L’importanza di favorire le conversioni
Se dovessimo paragonare un funnel di conversione di un sito web di una struttura ricettiva al gioco del calcio, la call to action sarebbe il fantasista, il numero 10 della squadra in grado di servire l’assist per fare goal.
Non so se vi è mai capitato di navigare un sito web mentre state pensando alle vacanze e non riuscite a trovare con facilità il modo di inviare una mail, telefonare, richiedere un preventivo o addirittura prenotare. Siamo nel 2021, siamo invasi di novità, strumenti, guru e tante altre diavolerie ma ancora spesso e volentieri manca l’ABC. Non c’è da scherzare su questo perche le strutture continuano ad investire, magari rifanno anche il sito molto più frequentemente di quanto si facesse 10 anni fa, investono nella SEO per il posizionamento sui motori di ricerca, investono in campagne Google ADS, investano in social media ma poi quando si arriva a tirare la riga quel verbo “investire” diventa “spendere”, purtroppo!
Curare le call to action è molto importante e puo far si che la vostra squadra (tornando all’esempio el calcio) possa passare dal fare 1 goal a partita a farne molti di più, non ci credete? Vediamo…
Analizzare l’usabilità del sito
Prima di concentrarsi sulla call to action è importante valutare e nel caso migliorare l’usabilità del sito per facilitare il percorso che porta alla o alle call to action.
Velocità del Sito
E’ molto importante curare la velocità del sito questo aspetto oggi è fondamentale non solo per la SEO, le campagne ADS ma sopratutto per non scoraggiare il navigatore.
Chiamato in gergo “albero” è fondamentale sia a livello persuasivo, per far capire all’utente che si trova nella struttura che ha le caratteristiche che cerca, sia per facilitare la navigazione.
Mobile e Desktop devono andare a braccetto
Questo aspetto è importantissimo, perché ancora oggi quando valutiamo un sito web lo facciamo da desktop perché è piu bello ma oggi i siti delle strutture ricettive vengono navigati mediamente all’80% da mobile. Per questo motivo è importante provare a navigare il proprio sito da mobile per verificarne l’efficacia.
La Call to Action cosa è?
La Call to Action chiamata anche CTA altro non è che l’invito a compiere un’azione. Esso puo prendere forma da un bottone, un testo, un form, o un banner. La call to action puo essere supportata da un testo persuasivo utile ad innescare per l’appunto l’azione richiesta. Puo essere utile in determinate circostanze poter dare anche una doppia scelta o delle scelte alternative all’utente. L’importante è accompagnare l’utente a compiere l’azione richiesta senza distrazioni del caso. Questo perché ad esempio per noi che conosciamo il nostro sito è scontato sapere dove andare ad inviare una mail, richiedere un preventivo o fare una prenotazione, ma per un utente che entra nel nostro sito per la prima volta non lo sarà affatto e se non vogliamo perderlo dobbiamo essere certi di avergli reso ben visibile e facile da reperire la nostra o le nostre call to action.
Principali call to action per hotel e strutture ricettive
A seguire vediamo quali sono le principali call to action da inserire all’interno del sito web della propria struttura ricettiva.
Richiesta di Preventivo
questa per me è e resta sempre la principale call to action sopratutto per strutture leisure. Vi consiglio di far inserire alla fine di ogni pagina del vostro sito, anche quella che puo sembrare più banale un contact form. Un contact form che riporti questi campi: Nome, cognome, Email, Telefono, Data Arrivo, Data Partenza, Persone, Note. Se volete potete anche suddividere il campo Persone in adulti e bambini. Sopra al form di richiesta preventivo fate mettere una frase come “Richiedi un preventivo gratuito” o similare, l’utente deve capire che non rischia nulla. Per rendere il form ancora più invitante non fate inserire il nome dei campi dentro le caselle del form ma fuori lasciandole vuote, questo migliora la compilazione. Accertatevi di tracciare la compilazione del form come obiettivo all’interno di google Analytics per tracciare gli obiettivi e monitorare quanti form avete ricevuto, da quali canali di acquisizione (SEO, Google ADS, ecc) e da quali pagine.
Telefonata
Questa call to action è importante da mobile più che da desktop, al vostro web master fate rendere il numero di telefono cliccabile per facilitarne la telefonata. Inoltre anche in questo caso fatevi fare all’interno di Google Analytics l’obiettivo telefonata dal sito per tracciarne la quantità e la provenienza.
Email Diretta
Un’altra call to action è l’invio della mail diretta, per scrivere una mail aperta. anche in questo caso, anche se quasi tutti i siti riportano la mail cliccabile accertatevi di creare un obiettivo in google analytics per tracciarne la quantità e la provenienza.
Prenotazione Booking Engine
La prenotazione tramite booking engine, per chi lo ha è senza dubbio la regina delle conversioni ma non sempre deve essere la prima scelta. Come ho già scritto in altri articoli vi sconsiglio di puntare tutto sul widget del booking engine perché fa da catalizzatore del traffico e molto spesso chi visita il nostro sito non è subito pronto a prenotare online. Avere il widget del booking engine sul sito in prima battuta fa si che le persone che navigano il nostro sito si fermino li, impostino una data per vedere un prezzo, e subito dopo abbandonino il sito. Vi consiglio di mettere la possibilità di prenotare online con il Booking engine su un bottone con una scritta intuitiva come “prenota ora”, “prenota online”, per far si che l’utente se vuole puo prenotare senza interrompere la navigazione, il che puo fornire informazioni addizionali per rafforzare la voglia di prenotare da noi.
Aggiungo che facendo in questo modo, e applicando i consigli scritti prima in merito al form di preventivo vedrete aumentare le richieste di preventivo. Ricordatevi che un cliente che deve prenotare una vacanza, avrà delle domande che puo esporre grazie ad un form, una email diretta o una telefonata. Domande che difficilmente potrà fare se obbligato a prenotare online.
Posizione delle Call to Action
Posizionare correttamente le call to action è fondamentale per dar loro modo di “lavorare” in modo efficace.
Per questo vi consiglio di renderle sempre disponibili durante la navigazione del vostro sito, soprattutto da mobile.
Considerando che i siti delle strutture ricettiva ricevono quasi l’80% del traffico da mobile, vi consiglio di avvalervi di scorciatoie che tramite clic portano l’utente a intraprendere l’azione richiesta.
Consiglio pertanto, tramite plugin se avete un sito wordpress o da far sviluppare al vostro web master, delle “mobile bar” con scorciatoie che portano al form di preventivo o al booking engine per prenotare online, ottimo sarebbe avere insieme a queste due anche il bottone per fare una telefonata.
Magari da avere in basso oppure su un lato sempre fisse in modo da non interrompere lo scroll down ma semplici da attivare.
BLOG DI FORMAZIONE GRATUITA
Sei un professionista del settore Hospitality che lavora in Hotel o nell’Extralberghiero?
Migliora le tue competenze in tema di strategie di vendita, comunicazione e marketing o semplicemente trova all’interno di articoli e interviste degli spunti su argomenti di tuo interesse. — direttamente nella tua casella di posta.