Riccardo Peccianti   ≡ ╳
  • REVENUE MANAGEMENT
  • ALTRI SERVIZI
    • Consulenza Marketing
    • Posizionamento SEO
    • Campagne Google ADS
  • BLOG
  • EBOOK GRATUITO
  • CONTATTAMI
Skip to content
Content Marketing per Hotel e Strutture Ricettive

Content Marketing per Hotel e Strutture Ricettive

Content Marketing

Contenuti nascondi
1 Content Marketing
1.1 Content Marketing Hotel
1.2 Il cliente ideale e i contenuti adatti a lui
1.3 Promuovere i contenuti e analizzare i risultati
1.4 Content Marketing per disintermediare
2 FORMAZIONE GRATUITA REVENUE e MARKETING

Content Marketing Hotel

Quando si parla di Content Marketing si vuole definire una strategia di contenuti che le imprese o le strutture ricettive devono creare per ottimizzare il fatturato e limitare l’invenduto. Soprattutto per quanto riguarda hotel, resort o bed & breakfast il ruolo del Content Marketing è quello di mettere in evidenza contenuti ed eventuali offerte in modo che risultino ben visibili ai potenziali clienti. Deve quindi estendersi al maggior numero possibile di utenti, essere in grado di generare fiducia e creare delle relazioni con le persone interessate per poi condurle a concludere l’acquisto. Stabilire la giusta strategia da seguire è quindi fondamentale e i vantaggi di un Content Marketing bene avviato non si faranno attendere. Consentono, per esempio, di differenziarsi e di marcare una distanza rispetto alla concorrenza parlando delle proprie idee e facendole arrivare agli ospiti più adatti alla propria struttura. Per poter essere efficace questa creazione di contenuti deve essere continuativa, trasformarsi in una vera e propria routine facente parte della strategia di marketing ed essere soggetta a un ciclo ininterrotto, con un inizio, una fine e una nuova ripresa. Vediamo quindi i punti principali di questa sequenza e qual è la loro utilità.

Il cliente ideale e i contenuti adatti a lui

L’efficacia del Content Marketing alberghiero si basa sulla capacità di individuare il cliente ideale. La necessità è quindi quella di riuscire a identificare il modello del cliente tipo della propria struttura. Definendo le sue passioni, la sua età, la sua provenienza e quanto più si riesce a sapere di lui potremo creare dei contenuti capaci di colpirlo, di emozionarlo, come se fossimo un amico che gli parla di persona. Una volta definito il cliente ideale e il calendario editoriale con la serie di argomenti che vogliamo trattare occorre scegliere il social più adatto per veicolarli. Un blog, per esempio, si adatta meglio di Facebook a un testo molto articolato, You Tube ospita volentieri video lunghi mentre Instagram, al contrario, è una buona soluzione per quelli brevi. Il nostro tono di voce, il nostro stile, deve mantenersi sempre coerente e ben caratterizzato su tutti i diversi canali, in modo da essere riconoscibile e affidabile, per non confondere gli utenti che ci stanno seguendo. Anche la scelta del formato fra testo, foto e video non va lasciata al caso ma deve adattarsi alle preferenze del potenziale cliente. Nulla vieta, naturalmente, di utilizzare tutti i formati a disposizione.

Promuovere i contenuti e analizzare i risultati

Una volta pubblicati i contenuti e aver condiviso il post sui social occorre pensare a una forma di promozione più efficace come una sponsorizzazione su Instagram o su Facebook o una segnalazione ai motori di ricerca. La mancanza di una strategia promozionale adeguata, incapace di portare a una condivisione dei contenuti, vanifica l’efficacia del Content Marketing. Altrettanto importante è l’analisi dei risultati. Valutando le statistiche è possibile comprendere sia gli errori fatti per poter correre ai ripari sia gli elementi che sono stati apprezzati. Sulle diverse piattaforme sono disponibili strumenti di analisi che consentono di valutare tempi di lettura e di visione, commenti, reazioni e frequenza di rimbalzo. Capire cosa è più gradito ai potenziali clienti dà modo di creare un calendario editoriale ancora più mirato ed efficace.

Content Marketing per disintermediare

Proprio cosi! Un’efficace strategia di content marketing è alla base delle disintermediazione da OTA, Tour Operator e Agenzie. I contenuti che saranno creati, terranno conto delle parole chiavi ricercate attivamente sui motori di ricerca da parte dei nostri potenziali clienti. Sarà per questo importante fare mente locale o sviluppare una sorta di analisi swot della propria struttura per far emergere i punti di forza di debolezza le opportunità e le minacce che la struttura ha. Fatto questo, un’attenta analisi SEO verificherà se queste caratteristiche o peculiarità intercettano volumi di traffico, troveranno delle parole chiave correlate da sfruttare e ci daranno anche un’idea della competitività e della difficoltà nell’andare a posizionarsi organicamente sui motori di ricerca. Per ultimo e per questo non meno importante ci daranno anche una prima informazione sul costo per clic e sulla competitività a livello di campagne Google ADS.
Fatto questo lavoro di analisi sarà importante sviluppare contenuti unici che tengano conto delle best practice richieste da google stesso per far si che questi contenuti possano andarsi a posizionale con il tempo nelle prime posizioni.

Se ad esempio, seguito l’analisi fatta vedo che la mia struttura è ideale come soluzione a chi cerca “fuga romantica una notte” e preparo un contenuto ad hoc ottimizzato da un punto di vista SEO, quando un potenziale cliente cercherà su google “fuga romantica una notte in Toscana” avrò la possibilità di farmi trovare con questo contenuto e di conseguenza ricevere una prenotazione tramite il booking engine, una richiesta di preventivo, una mail diretta o una telefonata.

FORMAZIONE GRATUITA REVENUE e MARKETING

Migliora le tue competenze in tema di strategie di vendita, comunicazione e marketing per strutture ricettive — direttamente nella tua casella di posta.

Scopri di Più

ARTICOLI RECENTI

  • L’Accoglienza Clienti in Hotel e Strutture Ricettive
  • GA4 il nuovo Google Analytics
  • Google Alert per Hotel e Strutture Ricettive
  • Prenotazioni Viaggi e Hotel Rivendibili NFT
  • Freebie per Hotel e Strutture Ricettive
  • Tik Tok per Hotel e Strutture Ricettive
  • Property Manager Strategie di Vendita e Marketing
  • PNL applicata alla vendita in hotel e strutture ricettive
  • Hotel con Pagamento a Rate
  • Business plan per Hotel e Strutture Ricettive

CHI SONO

Revenue Manager - Riccardo Peccianti

Ho iniziato quando avevo vent’anni a lavorare in strutture ricettive e da allora questo mondo fa parte di me. Da dipendente ho partecipato a due importanti start-up: un hotel cinque stelle con un centro di talassoterapia e uno sport resort con oltre duecento appartamenti. Ho avuto modo di intraprendere un sano percorso di crescita partendo dalla reception, fino a coprire il ruolo di Responsabile IT e Responsabile Sales & Marketing.
Oggi mi occupo di Revenue Management e strategie di vendita e comunicazione per strutture ricettive.

eBook Gratuito

"Best practices per migliorare le performance della tua struttura ricettiva"

Ebook su strategie di vendita e comunicazione per hotel - Riccardo Peccianti

Scarica ora l’Ebook

Consulenza Revenue Management - Riccardo Peccianti


    Riccardo Peccianti

    Revenue and Marketing Specialist

    Via dell’Industria, 11
    57021 Venturina Terme
    Livorno – Toscana
    info@riccardopeccianti.it
    Cell. +39 320 7171393

    Certificazione HubSpot Inbound Marketing - Riccardo Peccianti
    Copyright © 2019 Riccardo Peccianti - P.IVA 01886380490 - Cookie Policy - Privacy Policy

    Scrivimi su WhatsApp