BLOG DI FORMAZIONE GRATUITA
Sei un professionista del settore Hospitality che lavora in Hotel o nell’Extralberghiero?
Migliora le tue competenze in tema di strategie di vendita, comunicazione e marketing o semplicemente trova all’interno di articoli e interviste degli spunti su argomenti di tuo interesse. — direttamente nella tua casella di posta.
Ricordati di verificare la cartella spam della tua casella di posta
Perché dovresti iscriverti? Ecco 4 Buoni Motivi + Un Regalo
COSA RICEVERAI
QUANDO LI RICEVERAI
IL SERVIZIO È GRATUITO
PUOI CANCELLARTI SUCCESSIVAMENTE
EBOOK IN REGALO
Strategie di Marketing per Ristorante
Come Aumentare le Prenotazioni Dirette e Ottimizzare la Visibilità Online dei ristoranti So bene quanto sia appassionante, ma al contempo [...]
L’importanza di avere un metodo nel settore Hospitality
L'equilibrio tra strumenti tecnologici, metodo e strategia nel settore Hospitality C’è metodo e metodo: La definizione Prima di affrontare la [...]
Differenza tra Caparra e Acconto nel Settore Hospitality
Differenze Chiave tra Caparra e Acconto: Cosa Devi Sapere Nel settore hospitality, la gestione delle prenotazioni è un aspetto cruciale [...]
Come Ottenere Più Recensioni Positive per la Tua Struttura Ricettiva
Strategie Efficaci per Stimolare Recensioni di Qualità per la Tua Struttura Ricettiva Le recensioni sono un elemento cruciale per il [...]
Revenue Management: Dall’HI (Intelligenza Umana), agli RMS (Revenue Management Systems), all’IA (Intelligenza Artificiale)
Dal Decision Making Umano alle Soluzioni High-Tech: Come l'Innovazione sta Rivoluzionando il Revenue Management Intelligenza Umana (HI): La Base [...]
Come ottimizzare il RevPAR per massimizzare i ricavi del tuo hotel
Incrementa il RevPAR della tua struttura ricettiva alberghiera o extralberghiera Il Revenue Per Available Room (RevPar) è una metrica [...]
Come Ottimizzare la tua scheda su Booking.com
Ottieni la massima visibilità per la tua struttura ricettiva all'interno di Booking.com Se stai leggendo questo, è probabile che [...]
Le Tendenze del Marketing Digitale nel Settore Alberghiero: Cosa Devi Sapere
Strategie Emergenti di Marketing Digitale nel Settore Alberghiero: Dall'IA alla Sostenibilità Il mondo del marketing digitale è in costante [...]
ChatGPT per Hotel e Strutture Extralberghiere
Crescita nell'Hospitality: Integrare ChatGPT per potenziare servizi e operazioni alberghiere Introduzione a ChatGPT ChatGPT è una delle creazioni più [...]
Come Valutare Redditività e Fatturato nell’Industria dell’Hospitality
Strategie e Metriche Essenziali per l'Analisi Economica nel Settore Alberghiero Il mito del Fatturato nell'ospitalità Capita spesso di associare [...]
Machine Learning per Hotel e Strutture Ricettive Extralberghiere
Machine learning nel settore dell’hospitality Il potere del Machine Learning nel mondo dell'hospitality Il machine learning, componente fondamentale dell’intelligenza [...]
Consulenza Alberghiera ed Extralberghiera
Avvalersi di una consulenza Alberghiera o Extralberghiera per raggiungere i propri obiettivi Ogni hotel ha bisogno di far crescere [...]
Crea un Circuito Esclusivo per la tua Struttura Ricettiva
Come valorizzare gli iscritti alla tua newsletter e come aumentare le registrazioni Le destinazioni leisure, da sempre considerate grande [...]
Fotografia per Hotel e Strutture Ricettive
L'importanza della fotografia per migliorare le vendite di una struttura ricettiva alberghiera o extralberghiera La qualità delle foto per [...]
Whatsapp per Hotel e Strutture Ricettive
Whatsapp per Hotel Anche nel settore alberghiero si sta facendo strada l’intelligenza artificiale ma, non per questo, sarebbe giusto [...]
Check-in e Check-out a supporto della strategia di vendita
Check-in e Check-out in Hotel e Strutture Extralberghiere Ti sei mai chiesto come diamo valore alle cose? come [...]
L’Accoglienza Clienti in Hotel e Strutture Ricettive
Investire sul dare attenzione agli ospiti Oggi vorrei condividere con voi un aspetto dell’accoglienza, che sicuramente non è [...]
GA4 il nuovo Google Analytics
GA4, il nuovo Google Analytics: differenze e vantaggi rispetto a GA3 Con l'affermazione dell'universo digital, la raccolta e [...]
Google Alert per Hotel e Strutture Ricettive
Google Alert, strumento per il marketing da non sottovalutare Una delle parole d’ordine del momento è Google Alert. Se [...]
Prenotazioni Viaggi e Hotel Rivendibili NFT
Partiamo dal modello di business di Takyon che riguarda il concetto di “rivendita di un viaggio”, quale problema risolve e come lo risolve?
Freebie per Hotel e Strutture Ricettive
Freebie nel settore hospitality Promuovere la riconoscibilità del proprio marchio sul web è fondamentale e nel contesto attuale, dove [...]
Tik Tok per Hotel e Strutture Ricettive
Tik Tok a supporto del settore turistico Anche per questo 2022 TikTok è stata l'app più scaricata al mondo; [...]
Property Manager Strategie di Vendita e Marketing
Property Manager cosa fa In una società sempre più veloce e di fretta, il settore immobiliare degli affitti brevi è [...]
PNL applicata alla vendita in hotel e strutture ricettive
PNL applicata alla vendita Oggigiorno il Web Marketing è diventato lo strumento principale per la promozione e la vendita di [...]
Hotel con Pagamento a Rate
Cos'è il pagamento a rate per hotel? Una delle novità del settore hospitality è il concetto di pagamento a rate. [...]
Business plan per Hotel e Strutture Ricettive
Cos'è il Business Plan Il Business plan è un documento che definisce gli elementi di fondo di un piano d’impresa [...]
Web Marketing Turistico
Cos'è il Web Marketing Turistico Il web marketing turistico è l'insieme delle attività di promozione, messe in atto tramite la [...]
Revenue Management per Hotel e Extralberghiero cos’è
Cos'è il Revenue Management Alberghiero ed Extralberghiero La gestione dei ricavi, chiamata Revenue Management, si può definire come l'uso strategico [...]
Metaverso per Hotel e Settore Ospitalità
Metaverso e turismo, la strada del futuro Che cos’è il metaverso e come può essere utile nel settore alberghiero e [...]
Content Marketing per Hotel e Strutture Ricettive
Content Marketing Content Marketing Hotel Quando si parla di Content Marketing si vuole definire una strategia di contenuti che le [...]
Il Controllo di Gestione nella Ristorazione
Il Controllo di Gestione nella Ristorazione “Tortura abbastanza a lungo i dati e confesseranno qualunque cosa.” Ronald H. Coase Le [...]
Revenue manager cosa fa
Professione Revenue Manager: chi è, e cosa fa Torniamo a parlare di Revenue Management, in particolare di quello dedicato al [...]
Metodo USALI: Budgeting, Controllo e Decisioni Efficaci
Metodo USALI per Hotel e Strutture Extra Alberghiere Come è nato l’USALI Lo Uniform System of Accounts for the Lodging [...]
BNPL Buy Now Pay Later per Hotel
BNPL: di cosa stiamo parlando Anche nel nostro Paese, già da qualche tempo, circola un nuovo termine: BNPL, acronimo di [...]
Instagram per Hotel e Strutture Ricettive
Instagram per Hotel e Strutture Ricettive Tra le strategie di Social Media Marketing più efficaci per chi ha una struttura [...]
Un nuovo rapporto tra cantina, menu e profitti nel ristorante d’hotel
Come un Hotel con Ristorante può aumentare i profitti La cantina non è un magazzino! Succede, a volte, che persino [...]
Sabermetrica
Sabermetrica: una scienza antica Studia il passato se vuoi prevedere il futuro. Confucio, autore di questo aforisma, tra il VI [...]
Revenue Management per Agriturismi
Aumenta i profitti del tuo Agriturismo Chi pensa che il revenue management interessi solo gli hotel si sbaglia. Proprio cosi! [...]
Digital Marketing per Hotel ed Extra Alberghiero
L'importanza di una strategia di digital marketing per strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere Il digital marketing, se opportunamente utilizzato, [...]
Revenue Management e Tour Operator
Consigli su come gestire i listini dei Tour Operator con le tariffe dinamiche I Tour Operator sono uno dei canali [...]
Prima Colazione in Hotel Consigli e Best Practices
Consigli e Best Practices sul servizio della Prima Colazione Qual'è la cosa o una delle cose piu belle di un [...]
Passaparola per Hotel e Strutture Ricettive
Passaparola, intramontabile strumento di marketing Il consiglio dato da una persona che conosciamo è sicuramente più convincente di una qualsiasi [...]
Storytelling per Hotel e Strutture Ricettive
Storytelling, che cos’è? Si sente sempre più spesso parlare di Storytelling e della sua importanza per quanto riguarda la strategia [...]
Saper Leggere e Interpretare le Statistiche
E se due più due non facesse sempre quattro? Qualunque sia l’argomento trattato e il settore preso in esame, da [...]
Family Friendly Consigli e Best Practices per Hotel
Consigli per diventare un hotel o una struttura extralberghiera "family friendly" Quando si parla di target di clientela per strutture [...]
Call to Action per Hotel e Strutture Ricettive
L'importanza di favorire le conversioni Se dovessimo paragonare un funnel di conversione di un sito web di una struttura ricettiva [...]
Google Free Booking Link
Google Free Booking Link E' stato reso noto sul blog di google il 9 Marzo l'attivazione di Google Free Booking [...]
Distribuzione Online per Hotel e Strutture Ricettive
Vendita Online B2C e B2B pro e contro La distribuzione on line per una struttura ricettiva è l’insieme dei canali [...]
Funnel di Conversione per Hotel e Strutture Ricettive
Massimizza le conversioni sul tuo sito “Funnel” è uno di quei termini inglesi trapiantati nel nostro linguaggio che in Italiano [...]
Pixel Facebook per Hotel e Strutture Ricettive
Pixel Facebook e Marketing Se hai deciso che è arrivato il momento di incrementare le prenotazioni sulla tua struttura ricettiva [...]
Influenza dei Social Network nel settore turistico
Social Network Il nostro modo di comunicare, in questi ultimi anni, è stato fortemente modificato dall’uso dei social. Naturalmente il [...]
Neuromarketing per Hotel e Strutture Ricettive
Neuromarketing: la nuova scienza per il business Che cos’è il Neuromarketing? Questa è la prima domanda da porsi per andare [...]
Tariffa di Partenza per Hotel e Strutture Extra Alberghiere
Tariffa di Partenza o Bottom Rate Questo termine tariffa di partenza è ormai divenuto comune per gli addetti ai lavori [...]
Brand Awareness per Hotel e Strutture Ricettive
Che cos'è la Brand Awareness Brand Awareness è un termine che si sente sempre più spesso ma al quale non [...]
Calendario Editoriale per Hotel e Strutture Ricettive
Calendario editoriale: un must del marketing Fra i nuovi mezzi indispensabili per fare marketing il calendario editoriale ha un ruolo [...]
Up-Selling e Cross-Selling in Hotel e Strutture Ricettive
Come sfruttare l'Up-Selling e il Cross-Selling per aumentare i ricavi L'Up-Selling e il Cross-Selling non sono attività che dovrebbero essere [...]
Fidelizzare un Cliente per Hotel e Strutture Ricettive
Sottovalutare la fidelizzazione: un errore che si paga I gestori di ogni tipo di struttura turistica, dagli hotel fino ai [...]
Unique Selling Proposition per Hotel e Strutture Ricettive
USP: tre lettere che portano al successo Il mercato, compreso quello che riguarda le diverse strutture ricettive, è saturo di [...]
10 Best Practices per una Strategia di Vendita efficace
Come sviluppare una strategia di vendita efficace per hotel e strutture extralberghiere Impostare una strategia di vendita è fondamentale per [...]
Pay Off per Hotel e Strutture Ricettive
Hai una struttura ricettiva? Non sottovalutare il Pay Off Per il marketing il Pay Off ha un’importanza decisamente elevata anche [...]
Food and Beverage consigli e best practices
L'importanza del reparto food and beverage l'area food and beverage è fra le più delicate da gestire all'interno di una [...]
Bing ADS per Hotel e Strutture Ricettive
Bing ADS a supporto delle strutture ricettive Vuoi essere trovato dai potenziali clienti prima di tutti i tuoi competitor? Allora, [...]
PMS per Hotel e Strutture Ricettive
PMS: Best practices e consigli utili Da tempo volevo pubblicare un articolo che parlasse del PMS (Acronimo di "Property Management [...]
Remarketing e Retargeting per Hotel e Strutture Ricettive
Strategie di Remarketing e Retargeting per Hotel e Strutture Ricettive Extralberghiere Come migliorare la strategia di vendita online con il [...]
Growth Hacking per Hotel e Strutture Ricettive
Growth hacking Molto spesso, nell’ambito dei ristoranti, degli hotel e delle strutture ricettive, si punta a un percorso legato alla [...]
Essere Receptionist oggi in Hotel e Strutture Ricettive
Come è cambiato il ruolo di chi lavora alla reception negli ultimi anni L’operatore alla reception, come figura professionale, negli [...]
Google My Business per Hotel e Strutture Ricettive
Google My Business Per hotel, ristoranti o qualsiasi altra struttura ricettiva la gestione della presenza in rete non può affidarsi [...]
Conto Economico per Hotel e Strutture Ricettive
Il conto economico: una bussola per la gestione delle strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiera Fin dall'epoca dei nostri nonni, [...]
Budget per Hotel e Strutture Ricettive
l'importanza di fare un budget Un grande matematico disse, un giorno, ai suoi allievi che faticavano a seguire le sue [...]
Landing Page per Hotel e Strutture Ricettive
Best Practices per Landing Page La parola landing page è ormai di pubblico utilizzo e sicuramente la conoscerai anche te. [...]
Il peso delle Recensioni per Hotel e Strutture Ricettive
Focus e Best Practices riguardo le Recensioni Recensioni? Nascono nel 1700 Alzi la mano chi, prima di prenotare una stanza [...]
Budget Marketing Online
Consigli per definire un budget per l’advertising online della tua struttura ricettiva Definire un budget per l’advertising online di un [...]
Buyer Personas per Hotel e Strutture Ricettive
Buyer persona: strategia per il marketing delle strutture ricettive Per incrementare qualsiasi tipo di business, compreso quello di alberghi, resort, [...]
10 aspetti operativi da valutare per la ripartenza
Consigli per la parte comunicazione e vendite La fase della ripartenza è iniziata, poi c’è chi la chiama ripartenza, c’è [...]
Come Vendere al Telefono in Hotel e Strutture Ricettive
Fare business al telefono di una reception Facebook, Booking.com, Whatsapp e le e-mail sono ormai diventate una realtà importante per [...]
Disintermediazione per Hotel e Strutture Ricettive
Perché è importante disintermediare e come disintermediare Disintermediare è senza dubbio l’obiettivo di ogni imprenditore del settore turistico. Riuscire a disintermediare [...]
Hotel con SPA Best Practices e Consigli Utili
Strutture Ricettive e Hotel con SPA Portare a "regime" la SPA all'interno di una Struttura Ricettiva Ci tenevo a pubblicare [...]
Gestione Social Network per Hotel e Strutture Ricettive
Come gestire i social network per una struttura ricettiva Mi sembra inutile scrivere qui cosa sono i social network e [...]
Le Agenzie di Viaggio a supporto della Strutture Ricettive
Sviluppare una collaborazione con le Agenzie di Viaggio per una Struttura Ricettiva Le agenzie di viaggio sono uno dei canali [...]
Dem e Newsletter per Hotel e Strutture Ricettive
Dem e Newsletter per Hotel e Strutture Ricettive Uno degli strumenti più importanti a supporto della strategia di marketing di [...]
Booking Engine per Hotel e Strutture Ricettive
Il Booking Engine Il booking engine è uno strumento per ricevere prenotazioni online (senza intermediazione) che si trova sui siti [...]
Revenue Management per Villaggi Turistici e Resort
il Revenue Management per Villaggi Turistici e Resort Non ci sono strutture ricettive per le quali una strategia revenue management [...]
Crisi da Coronavirus per Hotel e Strutture Ricettive Leisure
Crisi Coronavirus Hotel e Strutture Leisure: Accorgimenti per la vendita e la comunicazione IMPORTANTE: Articolo da contestualizzare alla data di [...]
Google Analytics per Hotel e Strutture Ricettive
Google Analytics Nel nostro Paese, grazie alla sua conformazione storico-geografica e alle eccellenze raggiunte in vari settori produttivi, il turismo [...]
Google ADS per Hotel e Strutture Ricettive
Campagne Google ADS Il mondo si è rapidamente trasformato da analogico a digitale e ormai tutti noi, per trovare una [...]
Tariffa vs Offerta nel settore Hospitality
Tariffe finali vs Offerte Speciale Questo titolo può sembrare ‘bizzarro’ ma racchiude uno dei piu grossi cambiamenti in termini di [...]
Lead Generation per Hotel e strutture Extra Alberghiere
Lead Generation per le strutture ricettive La lead generation è un modello di business la cui finalità è quella di [...]
Cancellation Policy per Hotel e Strutture Ricettive
Le Policy di Cancellazione Le cancellation policy sono forse la leva più delicata da gestire, in grado di migliorare o [...]
Preventivatore CRO per Hotel e Strutture Ricettive
Preventivatore CRO per Hotel e Strutture Ricettive Quando parlo oggi con un albergatore o un collega e mi si chiede [...]
Costi Fissi e Costi Variabili in Hotel
Costi Fissi Hotel + Costi Variabili Hotel Costi fissi e variabili in hotel Le strutture ricettive, esattamente come buona parte [...]
Controllo di Gestione per Hotel e Strutture Ricettive
L'importanza del Controllo di Gestione per gli Hotel e le altre Strutture Ricettive Come accade per la maggior parte dei [...]
Tariffe Dinamiche vs Listino Statico
I vantaggi delle tariffe dinamiche rispetto al listino con stagionalità le tariffe dinamiche oggi sono diventate una necessita per molte [...]
Categorizzare le Camere in Maniera Efficace
La categorizzazione delle camere finalizzata al Revenue Management Categorizzare correttamente le tipologie di camere dell'hotel o degli appartamenti di qualsiasi [...]
10 consigli per ricevere piu Gruppi in Hotel
I Gruppi sono un segmento importantissimo per il fabbisogno di una struttura ricettiva. Solitamente nelle strutture ricettive più strutturate c'e' [...]
Come Creare Offerte Speciali Efficaci
Offerte efficaci: cosa non dobbiamo fare e cosa invece dovremmo fare Le Offerte e i Pacchetti sono delle leve molto [...]
Ottimizzazione SEO per Hotel e Strutture Ricettive
Come disintermediare attraverso il posizionamento Organico l’ottimizzazione SEO per Hotel o per una qualsiasi struttura ricettiva, sia essa: Resort, Villaggio, [...]
Inbound Marketing per Hotel e Strutture Ricettive
Una corretta attività Inbound Marketing genera risultati Inbound Marketing cos'è? L'inbound marketing racchiude tutte le attività di marketing che hanno [...]
Piano Marketing per Hotel
Esempio di Marketing Plan per Hotel e altre strutture extra alberghiere Marketing Alberghiero ed Extra-Alberghiero l'obiettivo di questo articolo non [...]
Contact Form vs Booking Engine
Contact Form vs Booking Engine Questo ancora oggi è un argomento che non ha trovato la giusta risposta. Il Contact [...]
BLOG DI FORMAZIONE GRATUITA
Sei un professionista del settore Hospitality che lavora in Hotel o nell’Extralberghiero?
Migliora le tue competenze in tema di strategie di vendita, comunicazione e marketing o semplicemente trova all’interno di articoli e interviste degli spunti su argomenti di tuo interesse. — direttamente nella tua casella di posta.
Vuoi saperne di più?
CONTATTACI ORA
Compila il form con le informazioni richieste, in modo che possiamo effettuare una prima analisi gratuita da condividere con te. Ti contatteremo quanto prima per fissare un appuntamento.