand Awareness è un termine che si sente sempre più spesso ma al quale non [...]

Calendario Editoriale per Hotel e Strutture Ricettive

Calendario editoriale: un must del marketing Fra i nuovi mezzi indispensabili per fare marketing il calendario editoriale ha un ruolo [...]

Up-Selling e Cross-Selling in Hotel e Strutture Ricettive

Come sfruttare l'Up-Selling e il Cross-Selling per aumentare i ricavi L'Up-Selling e il Cross-Selling non sono attività che dovrebbero essere [...]

Fidelizzare un Cliente per Hotel e Strutture Ricettive

Sottovalutare la fidelizzazione: un errore che si paga I gestori di ogni tipo di struttura turistica, dagli hotel fino ai [...]

Unique Selling Proposition per Hotel e Strutture Ricettive

USP: tre lettere che portano al successo Il mercato, compreso quello che riguarda le diverse strutture ricettive, è saturo di [...]

10 Best Practices per una Strategia di Vendita efficace

Come sviluppare una strategia di vendita efficace per hotel e strutture extralberghiere Impostare una strategia di vendita è fondamentale per [...]

Pay Off per Hotel e Strutture Ricettive

Hai una struttura ricettiva? Non sottovalutare il Pay Off Per il marketing il Pay Off ha un’importanza decisamente elevata anche [...]

Food and Beverage consigli e best practices

L'importanza del reparto food and beverage l'area food and beverage è fra le più delicate da gestire all'interno di una [...]

Bing ADS per Hotel e Strutture Ricettive

Bing ADS a supporto delle strutture ricettive Vuoi essere trovato dai potenziali clienti prima di tutti i tuoi competitor? Allora, [...]

PMS per Hotel e Strutture Ricettive

PMS: Best practices e consigli utili Da tempo volevo pubblicare un articolo che parlasse del PMS (Acronimo di "Property Management [...]

Remarketing e Retargeting per Hotel e Strutture Ricettive

Strategie di Remarketing e Retargeting per Hotel e Strutture Ricettive Extralberghiere Come migliorare la strategia di vendita online con il [...]

Growth Hacking per Hotel e Strutture Ricettive

Growth hacking Molto spesso, nell’ambito dei ristoranti, degli hotel e delle strutture ricettive, si punta a un percorso legato alla [...]

Essere Receptionist oggi in Hotel e Strutture Ricettive

Come è cambiato il ruolo di chi lavora alla reception negli ultimi anni L’operatore alla reception, come figura professionale, negli [...]

Google My Business per Hotel e Strutture Ricettive

Google My Business Per hotel, ristoranti o qualsiasi altra struttura ricettiva la gestione della presenza in rete non può affidarsi [...]

Conto Economico per Hotel e Strutture Ricettive

Il conto economico: una bussola per la gestione delle strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiera Fin dall'epoca dei nostri nonni, [...]

Budget per Hotel e Strutture Ricettive

l'importanza di fare un budget Un grande matematico disse, un giorno, ai suoi allievi che faticavano a seguire le sue [...]

Landing Page per Hotel e Strutture Ricettive

Best Practices per Landing Page La parola landing page è ormai di pubblico utilizzo e sicuramente la conoscerai anche te. [...]

Il peso delle Recensioni per Hotel e Strutture Ricettive

Focus e Best Practices riguardo le Recensioni Recensioni? Nascono nel 1700 Alzi la mano chi, prima di prenotare una stanza [...]

Budget Marketing Online

Consigli per definire un budget per l’advertising online della tua struttura ricettiva Definire un budget per l’advertising online di un [...]

Buyer Personas per Hotel e Strutture Ricettive

Buyer persona: strategia per il marketing delle strutture ricettive Per incrementare qualsiasi tipo di business, compreso quello di alberghi, resort, [...]

10 aspetti operativi da valutare per la ripartenza

Consigli per la parte comunicazione e vendite La fase della ripartenza è iniziata, poi c’è chi la chiama ripartenza, c’è [...]

Come Vendere al Telefono in Hotel e Strutture Ricettive

Fare business al telefono di una reception Facebook, Booking.com, Whatsapp e le e-mail sono ormai diventate una realtà importante per [...]

Disintermediazione per Hotel e Strutture Ricettive

Perché è importante disintermediare e come disintermediare Disintermediare è senza dubbio l’obiettivo di ogni imprenditore del settore turistico. Riuscire a disintermediare [...]

Hotel con SPA Best Practices e Consigli Utili

Strutture Ricettive e Hotel con SPA Portare a "regime" la SPA all'interno di una Struttura Ricettiva Ci tenevo a pubblicare [...]

Gestione Social Network per Hotel e Strutture Ricettive

Come gestire i social network per una struttura ricettiva Mi sembra inutile scrivere qui cosa sono i social network e [...]

Le Agenzie di Viaggio a supporto della Strutture Ricettive

Sviluppare una collaborazione con le Agenzie di Viaggio per una Struttura Ricettiva Le agenzie di viaggio sono uno dei canali [...]

Dem e Newsletter per Hotel e Strutture Ricettive

Dem e Newsletter per Hotel e Strutture Ricettive Uno degli strumenti più importanti a supporto della strategia di marketing di [...]

Booking Engine per Hotel e Strutture Ricettive

Il Booking Engine Il booking engine è uno strumento per ricevere prenotazioni online (senza intermediazione) che si trova sui siti [...]

Revenue Management per Villaggi Turistici e Resort

il Revenue Management per Villaggi Turistici e Resort Non ci sono strutture ricettive per le quali una strategia revenue management [...]

Crisi da Coronavirus per Hotel e Strutture Ricettive Leisure

Crisi Coronavirus Hotel e Strutture Leisure: Accorgimenti per la vendita e la comunicazione  IMPORTANTE: Articolo da contestualizzare alla data di [...]

Google Analytics per Hotel e Strutture Ricettive

Google Analytics Nel nostro Paese, grazie alla sua conformazione storico-geografica e alle eccellenze raggiunte in vari settori produttivi, il turismo [...]

BLOG DI FORMAZIONE GRATUITA

Sei un professionista del settore Hospitality che lavora in Hotel o nell’Extralberghiero?

Migliora le tue competenze in tema di strategie di vendita, comunicazione e marketing o semplicemente trova all’interno di articoli e interviste degli spunti su argomenti di tuo interesse. — direttamente nella tua casella di posta.

Vuoi saperne di più?

CONTATTACI ORA

Compila il form con le informazioni richieste, in modo che possiamo effettuare una prima analisi gratuita da condividere con te. Ti contatteremo quanto prima per fissare un appuntamento.

    Il nome della struttura

    Il tuo nome

    Il tuo cognome

    Il tuo ruolo in struttura

    Il tuo indirizzo email

    Il tuo recapito telefonico

    Messaggio