Che cos’è la Brand Awareness
Brand Awareness è un termine che si sente sempre più spesso ma al quale non tutti sanno dare un significato e si limitano a considerarlo come un qualche cosa di generico che, in qualche modo, riguarda un brand e che ha il compito di incrementare il business.
Togliamo quindi ogni dubbio in merito e vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, partendo proprio dal suo significato in italiano. Brand Awareness può essere tradotto letteralmente con consapevolezza di marca e il suo significato nel linguaggio comune è quello di notorietà del brand.
In pratica sottolinea la capacità del cliente o del probabile cliente di riconoscere una certa marca. Il discorso può essere applicato a tutti i campi del marketing, da quello aziendale fino a quello del settore dell’ospitalità e di un qualsiasi tipo di struttura ricettiva, dall’hotel di lusso fino all’agriturismo e al bed & breakfast.
Sottovalutare l’importanza della Brand Awareness può rivelarsi un grave errore da parte dei professionisti perché più una struttura è conosciuta, più ha la possibilità di aumentare il numero dei propri ospiti.
L’importanza della Brand Awareness
Sempre restando nel settore dell’ospitalità, ma il discorso ovviamente vale per tutti gli ambiti del business, vediamo qual è l’obiettivo di una Brand Awareness efficace, quello più alto a cui si può puntare. Senza dubbio si concretizza in un elevato numero di possibili clienti o di clienti già acquisiti che, quando sono in cerca di una struttura ricettiva, sono portati a pensare immediatamente alla tua. Ogni volta che un ospite appartenente al target selezionato prenota presso il tuo Hotel mosso dal ricordo del tuo brand significa che l’Awarness ha raggiunto il proprio scopo. Il risultato a cui devi mirare è quello di essere riconosciuto dalla tua clientela come prima soluzione che viene in mente nel momento della necessità. La Brand Awareness misura la conoscenza e il grado di notorietà di un marchio e incrementa il senso di familiarità con il prodotto, favorendone la scelta.
Come si misura la Brand Awareness?
La Brand Awareness può essere misurata valutando il numero di clienti in target che rammentano il tuo brand. Questo ricordo si definisce spontaneo quando avviene indipendentemente dalla sottomissione a uno stimolo. Se, al contrario, il cliente viene sottoposto a una sollecitazione, per esempio un jingle o un’immagine legata al marchio, si parla di ricordo aiutato. In entrambi i casi, comunque, resta un indicatore del successo della Brand Awareness.
La piramide di Aaker
Lo schema a piramide sviluppato da Aaker misura il livello raggiunto dalla Brand Awareness. Questa classificazione ti dà modo di individuare con precisione a che punto si trova il tuo business e il lavoro che ti resta ancora da fare per raggiungere la vetta della piramide.
Step 1
la base della piramide corrisponde a una totale mancanza di conoscenza del marchio, i tuoi potenziali clienti ignorano la tua esistenza.
Step 2
in questo secondo passaggio si esce lentamente dall’anonimato. La conoscenza del brand da parte della clientela rimane ancora superficiale e limitata. Tuttavia si tratta di uno stadio iniziale in cui il marchio comincia a essere conosciuto.
Step 3
la vetta della piramide si avvicina e il livello di conoscenza del brand inizia a diventare di una certa importanza, pur non essendo ancora giunto all’ultimo livello. In questo stadio, ad ogni buon conto, il tuo marchio inizierà già a rientrare fra quelli che si affacciano alla mente di un certo tipo di utenza alla ricerca di servizi rientranti fra quelli del tuo settore.
Step 4
a questo stadio ti trovi al Top of Mind. Ce l’hai fatta a raggiungere il livello finale ed è segno che il tuo lavoro sul marchio ha funzionato. Il tuo brand è il primo che viene in mente alla tua potenziale clientela.
Brand Awareness e Brand Reputation: le differenze
Siamo di fronte a due concetti importanti nel mondo del marketing che, però, non devono essere confusi tra loro. La Brand Awareness, come abbiamo già detto in precedenza, rappresenta il grado di notorietà che gli utenti hanno di un certo brand. Grazie alla piramide di Aaker è possibile misurare lo stadio raggiunto da questa conoscenza ma ci si limita a parlare di livello di conoscenza e di stadio. Non si mettono in atto parametri più specifici come, tanto per fare un esempio, l’opinione personale che un singolo cliente ha dell’azienda. La Brand Reputation, al contrario, prende in esame proprio la considerazione che clienti e potenziali clienti maturano nei confronti di un particolare brand. Questo parametro può progredire tramite i servizi proposti ma anche attraverso la tua capacità di intrattenere rapporti con i clienti e di interagire con loro, trasformando il tuo marchio in sinonimo di affidabilità e di qualità.
Campagne Google Display
Uno strumento molto utile e potente per sviluppare la brand awareness del proprio hotel o di qualsiasi altra struttura ricettiva extra alberghiera, sono le campagne Google ADS su rete display. Le campagna display di google ti danno la possibilità di metterti in contatto con prospect (potenziali clienti), raggiungendoli al momento giusto mentre visitano specifici siti web, con annunci multimediali composti da testo, immagini e video in vari formati che presentano la vostra struttura.
BLOG DI FORMAZIONE GRATUITA
Sei un professionista del settore Hospitality che lavora in Hotel o nell’Extralberghiero?
Migliora le tue competenze in tema di strategie di vendita, comunicazione e marketing o semplicemente trova all’interno di articoli e interviste degli spunti su argomenti di tuo interesse. — direttamente nella tua casella di posta.