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Revenue manager cosa fa - Riccardo Peccianti

Revenue manager cosa fa

Professione Revenue Manager: chi è, e cosa fa

Contenuti nascondi
1 Professione Revenue Manager: chi è, e cosa fa
1.1 Revenue management: aumentare i profitti
1.2 Quali obiettivi porsi
1.3 Cosa occorre conoscere perché il Revenue management faccia il proprio dovere
1.3.1 Conoscenza IT di PMS, Booking Engine, Channel Manager e OTA
1.3.2 Conoscere i segmenti e i meccanismi di vendita extra quelli online.
1.3.3 Avere competenze di controllo di gestione
1.3.4 Avere competenze in marketing e digital marketing
1.4 Il Revenue Manager: una figura di alta professionalità
2 FORMAZIONE GRATUITA REVENUE e MARKETING

Torniamo a parlare di Revenue Management, in particolare di quello dedicato al settore alberghiero. L’argomento, che ruota intorno alle diverse strategie da adottare per massimizzare i profitti di una struttura ricettiva, è interessante. Tuttavia non è semplice occuparsi di questa strategia di marketing. Affidarsi a un Revenue Manager, professionista in grado di gestirne i vari settori, è una soluzione vincente. Ma, per poter capire quali sono i suoi compiti è prima necessario conoscere quali competenze richiede un Revenue Management efficace.

Revenue management: aumentare i profitti

Il Revenue Management punta a ottimizzare le entrate attraverso una gestione dei ricavi, una modulazione delle tariffe e l’individuazione dell’ospite giusto al momento giusto. Una vera e propria tattica di promozione commerciale che deve prevedere anche un’analisi dei costi fissi e di quelli variabili in modo da organizzare di conseguenza una politica di vendita che sia il più profittevole possibile a prescindere dalla finestra di prenotazione. Qualsiasi unità di una struttura ricettiva, indipendentemente dal fatto che sia libera o affittata, è soggetta a dei costi di cui è necessario avere consapevolezza. Perché il Revenue Management possa dare buoni risultati è fondamentale anche riuscire a identificare il miglior canale di distribuzione, il social più adatto sul quale mantenersi attivi per conoscere i desideri dei potenziali clienti, anticipare le loro richieste con proposte adeguate e fidelizzarli.

Revenue Manager cosa fa - Riccardo Peccianti

Quali obiettivi porsi

Il primo obiettivo a cui puntare è quello di capire come sfruttare nel migliore dei modi le caratteristiche peculiari della struttura ricettiva così come quelle del territorio che la ospita. Questa strategia consente di dar vita a un prodotto creato su misura ma è indispensabile concentrarsi anche sulla potenziale clientela. Conoscere il proprio mercato è un imprescindibile punto di partenza per arrivare a un Revenue Management efficace. Che servizi desiderano avere i miei ospiti? Quali attività amano fare in vacanza? Quanto sono disposti a spendere? Sono tutti quesiti a cui occorre dare una risposta. Intervenire sulle tariffe è forse l’ultimo dei lavori di un revenue manager e non per questo meno importante. Durante la stagione ci sono periodi di alta e bassa pressione di domanda. Un Revenue Management ben riuscito impedisce, in questo caso, di giocare al ribasso e permette di proporre una tariffa sempre adeguata al momento.

Revenue Manager obiettivi da porsi - Riccardo Peccianti

Cosa occorre conoscere perché il Revenue management faccia il proprio dovere

Per le strutture che hanno alle spalle già qualche anno di attività la conoscenza e l’analisi dei dati storici è fondamentale tramite il PMS. Un archivio dei successi e degli insuccessi trascorsi permette di correggere il tiro e di modulare di conseguenza le nuove proposte di tariffe e servizi. Come abbiamo detto conoscere i propri clienti, sia quelli abituali sia quelli potenziali, è il primo passo da fare. Non si deve però cadere in errore e pensare al mercato come a qualche cosa di indifferenziato. Gli ospiti di una struttura ricettiva non sono tutti uguali e un Revenue Management che tiene conto di questa caratteristica.

Ricapitoliamo a seguire gli aspetti che un revenue manager deve conoscere e utilizzare per massimizzare la propria strategia:

  • Conoscenza dei dati storici e delle performance delle principali KPI. questi dati si possono prendere tramite il PMS, il Booking Engine, il Channel Manager, il CRM (se slegato dal PMS), dall’extranet delle singole OTA e non per ultimo dalle performance del sito (google Analytics).
  • Padronanza di programmi in grado di elaborare i dati e impostare una strategia. A prescindere dall’avvento di vari RMS (Revenue management system) e dal fatto che vengano piu o meno utilizzati. Reputo fondamentale l’utilizzo del buon vecchio foglio di calcolo per aggregare i dati e per impostare una strategia da condividere anche con il cliente o con i capi servizio che partecipano al progetto. Su questo aspetto mi permetto di aggiungere una riflessione. Oggi ci sono tanti strumenti validi che permettono di semplificare il lavoro del revenue manager, detto questo io preferisco sporcarmi le mani e la mente con i numeri per meglio comprenderne le dinamiche e per meglio scegliere gli interventi. Ci sono comunque strumenti a supporto del revenue manager molto molto validi. Sicuramente la strada è quella di ridurre l’operato per ridurre gli errori e ottimizzare il tempo detto questo credo che ancora oggi non siamo pronti per lasciar decidere una macchina gli interventi sui prezzi da fare.

Conoscenza IT di PMS, Booking Engine, Channel Manager e OTA

Credo che il valore aggiunto di un professionista revenue manager stia anche, una volta studiata una strategia, nel saperla impostare e implementare all’interno dei vari strumenti. Certo sul mercato ci sono svariati prodotti fra le categorie citate ed è impossibile conoscerli tutti. Detto questo chi opera in questo settore deve avere l’esperienza e la competenza per poter con facilita imparare a implementare e utilizzare nuovi strumenti.

Conoscere i segmenti e i meccanismi di vendita extra quelli online.

Una struttura ricettiva puo avvalersi anche di prenotazioni che arrivano da segmenti corporate, gruppi, tour operator e agenzie di viaggio. Tutti questi segmenti devono essere ben gestiti e amalgamati per permettere in particolare quando subentra un revenue manager la coesione. Saranno poi i dati e i risultati a far capire se serve fare delle scelte a livello commerciale.

Avere competenze di controllo di gestione

La parte analisi dei costi è una componente fondamentale per impostare al meglio una strategia di vendita efficace. Per questo servono delle competenze per poter con la direzione, proprietà e i capi servizio addetti fare delle analisi per poter prendere consapevolezza dell’incidenza dei costi fissi e dei costi variabili.

Avere competenze in marketing e digital marketing

Credo fortemente che il marketing, e nelle specifico le attività di digital marketing, debbano essere sviluppate a supporto della strategia di vendita e non possono operare su un binario separato o parallelo. A prescindere dal fatto che una struttura ricettiva potrà avere una società esterna che cura questi aspetti serve collaborazione e sinergia per poter impostare una strategia efficace di inbound marketing che dia valore al brand, che dia risalto ai servizi, alla brand reputation e che incentivi le conversioni (prenotazioni sul booking engine, richiesta di preventivi, email e telefonate) per aumentare le vendite dirette.

Il Revenue Manager: una figura di alta professionalità

Il Revenue Management fa quindi tante cose ma non le fa da solo. Per poterle attuare deve affidarsi a un Revenue Manager. Questa figura professionale che affianca la direzione, il marketing, la reception e il reparto sales, utilizza dati, attività e tutti gli strumenti che gli consentono di applicare il Revenue Management e di farlo lavorare a beneficio della struttura ricettiva di cui si occupa. Gestisce le tariffe e le offerte seguendo fluttuazioni del mercato e desideri della clientela, riduce l’invenduto, archivia i dati, conosce i costi, i ricavi, il tasso di occupazione e l’efficienza delle vendite. Un buon Revenue Manager fa quindi davvero tanto e i risultati si vedono e si concretizzano in performance di marketing elevate.

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CHI SONO

Revenue Manager - Riccardo Peccianti

Ho iniziato quando avevo vent’anni a lavorare in strutture ricettive e da allora questo mondo fa parte di me. Da dipendente ho partecipato a due importanti start-up: un hotel cinque stelle con un centro di talassoterapia e uno sport resort con oltre duecento appartamenti. Ho avuto modo di intraprendere un sano percorso di crescita partendo dalla reception, fino a coprire il ruolo di Responsabile IT e Responsabile Sales & Marketing.
Oggi mi occupo di Revenue Management e strategie di vendita e comunicazione per strutture ricettive.

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    Riccardo Peccianti

    Revenue and Marketing Specialist

    Via dell’Industria, 11
    57021 Venturina Terme
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    Cell. +39 320 7171393

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