Tik Tok a supporto del settore turistico
Anche per questo 2022 TikTok è stata l’app più scaricata al mondo; con un numero di iscritti in costante crescita e la straordinaria capacità di creare tendenze sul web e non solo, il social network cinese si è imposto ormai all’attenzione di tutti e sono sempre di più le aziende che decidono di sviluppare campagne marketing appositamente per la piattaforma. Il settore alberghiero ed extralberghiero, con la sua comunicazione fondata sulla potenza delle immagini, guarda con occhio attento alle potenzialità del social del momento, ma ad un’analisi più approfondita è possibile riscontrare criticità che rendono TikTok ancora un passo indietro rispetto a Meta Facebook Business.
TikTok cosa è?
TikTok è la celebre applicazione creata dalla società cinese ByteDance e permette ai suoi iscritti di dare spago alla creatività realizzando brevi video di una manciata di secondi sui temi più disparati, mostrando così alla community le proprie passioni e la propria creatività. La componente social è data dal fatto che gli utenti possono reagire ai video tramite like e commenti, e gli iscritti possono in questo modo crearsi un seguito di followers e appassionati. Il principale punto di forza dell’applicazione sta nella sua user experience, semplice e veloce; il social infatti, grazie all’intelligenza artificiale, crea per ogni account un feed immediato in base ai gusti e alle passioni dell’utente, così che per passare da un video all’altro basta un semplice swipe verso l’alto.
TikTok come funziona
Altro aspetto peculiare è che TikTok incentiva l’interazione tra utenti, non solo attraverso i classici commenti, ma soprattutto tramite la pubblicazione di altri video in risposta a quelli già pubblicati. Non è un caso infatti che le celebri challenge che imperversano anche in altri social nascano spesso proprio su TikTok. Con i suoi 31 milioni di utenti attivi al mese il social vanta un potenziale enorme, ideale se si vuole accrescere la brand awareness della propria azienda o sviluppare campagne marketing virali.
TikTok nel settore turistico
Sempre più aziende nel settore turistico e non solo, si sono rese conto delle potenzialità del social che, grazie alle sue caratteristiche peculiari, si presta molto bene alla promozione di strutture ricettive. Basta infatti andare nella sezione lifestyle o scorrere gli hashtag per verificare quanto il tema del turismo e dei viaggi sia presente sulla piattaforma, grazie soprattutto ai video degli utenti che pubblicano le loro esperienze nelle più svariate strutture alberghiere. Il social inoltre mette a disposizione delle aziende anche la sezione TikTok Ads che permette, esattamente come Facebook, di creare annunci e campagne pubblicitarie da customizzare andando a impostare aspetti più tecnici come target, budget e posizionamento.
Perchè investire in TikTok nel settore hospitality
Grazie alla sua forte spinta all’interattività, TikTok è una piattaforma che sviluppa un alto tasso di coinvolgimento nell’utente e quindi strutture votate all’intrattenimento e allo svago come gli hotel possono elaborare efficaci campagne di comunicazione sul social per promuovere il loro brand. Fondamentale è l’uso accorto degli hashtag per farsi trovare e per indire delle challenge che spingano gli ospiti a pubblicare contenuti sulla struttura. Il video è la principale forma di comunicazione su TikTok, quindi bisogna elaborare filmati votati alla leggerezza e al divertimento, con un messaggio semplice e diretto accompagnato possibilmente anche da una buona dose di creatività.
TikTok ADS
TikTok Ads è lo strumento messo a disposizione dalla piattaforma per creare campagne di annunci a pagamento, in maniera molto simile a quanto proposto da Meta Ads di Facebook. È bene ricordare che il 90% del fatturato dell’ecosistema Meta deriva proprio dagli investimenti che gli inserzionisti fanno in campagne e annunci a pagamento e, nello specifico, il settore alberghiero ed extralberghiero riconosce da anni nel social di Zuckerberg la piattaforma ideale per promuovere i propri servizi, sviluppando campagne che grazie alle numerose possibilità di personalizzazione possono raggiungere tassi di conversione piuttosto alti.
Con il recente boom di TikTok, hotel e strutture ricettive di ogni genere si chiedono se TikTok Ads possa diventare una valida alternativa al più tradizionale Facebook Ads. Apparentemente le due piattaforme possono sembrare molto simili, ma dopo un’analisi più attenta emerge come in realtà siano strumenti piuttosto differenti. Gli utenti di TikTok stanno crescendo esponenzialmente anno dopo anno, ma la sezione business della piattaforma non è ancora altrettanto frequentata; ecco perché la concorrenza, lato advertising, è molto meno pressante rispetto a Facebook dove invece sono innumerevoli gli hotel e i ristoranti che promuovono tramite annunci.
Questo, assieme alla sua grande platea di iscritti, rende TikTok una piattaforma dalle enormi potenzialità. Riguardo i posizionamenti e le modalità di inserzione Facebook risulta essere molto versatile e adatto a svariate tipologie di obiettivi e campagne, dato che è possibile pubblicare annunci di vario tipo, dal classico video nei feed, a semplici immagini da inserire in post e stories fino ai video formato reel. TikTok Ads invece propone un unico formato che è quello del vertical video con requisiti ben precisi e stringenti che vanno dalla durata esigua, al taglio visivamente amatoriale, fino alla grande creatività richiesta per poter emergere.
Facebbok Ads non impone un formato così rigido e, cosa ancora più importante, è possibile ottenere ottimi risultati in termini di conversioni anche con semplici immagini e caroselli. Avere a disposizione così tanti posizionamenti permette di elaborare un targetting molto più preciso e consistente, al prezzo però di un CPM (cost per mille impression) mediamente piuttosto elevato. TikTok invece essendo un social ancora molto giovane, e avendo quindi uno storico e una mole di dati non paragonabile a Facebook, risulta essere molto meno preciso e affidabile nella distribuzione delle inserzioni e nel targetting, pur riuscendo a mantenere un CPM piuttosto contenuto e conveniente. Ultimo aspetto da tenere in considerazione è la tipologia di utenti che frequenta TikTok, un pubblico costituito prevalentemente da Millennials e Generazione Z; il 53% dei content creators della piattaforma ha un’età che va dai 18 ai 25 anni.
Promuovere un hotel su un social con un pubblico così giovanile richiede un linguaggio peculiare ed incisivo, e soprattutto rischia di essere un investimento di denaro che porta poche apprezzabili conversioni.
Conclusioni su TikTok oggi ad inizio 2023 peril settore hospitality
Nonostante il recente boom, TikTok, col suo linguaggio iper creativo e immediato, è ancora una piattaforma troppo acerba per catalizzare gli investimenti in advertising del settore alberghiero ed extralberghiero. La platea potenzialmente sterminata, la bassa concorrenza e il CPM ancora contenuto lo rendono un social particolarmente adatto per la fase di test di una campagna, potendo in questo modo verificare quali inserzioni e video performano di più. Per ottenere conversioni da un pubblico altamente targettizzato, Meta Ads rimane ancora lo strumento più affidabile. Hotel e strutture ricettive possono ancora, a ragione, identificare in Facebook Ads la piattaforma social più performante lato advertising.
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