E’ stato reso noto sul blog di google il 9 Marzo l’attivazione di Google Free Booking Link, la nuova funzione che permetterà alle strutture ricettive di uscire insieme alle OTA all’interno dei comparatori di prezzo della rete google come google travel, google my business e google maps. E’ senza dubbio una novità molto importante che viene incontro alle difficolta che stanno attraversando le strutture ricettive in questo periodo.
Cosa serve per attivare Google Free Booking Link
sostanzialmente serve avere il booking engine con un partner certificato Google, infatti sarà proprio il vostro partner a dover attivare questo servizio. A questo link potrete trovare i partner di google per la connettività che vi permetteranno di attivare il feed prezzo del vostro hotel o della vostra struttura extralberghiera come residence, resort, villaggi turistici, campeggi, b&b, casa vacanze o campeggi.
Differenze fra Google Hotel ADS HPA e Google free booking link
Google HPA avviene tramite delle campagne a pagamento gestite da chi vi fornisce il booking engine, perché non possono essere gestite come le normali campagne google ADS e vi permettono di primeggiare nelle posizioni insieme alle OTA nella specifica area che vedete sotto.
Vantaggi di google free booking link
a seguire vediamo quali sono i principali vantaggi di questo nuovo strumento:
- uscire con il booking engine all’interno di google travel.
- uscire con il booking engine all’interno di google my business.
- uscire con il booking engine all’interno di google maps.
- maggiore visibilità online.
- essere visibile online con il booking engine per i periodi in cui viene chiusa la disponibilità alle OTA. Prima di free booking link se una struttura non utilizzava google hotel ADS nei periodi in cui chiudeva la vendita alle OTA non era più visibile nei comparatori di prezzo. Con free booking link la struttura sarà visibile e prenotabile anche nei periodi che verranno chiusi alle OTA.
Rischi di google free booking link
Sappiamo che le OTA monitorano i comparatori di prezzo come google travel, google my business, google maps, tripadvisor, trivago, kayak per verificare le date in cui il loro prezzo non è il migliore. Quando questo avviene le OTA lo segnalano e danno un quality score, un punteggio proprio alla qualità di miglior prezzo garantito. Se la tua strategia prevede per le vendite dirette, booking engine, preventivi, email e telefono una scontistica rispetto alle BAR inviate tramite il channel manager rischi di essere penalizzato. L’essere penalizzato a seconda del setup di ogni singolo canale IDS può voler dire minor visibilità all’interno del portale stesso oppure in alcuni casi l’attivazione di tariffe inferiori alle BAR inviate dal channel manager. Un esempio fra tutti è la basic rate di booking.com.
Considerazione finale
Premesso che è uno strumento nuovo, premesso che non sappiamo fin quando sarà attivo e gratuito (da sottolineare che la gratuità è data dal click ma molto probabilmente per attivare questo servizio il vostro partner che gestisce il booking engine richiederà un pagamento per l’utilizzo della propria tecnologia) credo che possa essere al momento uno strumento molto più valido su specifiche strutture ricettive con caratteristiche meno leisure, strutture che lavorano con soggiorni brevi o aziendali per le quali la priorità è prenotare un prezzo. Mentre avrà, a mio avviso, un peso inferiore per le strutture leisure per le quali il cliente prima di prenotare ha bisogno di ricevere informazioni e chiarimenti perché deve prenota una vacanza. Il cliente leisure è un cliente che predilige il contatto diretto tramite preventivo, email o telefono, difficilmente arriverà online e prenoterà una vacanza con un click, a maggior ragione strutture che lavorano con clientela italiana che minimo minimo una telefonata e un paio di email le manda (questa non è una critica ma una considerazione oggettiva). 😁
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