Content Marketing Hotel
Il cliente ideale e i contenuti adatti a lui
L’efficacia del Content Marketing alberghiero si basa sulla capacità di individuare il cliente ideale. La necessità è quindi quella di riuscire a identificare il modello del cliente tipo della propria struttura. Definendo le sue passioni, la sua età, la sua provenienza e quanto più si riesce a sapere di lui potremo creare dei contenuti capaci di colpirlo, di emozionarlo, come se fossimo un amico che gli parla di persona. Una volta definito il cliente ideale e il calendario editoriale con la serie di argomenti che vogliamo trattare occorre scegliere il social più adatto per veicolarli. Un blog, per esempio, si adatta meglio di Facebook a un testo molto articolato, You Tube ospita volentieri video lunghi mentre Instagram, al contrario, è una buona soluzione per quelli brevi. Il nostro tono di voce, il nostro stile, deve mantenersi sempre coerente e ben caratterizzato su tutti i diversi canali, in modo da essere riconoscibile e affidabile, per non confondere gli utenti che ci stanno seguendo. Anche la scelta del formato fra testo, foto e video non va lasciata al caso ma deve adattarsi alle preferenze del potenziale cliente. Nulla vieta, naturalmente, di utilizzare tutti i formati a disposizione.
Promuovere i contenuti e analizzare i risultati
Una volta pubblicati i contenuti e aver condiviso il post sui social occorre pensare a una forma di promozione più efficace come una sponsorizzazione su Instagram o su Facebook o una segnalazione ai motori di ricerca. La mancanza di una strategia promozionale adeguata, incapace di portare a una condivisione dei contenuti, vanifica l’efficacia del Content Marketing. Altrettanto importante è l’analisi dei risultati. Valutando le statistiche è possibile comprendere sia gli errori fatti per poter correre ai ripari sia gli elementi che sono stati apprezzati. Sulle diverse piattaforme sono disponibili strumenti di analisi che consentono di valutare tempi di lettura e di visione, commenti, reazioni e frequenza di rimbalzo. Capire cosa è più gradito ai potenziali clienti dà modo di creare un calendario editoriale ancora più mirato ed efficace.
Content Marketing per disintermediare
Proprio cosi! Un’efficace strategia di content marketing è alla base delle disintermediazione da OTA, Tour Operator e Agenzie. I contenuti che saranno creati, terranno conto delle parole chiavi ricercate attivamente sui motori di ricerca da parte dei nostri potenziali clienti. Sarà per questo importante fare mente locale o sviluppare una sorta di analisi swot della propria struttura per far emergere i punti di forza di debolezza le opportunità e le minacce che la struttura ha. Fatto questo, un’attenta analisi SEO verificherà se queste caratteristiche o peculiarità intercettano volumi di traffico, troveranno delle parole chiave correlate da sfruttare e ci daranno anche un’idea della competitività e della difficoltà nell’andare a posizionarsi organicamente sui motori di ricerca. Per ultimo e per questo non meno importante ci daranno anche una prima informazione sul costo per clic e sulla competitività a livello di campagne Google ADS.
Fatto questo lavoro di analisi sarà importante sviluppare contenuti unici che tengano conto delle best practice richieste da google stesso per far si che questi contenuti possano andarsi a posizionale con il tempo nelle prime posizioni.
Se ad esempio, seguito l’analisi fatta vedo che la mia struttura è ideale come soluzione a chi cerca “fuga romantica una notte” e preparo un contenuto ad hoc ottimizzato da un punto di vista SEO, quando un potenziale cliente cercherà su google “fuga romantica una notte in Toscana” avrò la possibilità di farmi trovare con questo contenuto e di conseguenza ricevere una prenotazione tramite il booking engine, una richiesta di preventivo, una mail diretta o una telefonata.
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