Riccardo Peccianti   ≡ ╳
  • REVENUE MANAGEMENT
  • ALTRI SERVIZI
    • Consulenza Marketing
    • Posizionamento SEO
    • Campagne Google ADS
  • BLOG
  • EBOOK GRATUITO
  • CONTATTAMI
Skip to content
Ottimizzazione SEO Hotel per Ricevere Prenotazioni - Riccardo Peccianti

Ottimizzazione SEO per Hotel e Strutture Ricettive

Come disintermediare attraverso il posizionamento Organico

Contenuti nascondi
1 Come disintermediare attraverso il posizionamento Organico
1.1 L’importanza della SEO
1.2 L’errore che “quasi” tutti commettono
1.2.1 Ottimizzazione SEO per le Nicchie di Mercato
1.2.2 Ottimizzazione SEO per geolocalizzazione
1.2.3 Ottimizzazione SEO per gli Eventi
1.2.4 Ottimizzazione SEO per Offerte
1.3 Come ricevere più prenotazioni quando ho creato contenuti SEO ottimizzati?
2 FORMAZIONE GRATUITA REVENUE e MARKETING

l’ottimizzazione SEO per Hotel o per una qualsiasi struttura ricettiva, sia essa: Resort, Villaggio, Agriturismo, Campeggio, Residence, BB o Casa Vacanze permette di far aumentare le prenotazioni dirette e di aumentare le richieste di preventivo.

Oltre all’ottimizzazione SEO onpage e SEO offpage fondamentali per massimizzare l’efficacia di ciascuna pagina o articolo, un ruolo ancora piu importante lo hanno i contenuti.

Ogni settore ha delle sue caratteristiche e riscontra nei suoi potenziali clienti delle specifiche query che vengono digitate sui motori di ricerca.

Capire quale sono le query in target alla mia struttura ricettiva e su di esse andare a preparare dei contenuti SEO friendly permetterà al sito della tua struttura ricettiva di scalare posizioni e di vedere aumentare le richieste e le prenotazioni.

Ottimizzazione SEO per Hotel e Strutture Ricettive - Riccardo Peccianti

L’importanza della SEO

La parola SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization e racchiude tutte quelle attività che hanno il fine di migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca Mr Google o Mrs Google.

I fine di questo articolo non è di fare formazione su come si ottimizza un sito web ma di condividere come un’ottimizzazione SEO – che potrete richiedere alla vostra web agency di fiducia – possa aiutarvi a ricevere più prenotazioni.

seo per hotel e strutture ricettive - Riccardo Peccianti

L’errore che “quasi” tutti commettono

La maggior parte degli hotel, degli agriturismi o delle strutture ricettive richiede l’ottimizzazione SEO dopo aver definito la struttura del sito che in gergo si chiama Albero.

Non c’e cosa più sbagliata, considerando soprattutto che la struttura del sito spesso viene definita in base a schemi mentali o convinzioni e senza effettuare un’analisi delle potenzialità della struttura e dei volumi di ricerca delle parole chiave collegate alle sue peculiarità come ad esempio i Mercati e la Tipologia Cliente.

Parliamoci chiaro con le sole pagine Home, Camere, Servizi e Contattaci andiamo poco lontano.

Occorre che siano presenti pagine che trattano argomenti di interesse, argomenti che i nostri potenziali clienti ricercano sui motori di ricerca. Intendo nicchie di mercato o argomenti le cui keywords registrano alti volumi di ricerca.

Un consiglio: oltre ad utilizzare Google Analytics per vedere quanti sono gli accessi al vostro sito, la provenienza ecc… usate questo strumento anche per vedere quali sono, per ciascuna lingua, le pagine del sito che non vi portano visite. Questo perché Google penalizza i siti con contenuti non interessanti e poi perché ha poco senso avere contenuti online che non producono.

Quindi come possiamo ricevere più prenotazioni nella nostra struttura ricettiva con la SEO? Vediamo…

 

Ottimizzazione SEO per le Nicchie di Mercato

Per Nicchie si intende quelle chiavi di ricerca che non generano grandi volumi ma che possono permettervi in breve tempo di scalare le prime posizioni sui motori di ricerca. Perchè? diciamo perché c’e’ poca competitività o perchè essendo una Nicchia nessuno ha mai pensato di sfruttarla.

Facciamo un esempio: il vostro Hotel si trova vicino a una zona dove ci sono itinerari per il Trekking? Ottimo!

Invece di avere sul sito una sola pagina con scritto attività e all’interno di essa un elenco puntato di cosa i vostri clienti possono fare, create la pagina Trekking. Oppure fatevi predisporre un area Blog o News e create una o piu pagine specifiche che siano vere landing page che trattino l’argomento Trekking per tutte le keywords che vi interessano e che possano aiutarvi a scalare posizioni.

Marketing Alberghiero Buyer Personas - Riccardo Peccianti

Ottimizzazione SEO per geolocalizzazione

Parliamo ad esempio di ottimizzazione SEO per hotel sul mare.
C’e’ una spiaggia in provincia di Grosseto vicino Scarlino che si chiama CALA VIOLINA.

Questa parola chiave genera un volume di ricerca molto elevato.

Un hotel vicino a questa spiaggia non deve limitarsi a citarla all’interno del proprio sito web, perché perderebbe una grossa opportunità di visibilità.

Dovrebbe invece creare una pagina specifica che sia ottimizzata per la parola chiave in oggetto e per altre parole chiave correlate per far in modo di essere più visibile a chi cerca per esempio:

Cala violina cala violina toscana cala violina come arrivare
cala violina grosseto cala violina hotel cala violina campeggio
cala violina foto cala violina immagini cala violina spiaggia
cala violina agriturismo cala violina appartamenti cala violina alberghi
cala violina accesso cani cala violina accesso cala violina argentario

Ottimizzazione SEO per gli Eventi

Andate sul sito del vostro comune, o prendete la locandina con gli eventi più importanti del territorio e create una pagina specifica che dia soluzioni di ospitalità per l’evento in oggetto sia in termini di pernottamento che di solo utilizzo del Ristorante, se è presente nella vostra struttura.

Ottimo sarebbe contattare gli organizzatori per definire una convenzione. Saranno ben felici di avere maggiore visibilità grazie ai contenuti che andrete a creare e ad offrire benefit ai partecipanti all’evento.

Ottimizzazione SEO per Offerte

questo aspetto riguarda le offerte non solo intese come offerte speciali, ma sopratutto come periodo di prenotabilità legato ad esempio ad un mese oppure ad una festività.

Le classiche offerte statiche che pubblicano le strutture ricettive, sia esse: hotel, residence, villaggi, campeggi, resort, agriturismi, ecc racchiudono in maniera più o meno succinta poco testo. Hanno ben in vista lo sconto, una breve descrizione (spesso con un elenco puntato) e una call to action.

Di per se queste pagine difficilmente riusciranno a ben posizionarsi. Questo anche perche hanno nomi che non intercettano una domanda attiva. Un esempio su tutti è ‘l’offerta prenota prima’.

Per questo motivo è molto piu utile preparare dei contenuti che vadano a posizionarsi per keywords che generano traffico in maniera conclamata. Faccio degli esempi: ‘offerte giugno toscana mare’, ‘offerte luglio toscana mare’, ‘offerte agosto toscana mare’.

L’obiettivo di questo è far si che ciascuno di questi contenuti vada a posizionarsi per la sua specifica keywords, per poter guadagnare le migliori posizioni. Quando quella query verra digitata, ad esempio ‘offerte giugno toscana mare’ inizierà ad essere digitata voi avrete gia il vostro contenuto posizionato.

Per fare questo il contenuto oltre ad avere tutte le ottimizzazioni necessarie da un punto di vista tecnico dovrà avere un contenuto di qualità che magari dia risalto a cosa puo fare un cliente nella vostra struttura in giugno e cosa puo fare e vedere nel vostro territorio. Sottolineare i vantaggi che ci sono legati anche alle vostre policy di cancellazione oppure al fatto di prenotare direttamente senza l’ausilio di canali di intermediazione.

Come ricevere più prenotazioni quando ho creato contenuti SEO ottimizzati?

Una volta creati i contenuti non dimenticate di inserire all’interno la CALL TO ACTION: Contact Form e/o il Booking Engine, se lo avete. Vi consiglio di leggere questo articolo (Contact Form vs Booking Engine)

 

Non c’e’ cosa peggiore che avere lavorato per creare contenuti interessanti, averli ottimizzati da un punto divista SEO, aver raggiunto potenziali clienti, averli convinti a fare click e poi perderli perché non hanno trovato il modo di effettuare la richiesta di prenotazione o la prenotazione stessa.

Per finire e’ certamente importante che ogni pagina del sito sia ottimizzata da un punto di vista SEO ma secondo la mia esperienza è altrettanto se non più importante generare contenuti interessanti per gli utenti che desideriamo attirare.

FORMAZIONE GRATUITA REVENUE e MARKETING

Migliora le tue competenze in tema di strategie di vendita, comunicazione e marketing per strutture ricettive — direttamente nella tua casella di posta.

Scopri di Più

ARTICOLI RECENTI

  • Freebie per Hotel e Strutture Ricettive
  • Tik Tok per Hotel e Strutture Ricettive
  • Property Manager Strategie di Vendita e Marketing
  • PNL applicata alla vendita in hotel e strutture ricettive
  • Hotel con Pagamento a Rate
  • Business plan per Hotel e Strutture Ricettive
  • Web Marketing Turistico
  • Revenue Management cos’è  
  • Metaverso per Hotel e Settore Ospitalità
  • Content Marketing per Hotel e Strutture Ricettive

CHI SONO

Revenue Manager - Riccardo Peccianti

Ho iniziato quando avevo vent’anni a lavorare in strutture ricettive e da allora questo mondo fa parte di me. Da dipendente ho partecipato a due importanti start-up: un hotel cinque stelle con un centro di talassoterapia e uno sport resort con oltre duecento appartamenti. Ho avuto modo di intraprendere un sano percorso di crescita partendo dalla reception, fino a coprire il ruolo di Responsabile IT e Responsabile Sales & Marketing.
Oggi mi occupo di Revenue Management e strategie di vendita e comunicazione per strutture ricettive.

eBook Gratuito

"Best practices per migliorare le performance della tua struttura ricettiva"

Ebook su strategie di vendita e comunicazione per hotel - Riccardo Peccianti

Scarica ora l’Ebook

Consulenza Revenue Management - Riccardo Peccianti


    Riccardo Peccianti

    Revenue and Marketing Specialist

    Via dell’Industria, 11
    57021 Venturina Terme
    Livorno – Toscana
    info@riccardopeccianti.it
    Cell. +39 320 7171393

    Certificazione HubSpot Inbound Marketing - Riccardo Peccianti
    Copyright © 2019 Riccardo Peccianti - P.IVA 01886380490 - Cookie Policy - Privacy Policy

    Scrivimi su WhatsApp