Campagne Google ADS
Il mondo si è rapidamente trasformato da analogico a digitale e ormai tutti noi, per trovare una rapida risposta alle nostre esigenze o ai nostri desideri, utilizziamo i motori di ricerca sulla Rete, come Google. Le tecniche di marketing si sono quindi evolute per coprire i nuovi stili di vita, fino alla realizzazione di Google ADS, il sistema pubblicitario che ha la funzione di inserire annunci sulle pagine dei risultati di ricerca.
Aumenta la visibilità della tua struttura ricettiva
Per ogni addetto del settore della ricettività turistica, è importante che il link alla propria struttura sia tra i primi che compaiono nella pagina, per sfruttare la naturale tendenza dell’utente a fermarsi ai primi risultati. In teoria, questa visibilità potrebbe essere ottenuta anche senza utilizzare questo strumento, con un’ottimizzazione molto spinta a livello di parole chiave, cioè attraverso una ottimizzazione SEO. Esse danno ottimi risultati ma in tempi abbastanza lunghi e, inoltre, richiedono una cura continua da parte di tecnici specializzati.
I vantaggi di Google ADS nel settore Hospitality
Il grande vantaggio di Google ADS è che puoi impostare una campagna efficace, inserendo lo spazio pubblicitario della tua struttura ricettiva nelle pagine di ricerca di Google, posizionato, con la dicitura Ann., immediatamente prima dei risultati normali della ricerca organica, cioè di quelli restituiti dall’algoritmo di Google in seguito alla richiesta dell’utente e modulati in base alla loro rilevanza. Il posizionamento del tuo annuncio dipende dal suo ranking, determinato da vari fattori, a partire da ciò che intendi spendere per ogni click, fino alla qualità della tua landing page.
Google ADS a supporto del Marketing
Google ADS costituisce uno strumento molto efficace nel settore del marketing turistico sul web e nello specifico per gli hotel e tutte le strutture ricettive; vediamo quali sono i motivi principali della sua potenzialità nel promuovere le strutture ricettive e come lo si può sfruttare al meglio.
È stato calcolato che il primo risultato nelle pagine di ricerca di Google riceve il 33% di click, il secondo il 18% e così via, a calare. Quindi, se, nel caso della classica ricerca “hotel + città”, l’annuncio relativo alla tua struttura non occupa una delle prime posizioni avrà una scarsa probabilità di essere cliccato. La zona più ricercata è contesa tra le singole strutture ricettive e le OTA (Online Travel Agency) e la “battaglia” avviene a colpi di parole chiave e di costo per click offerto.
Il funzionamento è questo: le OTA offrono un pagamento a Google se un utente, che magari sta cercando proprio la tua struttura, clicca sul loro link che ne riporta il nome. Affinché tu possa dirottare le richieste direttamente sul tuo sito puoi tutelarti utilizzando un marchio registrato o sfruttando tutte le possibilità offerte da Google ADS.
L’importanza delle conversioni in Google ADS
L’obiettivo principale delle campagne Google ADS è quello di ottenere un buon numero di conversioni:
- prenotazione sul booking engine,
- invio di una richiesta di preventivo attraverso form,
- telefonata
- qualsiasi altro obiettivo tracciato,
Dopo che l’utente della Rete, invogliato dal tuo annuncio su Google ADS, si è rivolto alla nostra struttura ricettiva, riuscire a effettuare la sua trasformazione in futuro ospite è il nostro unico obiettivo.
Per fare questo, il nostro sito e gli strumenti a supporto della conversione sopra elencati devono possedere una serie di caratteristiche:
- Deve essere molto semplice e veloce nell’utilizzo e avere un design piacevole e, soprattutto, non deve creare problemi tecnici a chi lo sta usando.
- Deve poter essere visualizzato da qualsiasi dispositivo, PC, tablet, smartphone.
- Deve garantire la sicurezza assoluta nelle transazioni di pagamento elettronico.
- Deve assicurare il cliente che, attraverso questo canale, otterrà la tariffa migliore e/o qualche benefit particolare che renda ancor più appetibile l’offerta.
Un contatto diretto con i nostri prospect
Google ADS, inoltre, non rinuncia neppure a favorire il contatto diretto con il navigatore per aumentare le probabilità che diventi ospite.
In molti casi, chi cerca una struttura ricettiva sente il bisogno di comunicare a voce con chi gli sta proponendo la propria offerta. Ecco quindi la possibilità di inserire un numero di telefono, stabilendo ogni sua caratteristica e monitorandone i risultati: quante chiamate si trasformano effettivamente in conversioni, quante provengono da mobile, quante da fisso e da che zona.
Esempi di Campagne per Strutture Ricettive
Google ADS, mette a disposizione diverse tipologie di campagne:
- Campagne sulla Rete di Ricerca.
- Campagne sulla Rete Display.
- Ci sono anche altre tipologie di campagne, ma forse meno propedeutiche al nostro settore come la campagne shopping, campagna video e la campagna App.
Campagne: Rete di Ricerca
le campagne di ricerca permetto di creare degli annunci specifici che si attiveranno al momento che un mio potenziale cliente digita delle parole chiave e quest’ultime sono pertinenti al mio annuncio.
Fra le tipologie di campagne di ricerca piu efficaci troviamo:
Esempio: Campagna ‘Brand’
La campagna brand altro non è che una campagna focalizzata sul nome della mia struttura ricettiva. So che puo sembrare paradossale ‘pagare’ per il proprio nome ma fidatevi è molto importante. Per i motivi scritti sopra, ovvero che un navigatore fa principalmente click nelle prime posizioni. Purtroppo o fortunatamente le OTA investono molto sui nomi delle strutture presenti nel proprio network. Fare una campagne brand efficace vuole dire indirizzare navigatori interessati alla mia struttura sul mio sito evitando che vadano a prenotare su canali dove ho delle commissioni.
Esempio Campagna ‘Tipologia Struttura + Geolocalizzazione’
Un’altra tipologia di campagna finalizzata a migliorare la disintermediazione è quella che mi serve ad intercettare chi sta cercando informazioni sulla tipologia di struttura uguale alla mia unita alla geolocalizzazione.
Faccio un esempio: se io ho un Resort sul sul mare in Toscana, e so che queste parole chiave ‘resort sul mare in toscana’ oppure ‘resort mare toscana’ generano delle query e organicamente (attraverso l’ottimizzazione SEO del sito) non riesco a raggiungere i primi posti posso attivare delle campagne specifiche.
Campagne: Rete Display
le campagne display permettono di raggiungere un potenziale cliente quando sta navigando i siti web che preferisce o che naviga abitualmente. La Rete Display di Google ci permette di trovare il nostro pubblico giusto. Le sue opzioni di segmentazione ci fanno mostrare i nostri annunci con immagini e testo nel posto giusto e al momento giusto per innescare un click. Un click che ha l’obiettivo di generare una conversione successivamente: Prenotazione online sul nostro sito, l’invio di una richiesta di preventivo, una telefonata o una qualsiasi altra conversione tracciata.
Remarketing Display (Retargeting)
Il remarketing, chiamato anche retargeting è una pubblicità che ha l’obiettivo di raggiungere precedenti navigatori del mio sito in base a specifiche azioni che hanno compiuto sul sito: pagine visitate, solamente visite, durata della navigazione, azioni.
Google ADS permette di fare remarketing sia nella rete di ricerca, che nella rete display. In questo esempio ci concentreremo sulla rete dispaly.
Il remarketing riproporrà con annunci display la pubblicità della mia struttura ricettiva mentre queste persone navigheranno i loro siti preferiti.
Le campagne remarketing permettono anche di definire la durata del remarketing. Consiglio sempre di settare con saggezza queste impostazioni per evitare di generare un’azione opposta come la nausea da persecuzione 😉.
Tutte queste informazioni e funzionalità, unite a un attento esame dei risultati e alla messa in opera delle più proficue azioni correttive, possono aumentare considerevolmente le conversioni e il fatturato della tua struttura ricettiva.
Per maggiori informazioni tecniche rimando alla sezione FAQ. del sito ufficiale di Google ADS.
Se invece volete un progetto mirato ad applicare delle campagne Google ADS efficaci contattatemi per un confronto conoscitivo.
Best Practice campagne Google ADS per strutture turistiche
A seguire analizzo delle best practice da attuare per campagne google ADS di strutture ricettive al fine di massimizzare il risultato.
Account Collegati
All’interno di strumenti e impostazioni>Account Collegati assicurati di collegare l’account google analytics. Il collegamento dell’account di google analytics permette fra le varie cose di poter importare gli obbiettivi (se precedentemente configurati).
Attivare l’importazione delle metriche sito
Nella stessa sezione assicurati di attivare oltre al collegamento anche importa metriche sito. Questo ci aiuta ad avere maggiori informazioni riguardo l’interazione degli utenti.
Conversioni
All’interno di strumenti e impostazioni>Conversioni importa gli obiettivi precedentemente creati in google analytics. Se non hai configurati gli obiettivi in google analytics procedi a farlo. Per obiettivi intendo: invio form dal sito, prenotazione attraverso il booking engine, telefonate ed altri se si vuole.
Setup Obbiettivi
Riguardo agli obbiettivi un importati consiglio è quello di settare per le telefonate il ‘decadimento temporale’, mentre per i form e il booking engine ‘in base alla posizione’.
Utilizzo Parole Chiave Escluse
All’interno degli annunci fare una riflessione su possibili ‘parole chiave escluse’ per evitare di far attivare gli annunci e pertanto di spendere soldi per query fuori target dal proprio prodotto. Nella specifica sezione ‘termini di ricerca’ è possibile visualizzare per un periodo passato le keywords che hanno fatto attivare il nostro annuncio e andare a segnalare come ‘escluse’ quelle che ci hanno portato click non in target.
Annunci adattabili alla rete di ricerca
Per ogni gruppo di annunci creare almeno 3 annunci di testo e uno adattabile alla rete di ricerca. Gli annunci adattabili alla rete di ricerca hanno molti vantaggi: la lunghezza degli annunci si adatta più facilmente ai dispositivi, permettono di raggiungere più persone avendo più opzioni per il titolo e le descrizioni e catalizzano più click perche permettono per la loro versatilità di avere più visibilità.
Curare ogni dettaglio dell’annuncio
per gli annunci della rete di ricerca compilare anche il campo ‘percorso visualizzato’ aggiungendo keywords correlate all’argomento principale. Questo aiuta ad aumentare l’efficacia dell’annuncio sia per la parte asta che per la call to action.
Estenzione Sitelink
per crare delle scorciatoie verso altre pagine. Io consiglio di provare anche due sitelink come ‘prenota ora’ che punta il booking engine e ‘richiedi un preventivo’ che punta una pagina con contact form.
Estensione di Chiamata
Questa estensione fa comparire un numero di telefono negli annunci. Inoltre oltre a tener monitorate il numero delle telefonate da questa funzione è possibile avere anche il dettaglio del tempo di ciascuna telefonata.
Estensione Snippet Strutturati
questa estensione di annunci permette ad esempio di elencare e visualizzare i servizi della struttura.
Estensione Callout
per dare risalto ad alcuni vantaggi che offre la struttura, oppure per richiamare l’attenzione sui target cliente per i quale la struttura è idonea.
Estensione modulo per i lead
Permette di creare un form all’interno dell’annuncio per ricevere ad esempio richieste di informazioni o di preventivo.
Estensione di Località
per questa estensione è importante che l’account sia collegato alla scheda di google my business. In questo modo l’annuncio visualizzerà anche l’indirizzo della struttura ricettiva. Inoltre questa estensione permette a chi fa click di collegarsi direttamente a Google Map per ricevere informazioni su come raggiungere la destinazione.
Estensione di Promozione
molto interessante per le strutture ricettive, permette di dare risalto ad un’offerta sia in valore economico, sia in percentuale e di collegare questa offerta ad una specifica pagina o al booking engine.
Estensione di Prezzo
utile per dare risalto a dei prezzi ad esempio ‘a partire da’ per le differenti tipologie di alloggio o per delle offerte.
Tutte queste informazioni e funzionalità, unite a un attento esame dei risultati e alla messa in opera delle più proficue azioni correttive, possono aumentare considerevolmente le conversioni e il fatturato della tua struttura ricettiva.
Per maggiori informazioni tecniche rimando alla sezione FAQ. del sito ufficiale di Google ADS.
Se invece volete un progetto mirato ad applicare delle campagne Google ADS efficaci contattatemi per un confronto conoscitivo.
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