La fase della ripartenza è iniziata. C’è chi la chiama ripartenza, c’è chi la chiama trasformazione, sicuramente un cambiamento ci sarà ma, al di là dei protocolli da adottare, credo che il cambiamento vero dovremo ancora scoprirlo. Sicuramente ogni zona starà vivendo questa ripresa in maniera diversa.
Ci tenevo a condividere i 10 aspetti operativi che, dal mio punto di vista, possono essere importanti in questo momento. Sono aspetti che pubblicherò in un articolo a parte, ma ci tenevo a condividerli prima con te, sperando che possano essere di supporto al tuo programma di lavoro.
Controlla Google Trend
Google Trend è uno strumento basato su Google che permette di capire la frequenza di ricerca di specifiche parole chiave o frasi. In sostanza, ti aiuta a capire se c’è o inizia ad esserci richiesta per parole chiave propedeutiche alla tua struttura.
Inoltre, ti fa vedere anche le zone/regioni che registrano più ricerche per le keywords o frasi che hai scelto, il che può essere molto utile per geolocalizzare delle campagne Social ADS.
Campagne Google ADS
Non so se ci avevi fatto caso, ma le principali OTA e metà motori da fine marzo avevano interrotto le campagne brand, ovvero gli annunci sponsorizzati pagando sui nomi delle singole strutture.
Da questa settimana, ho visto su alcune strutture che Booking.com ha riattivato queste campagne, pertanto ti consiglio, se per la tua struttura avevi o ti avevano creato delle campagne brand, di controllare questo aspetto ed eventualmente di riattivarle.
Prezzi
Premetto che è giusto analizzare bene la situazione prima di valutare cosa fare: è consigliabile fare un aggiornamento vendite per singolo giorno, settimana e mese confrontandolo con lo scorso anno ad oggi e confrontandolo con i dati a consuntivo per capire dove sei oggi, dove ti trovavi lo scorso anno e come hai finito lo scorso anno.
Consiglio di non abbassare i prezzi ma di monitorarli bene. L’unico mese nel quale potrebbe avere senso intervenire sui prezzi in maniera intelligente, in questo momento di ripartenza, è giugno. Questo perché siamo ripartiti ora, molte persone lavoreranno e forse può avere senso un buon prezzo legato anche a un soggiorno minimo e a una policy adeguata, dove viene ben specificato che il cliente non perderà i suoi soldi. Sottolineo avere senso, non che sia una soluzione.
Soggiorni Lunghi
Questa è stata una mia riflessione nell’immediato quando siamo entrati in lockdown e sto avendo delle conferme. In questa stagione, la leva soggiorni lunghi per alcune strutture soprattutto extralberghiere può essere una carta da giocarsi, un po’ come i forfettisti in campeggio che prendono le piazzole per la stagione o per mesi.
A fronte di questa situazione, c’è un mercato che non andrà fuori dall’Italia che potrebbe essere interessato nell’investire in un soggiorno lungo; mi riferisco a chi non ha esigenze di lavoro, a chi è quasi in pensione, a chi può avere nipoti. Oltretutto, gli affitti lunghi permettono di contribuire all’abbattimento dei costi fissi e allo spalmare su più notti i costi variabili.
Se deciderete di provare a commercializzare questo prodotto non partite dal prezzo, che a mio avviso dovrà essere negoziato. Partite invece dall’inserire sul vostro sito un contenuto ad hoc come una landing page e nel veicolarci sopra delle campagne Social ADS in primis ma anche Google ADS.
Tariffe Parzialmente Rimborsabili
Consapevoli che il mercato richiede tariffe flessibili, è fondamentale avere policy flessibili, dove per flessibili si intende non vincolare il cliente a nessun pagamento anticipato, dando la possibilità di cancellare fino a pochi giorni prima dell’arrivo.
A mio avviso, se ben descritte, potrebbe avere senso provare a riattivare le tariffe parzialmente rimborsabili (se le avete e le avevate chiuse). È importante però specificare che, in caso di cancellazione, la caparra non sarà persa ma bensì congelata e valevole fino a tutto il 2021 (questo è un mio consiglio).
Clienti Repeaters
Sto notando un discreto movimento da parte dei clienti repeaters, questo forse perché una persona, se deve scegliere una destinazione in questo momento, predilige una struttura che conosce e di cui si fida. Detto questo, valuta se fare una newsletter ad hoc, qualora tu non abbia un piano editoriale cadenzato.
Mercato Estero
Anche se sappiamo che il mercato principale sarà quello italiano, ti consiglio di non snobbare il mercato estero.
Se hai del budget a disposizione per la parte advertising valuterei sicuramente di attivare una campagna remarketing con Google. Aggiungerei di valutare di riattivare anche una campagna di ricerca per vedere l’interazione ed eventualmente le conversioni.
Stimolare le Conversioni
In questo momento di ripresa, c’è chi dà seguito al preventivo convertendo la prenotazione, ma che anche chi si sta informando in attesa di segnali ulteriormente positivi per procedere a confermare la prenotazione.
Per quanto possibile, cerca di portare potenziali clienti a opzionare la prenotazione in modo da fare un passetto avanti, comunicando che, qualora la camera o l’appartamento ti servissero per un cliente pronto a confermare, lo ricontatterai e avrà 24 ore per andare in conferma o per rilasciare l’opzione. Un po’ come si fa con i gruppi.
L’altra cosa che ti consiglio è di fare un follow-up ai preventivi che invii. Se hai un preventivatore puoi programmarli in automatico; se invece non lo hai e invii i preventivi manualmente, segnati in agenda a 72 ore dall’invio di fare un recall.
Aprire le vendite 2021
Quanto prima se già non lo hai fatto, valuta di aprire le vendite per la stagione 2021. Io ti consiglio, fatte le dovute analisi per stabilire la tariffa di partenza, di valutare sia un piano flessibile che parzialmente rimborsabile, sempre ben spiegando che in caso di imprevisti i soldi non saranno persi ma congelati.
Questi sono degli spunti, che non voglio chiamare consigli perché ogni struttura ha le sue caratteristiche, difficoltà, possibilità, budget e sopratutto tu avrai, giustamente, le tue idee.
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