Rivoluzione nell’Analisi Dati: L’Impatto di Power BI sul Settore Alberghiero
È con gratitudine che ringrazio Fabio Di Prima, CTO di Proxima Service e del PMS HOTELCUBE, per avermi concesso questa intervista.
Con HOTELCUBE, pioniere in Italia nell’adozione di strumenti di Business Intelligence, Proxima Service ha offerto una soluzione innovativa per affrontare questa sfida, semplificando il processo decisionale e permettendo di navigare con destrezza nella marea di dati che l’ospitalità moderna richiede.
Cos’è la PowerBI?
PowerBI è uno strumento di elaborazione dati sviluppato da Microsoft; fa parte della più ampia suite Fabric, lanciata poco più di un anno fa.
Non è quindi da confondersi con il termine “Business Intelligence” che indica un processo.
Quali sono i vantaggi di utilizzare la PowerBI?
Moltissimi. Partiamo da alcuni dati, PowerBI è il tool più utilizzato al mondo con oltre 350K Clienti, tra cui il 97% delle aziende Fortune 500.
Ci sono inoltre oltre 6,5M di sviluppatori e oltre 10K aziende che forniscono consulenza.
Microsoft è inoltre molto attiva, con aggiornamenti rilasciati mensilmente da ormai quasi 10 anni.
Le ultime novità, chiaramente, riguardano l’uso dell’AI.
In che modo Power BI viene attualmente utilizzata nel settore alberghiero per migliorare la fruizione dei dati da parte degli albergatori?
Partiamo con il dire che il tasso di adozione non è ancora mediamente molto elevato. Certo, più si alza il livello della struttura, più la % aumenta .. Uno dei nostri obiettivi è quello di permettere a tutte le strutture di adottare lo strumento di BI, fornendo report già pronti e sviluppandone ad hoc ove necessario. I dati servono a tutti; piccoli, medie e grandi realtà.
Quali sono le principali fonti di dati che possono essere integrate in Power BI per una struttura ricettiva?
Sicuramente il PMS, che è un po’ il cuore dell’hotel .. ma le possibilità sono molteplici. Esistono decine di connettori, già pronti all’uso, per interrogare sistemi come Google Analytics ma anche Exchange e Dynamics 365 .. un progetto interno che abbiamo fatto mette in correlazione le mail di richiesta ricevute dal centro prenotazioni con le prenotazioni inserite, molto interessante.
Quali sono i vantaggi, per chi guarda le statistiche, di utilizzare la Power BI rispetto a sistemi tradizionali di reporting?
Una risposta di alto livello potrebbe essere, banalmente, di utilizzare le innovazioni tecnologiche e non restare su sistemi vetusti.
Più nel concreto, rispetto a soluzioni ancora funzionanti ma con molti anni sulle spalle, PowerBI offre un sistema full cloud estremamente veloce e fruibile senza (grandi) sforzi da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi sistema operativo.
Per chi è un po’ più tecnico, è possibile usare sia le tabelle pivot, accedendo in maniera semplice al DataSet, o addirittura creare/modificare report da interfaccia grafica.
Infine, è possibile ricevere automaticamente mail con i report, senza necessità di alcuna configurazione da parte della software house.
Il vantaggio che trovo più significativo è che i dati vengono aggiornati secondo specifiche schedulazioni, permettendo all’utente di visualizzare i report in tempo reale, senza dover attendere l’elaborazione.
La Power BI è in Real Time?
Dipende, i dati possono essere letti/aggiornati una o più volte al giorno così da essere pronti all’uso, come dicevamo nella domanda sopra. Oppure possono essere letti in tempo reale con una modalità chiamata “Direct Query”, che chiaramente potrebbe avere dei tempi di elaborazione, oltre a essere onerosa in termini di capacità computazionale.
Voi di Proxima Service siete stati tra i primi PMS ad integrare la Power BI, puoi dirci qualcosa a riguardo?
Una caratteristica che ci contraddistingue da sempre è essere appassionati di tecnologia, studiandola e utilizzandola come “early adopter”. Trattiamo temi legati alla Business Intelligence da quando ho memoria, integrando vari sistemi come IBM Cognos.. quando Microsoft, il nostro principale Partner tecnologico, ha presentato uno strumento innovativo abbiamo creduto nella soluzione .. il tempo ci ha dato ragione.
Qual è il livello di complessità per il personale alberghiero nel padroneggiare Power BI?
Il livello di complessità per il personale alberghiero nel padroneggiare Power BI varia considerevolmente. Per un utilizzo simile a quello dei report tradizionali, il livello di difficoltà è molto basso, quasi nullo. Tuttavia, se si desidera sfruttare appieno le molteplici funzionalità offerte da Power BI, il livello di complessità può aumentare notevolmente, a seconda del grado di profondità e personalizzazione che si vuole raggiungere.
Futuro dell’analisi dei dati nel settore alberghiero: Quali sono le tendenze emergenti nel settore dell’analisi dei dati per l’ospitalità che potrebbero influenzare l’uso futuro di Power BI nelle strutture ricettive?
Ovviamente l’uso dell’Intelligenza Artificiale. Microsoft ha presentato la funzionalità “Copilot for PowerBI Consumers” a fine marzo.. consiste nel poter interrogare i dati simil ChatGPT, tu chiedi scrivendo in linguaggio naturale e PowerBI elabora, aggrega e fornisce i dati. Una funzionalità che lascia tutti a bocca aperta .. non vediamo l’ora di poterla fornire ai nostri Clienti.
Conclusione
BLOG DI FORMAZIONE GRATUITA
Sei un professionista del settore Hospitality che lavora in Hotel o nell’Extralberghiero?
Migliora le tue competenze in tema di strategie di vendita, comunicazione e marketing o semplicemente trova all’interno di articoli e interviste degli spunti su argomenti di tuo interesse. — direttamente nella tua casella di posta.