Con l’affermazione dell’universo digital, la raccolta e l’analisi dei dati online sono diventate di fondamentale importanza per ogni azienda. In questo contesto, Google Analytics si è consolidato come strumento di analisi web per eccellenza, venendo ampiamente utilizzato per monitorare il traffico e le interazioni degli utenti durante la navigazione.
Grazie all’evoluzione delle tecnologie digitali e a seguito delle problematiche rilevate in merito al trattamento dei dati raccolti, Google ha deciso di sostituire Universal Analytics GA3 con la nuovissima versione Google Analytics 4.
In questo articolo, esploreremo l’avvento del nuovo GA4 e le principali differenze rispetto al suo predecessore, fornendo una visuale completa delle funzionalità e dei vantaggi che è in grado di offrire alle aziende.
GA4 vs. Universal Analytics: cosa cambia con il nuovo Google Analytics 4?
Sebbene tale avvicendamento sia stato motivato dalla necessità di consentire una gestione più performante e in linea con le nuove abitudini di navigazione degli utenti, è noto che la ragione principale risieda nella problematica del tracciamento dei dati in materia di privacy.
Nel 2022, infatti, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha dichiarato illegale il trasferimento di dati personali verso paesi che non offrono lo stesso grado di protezione previsto dal GDPR, colpendo duramente Google Analytics che – di prassi – trasferiva le informazioni raccolte ai propri server negli Stati Uniti.
Dunque, a partire da luglio 2023, GA4 sostituirà definitivamente la versione precedente, andando a modificare l’approccio al monitoraggio, grazie a procedure a norma e in coerenza con le nuove modalità di navigazione degli utenti.
I tre pilastri su cui si fonda l’evoluzione di Google Analytics 4
Superate le difficoltà in tema di privacy, è assodato che la nuova versione di Analytics presenti tre importanti novità per le aziende intenzionate a comprendere meglio i propri clienti e a migliorare l’efficacia delle proprie strategie di marketing:
- Data-model basato sugli eventi, per tracciare l’attività degli utenti in maniera più funzionale al marketing.
- Implementazione del machine learning, ovvero di algoritmi avanzati, per colmare le lacune nei dati di tracciamento e garantire la privacy degli utenti.
- Allineamento tra app, web e software, per garantire la coerenza dei dati raccolti da diverse fonti e migliorare la comprensione del comportamento degli utenti.
Partendo da questi presupposti, possiamo ora esplorare le principali differenze tra GA4 e Universal Analytics.
Come cambia il monitoraggio in Google Analytics 4?
GA4 rappresenta un’evoluzione significativa rispetto a GA3, in termini di monitoraggio dati. In GA4, infatti, l’analisi è basata sui “flussi di eventi”, relativi al percorso degli utenti durante la navigazione del sito o dell’app. In sostanza, con Google Analytics 4, il sistema di tracciamento tramite cookie su cui si fondava Universal Analytics è stato modificato e integrato, sia per adeguarsi alle nuove normative sulla privacy che per rispondere alle attuali modalità di navigazione degli utenti.
Metriche a confronto: Google Analytics 4 vs. Universal Analytics GA3
Naturalmente, Universal Analytics e GA4 differiscono anche in tema di metriche. Il primo, infatti, si fondava principalmente sulle sessioni e le pagine viste, mentre GA4 si conferma evento-centrico, tenendo in considerazione tutto ciò che accade durante la navigazione, indipendentemente dal concetto di sessione.
Inoltre, mentre in Universal Analytics erano disponibili due metriche Utente, “Utenti totali” e “Nuovi utenti”, in Google Analytics 4 è stata introdotta la voce “Utenti attivi” come metrica principale.
Un ulteriore aspetto di questa evoluzione è rappresentato dal modo in cui vengono conteggiate le conversioni: in GA4, infatti, ogni volta che si verifica un evento di conversione, questo viene conteggiato, anche se ciò avviene durante la stessa sessione, al contrario di ciò che succedeva in GA3.
In conclusione, se Universal Analytics si presentava come uno strumento mirato principalmente all’analisi statistica dei siti, Google Analytics 4 è stato progettato per offrire una soluzione di analisi per tutto ciò che è web.
Dunque, grazie a GA4, le aziende accederanno a una prospettiva più completa del customer journey, registrando un impatto positivo sulle proprie strategie di marketing.
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