Google Alert, strumento per il marketing da non sottovalutare
Una delle parole d’ordine del momento è Google Alert. Se ancora non conoscete questo importante strumento di grande utilità per il content marketing è arrivato il momento di spendere due parole in suo favore. Si tratta di un’applicazione gratuita e pensata per monitorare alla perfezione e in modo continuativo tutte le novità della rete rintracciate da Google e basate sulle query impostate. Un vero e proprio riferimento di notevole aiuto sia per i professionisti del web marketing sia per chiunque tenga al proprio brand e a un incremento delle sue performance. Google Alert, in pratica, può essere utile a tutti e, a questa legge, non si sottrae chi lavora nel settore dell’hospitality.
L’importanza nel settore hospitality
Hotel e strutture ricettive di ogni genere dovrebbero far ricorso a questa applicazione per gestire in rete la propria reputazione e per fare un monitoraggio costante della presenza online dei propri concorrenti.
Quindi, in sostanza, cosa fa realmente Google Alert? Tanto per cominciare quando Google, internamente a qualsiasi pagina web scansionata si imbatte nel nome della tua struttura ricettiva, in parole chiave, e-mail o altri riferimenti che riportano alla tua attività, ti invia ogni volta una e-mail di avviso.
Lo strumento è importantissimo per gestire in rete la reputazione di un hotel. Se, per esempio, imposti un avviso di Google, ti viene inviata automaticamente una notifica quando il motore di ricerca scansiona i nuovi contenuti web corrispondenti al termine selezionato.
Cerchiamo di rendere più chiaro il concetto tramite un esempio pratico. Se creo un avviso di Google per l’Hotel XY con spa, ogni volta che Google scopre nel web una nuova citazione di queste parole ti invia la mail di notifica. All’interno della ricerca possono esserci blog, gruppi di discussione, video o semplici contenuti di notizie.
Risulta subito evidente come questo sistema permetta di mantenere sempre sotto controllo in modo semplice e rapido post, recensioni o discussioni sull’Hotel XY con spa. Con le medesime modalità è possibile anche fruire di un monitoraggio dell’attività dei concorrenti così da avere sempre il polso della loro situazione. Il monitoraggio dei competitor permette di essere sempre al corrente delle loro comunicazioni, delle novità, delle recensioni che ricevono, dei servizi e delle offerte che propongono agli ospiti e dà modo di mantenersi sempre al loro livello o, meglio ancora, di superarlo.
Uno strumento facile da usare
Utilizzare Google Alert è semplice e veloce.
Dopo essersi collegati al sito Google Alerts è necessario aggiungere il nome della propria attività o il termine di ricerca che si vuole monitorare. Impostando un avviso per ogni declinazione del nome della tua struttura o di quella dei tuoi concorrenti, per esempio Hotel XY Firenze, XY Firenze, Hotel Firenze, allarghi il campo di osservazione.
Puoi aggiungere anche il tipo di risultato che desideri ottenere e scegliere gli avvisi che vuoi ricevere: notizie, blog, discussioni, video…
Ti suggeriamo di indicare che desideri ricevere tutti i risultati, in questo modo non perderai nulla di quello che in rete riguarda te o tuoi concorrenti. Anche la frequenza di notifica può essere adattata e, a seconda delle tue esigenze, puoi scegliere di ricevere l’avviso appena si verifica qualche novità in rete, oppure una volta al giorno o una volta al mese.
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