Industria Alberghiera 5.0: La Nuova Era dell’Ospitalità
Il passaggio diretto dall’industria alberghiera 4.0 a quella 5.0 rappresenta un’evoluzione particolarmente significativa e di indiscutibile interesse. Si tratta di una vera e propria rivoluzione iniziata da poco ma già in grado di influenzare in modo profondo il presente e il futuro di ogni struttura ricettiva.
Industria alberghiera 5.0 nel dettaglio
L’innovazione industriale che fa capo al 5.0 nel settore dell’ospitalità prevede una filosofia che prende in considerazione il ciclo produttivo nella sua totalità. Si punta a un approccio capace di fornire prodotti mirati e su misura dei clienti ma anche soluzioni ambientalmente sostenibili come gestione dei rifiuti, bioilluminazione o conservazione dell’acqua.
L’evoluzione di IA, Ict e robotica sta offrendo tecnologie sempre più avanzate e nuovi dispositivi IoT. Nasce così una rete di device connessi e provvisti di sensori in grado di controllare da remoto e di gestire in tempo reale qualsiasi cosa. Di fronte a questa affermazione chiunque potrebbe iniziare a preoccuparsi pensando a un mondo completamente affidato a macchine e robot in cui l’uomo perde di significato.
Fortunatamente non è così. L’industria 5.0, compresa ovviamente quella alberghiera, punta infatti a una vantaggiosa collaborazione tra uomo e macchina, chiave essenziale e imprescindibile per garantire il successo di qualsiasi impresa.
Industria alberghiera 5.0 a supporto della strategia umana
Pensiamo per esempio al Revenue Management per ottimizzare i ricavi di una qualsiasi struttura ricettiva. L’evoluzione dell’IA consente a professionisti di Revenue Management e Marketing di produrre testi e generare immagini da adattare via via alle differenti campagne di promozione online, migliorando sensibilmente la comunicazione. Un buon uso dell’intelligenza artificiale all’interno di un hotel permette di approfondire l’analisi dei dati per arrivare a prevedere con maggiore esattezza le tendenze del mercato e il comportamento dei potenziali ospiti.
La conoscenza dell’esperienza dei clienti si approfondisce e consente di proporre servizi e offerte sempre più mirate sulle esigenze e sulle caratteristiche di ognuno di loro. Flussi, tariffe e prenotazioni, grazie alle nuove tecnologie, possono essere gestiti in modo più efficace, così da ottimizzare l’occupazione della struttura ricettiva.
Tutto questo si traduce in un incremento dei ricavi e in una maggiore soddisfazione del personale, liberato grazie alle nuove tecnologie dall’obbligo di dover svolgere attività ripetitive ora affidate all’IA. Lo staff e la direzione della struttura ricettiva hanno così modo di gestire al meglio attività più importanti e strategiche come, per esempio, fornire all’ospite un servizio sempre più personalizzato e rendere più costruttive le relazioni con la clientela. Comunicazione e campagne di marketing ne trarranno grande vantaggio.
Intelligenza artificiale in hotel
Passando dalla teoria alla pratica vediamo che sono davvero tanti i settori che, all’interno del lavoro alberghiero, possono avvantaggiarsi dell’Industria 5.0. In primo luogo, come abbiamo detto, l’esperienza dei clienti può essere personalizzata.
Un professionista Revenue Manager di buona esperienza sfrutterà l’intelligenza artificiale per la raccolta e l’analisi dei dati dei clienti come, per esempio, storico di prenotazioni, preferenze, e feedback.
Si potranno così proporre offerte e servizi mirati. Inoltre, implementando i motori di raccomandazione, il sistema può automaticamente suggerire ai clienti attrazioni o locali di loro interesse nei pressi della struttura. L’utilizzo di assistenti virtuali o chatbot permette di fornire assistenza ai clienti rispondendo a domande comuni e fornendo informazioni utili come servizi offerti dalla struttura, orari di check in o di check out, siti d’arte e molto altro.
Analizzando la richiesta, le preferenze dei clienti e i livelli di prenotazione l’esperto di Revenue Management può gestire al meglio l’inventario delle stanze massimizzandone l’occupazione e adeguando in tempo reale i prezzi. L’Industria alberghiera 5.0 aggiunge punti anche a favore della sicurezza rilevando i flussi che provengono da sistemi antincendio o telecamere di sorveglianza e segnalando tempestivamente eventuali anomalie.
All’interno di questo clima di grande innovazione non potevano mancare i robot che, appositamente programmati, sono in grado di stupire gli ospiti fornendo loro servizi base come, per esempio, pulire le aree comuni o consegnare in stanza il giornale.
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