Freebie nel settore hospitality
Promuovere la riconoscibilità del proprio marchio sul web è fondamentale e nel contesto attuale, dove per guadagnare visibilità è fondamentale proporre contenuti di qualità, risulta particolarmente vantaggioso l’uso dei Freebie, piccoli regali, contenuti omaggio rilasciati al proprio pubblico in cambio del loro contatto (principalmente l’indirizzo e-mail) da riutilizzare poi per avviare strategie di funnel e, in ultimo, aumentare le conversioni.
Freebie cosa è?
Un freebie, che fa parte della categoria dei lead magnet, è sostanzialmente un contenuto gratuito e di qualità rilasciato solo dopo che l’utente avrà compiuto l’azione desiderata, molto spesso l’iscrizione a una newsletter, la compilazione di un form e così via.
Lead nurturing e funnel
Acquisire contatti è il primo passo per avviare una buona dinamica di lead nurturing tramite l’Email Marketing, così da instaurare una relazione solida con il potenziale cliente, grazie a contenuti esclusivi, e portarlo dal top of the funnel al bottom of the funnel (prossimo quindi alla conversione). Con i social media che sono sempre più centrali nelle strategie di comunicazione, il freebie ha il merito principale di creare e sviluppare una community attorno al brand e quindi un gruppo di utenti che seguono e apprezzano la marca grazie ai contenuti gratuiti offerti. Ma i benefici di un buon lead magnet sono anche altri: aiuta a raccogliere contatti utili in maniera efficace andando a intercettare un pubblico altamente targettizzato, promuove la brand awareness tramite il passaparola positivo, e per utlimo spinge alla conversione.
Come elaborare un freebie efficace
Per elaborare un freebie davvero efficace è importante studiare, in via preliminare, il proprio pubblico di riferimento con le sue passioni e i suoi interessi. Solo dopo sarà possibile proporre un contenuto in grado di catturare davvero l’attenzione del nostro target. L’habitat naturale del lead magnet è la landing page, promossa solitamente attraverso campagne social. Una buona pagina d’atterraggio, sviluppata e pensata per dare tutte le informazioni necessarie in un’unica schermata (ovvero above the fold) è il biglietto da visita perfetto per il freebie. Da non sottovalutare poi è anche la qualità del contenuto proposto; bisogna individuare un tema particolarmente sentito dal pubblico di riferimento e proporre qualcosa di davvero utile. Offrire contenuti di valore, non solo promuove l’acquisizione di lead, ma alimenta un rapporto di fiducia tra azienda e target, e pone il brand come punto di riferimento in un determinato settore.
Esempi di Freebie
Il freebie da proporre può essere di varie tipologie e va elaborato pensando alle caratteristiche del proprio target. Si può offrire il classico Pdf che in maniera semplice e diretta guidi l’utente alla risoluzione di un problema aspecifico, oppure ad un e-book per una proposta più strutturata e approfondita. Molto diffuse oggigiorno sono le infografiche che uniscono sapientemente testo, grafici e immagini, e si prestano molto bene alla condivisione sui social. Ricorrere a video o podcast è una buona idea se si vuole proporre tutorial, mentre i webinar possono essere utilizzati come anteprime per stuzzicare e guidare all’acquisto di corsi completi e le demo sono ideali per permettere all’utente di usufruire di un periodo di prova gratuito dei propri servizi.
Il freebie, inserito adeguatamente in strategie di Social Media Marketing, si dimostra uno strumento dalla comprovata efficacia che permette di ottenere dati e contatti utili dal nostro target, guidandolo in un percorso di acquisto che, oltre a promuovere la conversione finale, va a consolidare il rapporto di fiducia tra azienda e cliente.
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