Massimizza la Visibilità e le Conversioni con Google ADS Demand Gen nel Settore Hospitality
Dal 2022 la modalità Performance Max è entrata ufficialmente a fare parte delle opzioni a disposizione delle campagne pubblicitarie Google Ads, seguita a breve distanza da Demand Gen.
Tuttavia questa notizia è particolarmente positiva per chi lavora nel settore del travel per via delle nuove possibilità offerte da Google: può aiutare le strutture ricettive in un periodo dove il marketing sembra sempre più complicato.
Campagne Google Performance Max cosa sono?
Le campagne Performance Max di Google Ads sono un nuovo tipo di campagna pubblicitaria progettata per aiutare gli inserzionisti a massimizzare il rendimento dei loro obiettivi di conversione attraverso tutti i canali di Google (come YouTube, la Rete Dispaly, la Rete di Ricerca, Gmail, Maps e Discover) utilizzando l’intelligenza artificiale IA di Google. Queste campagne consentono di accedere a tutte le inventario di annunci di Google da un unico posto, ottimizzando automaticamente le prestazioni in tempo reale e indirizzando gli annunci verso gli utenti più propensi a realizzare le azioni desiderate.
Nello specifico del settore hospitality parliamo di conversioni tra cui: le prenotazioni dirette attraverso il Booking Engine, lead attraverso la compilazione dei form richieste preventivo, invio di email, telefonate e whatsapp o piu in generale visite al sito web ufficiale della struttura ricettiva.
Gli inserzionisti possono fornire diversi asset creativi (testo, immagini, video) e Google li combinerà per creare annunci ottimizzati per il pubblico target e il contesto di visualizzazione.
Performance Max e il turismo: la coppia funziona
Facciamo una brevissima introduzione a Performance Max. Questo nuovo tipo di campagna pubblicitaria è esclusiva di Google Ads e ha come scopo quello di massimizzare (da qui il termine “max”) i risultati, in particolare le conversioni, di un’inserzione. Secondo Google al momento il guadagno per i pubblicitari che lo utilizzano è un 18% in più di conversioni, ma come funziona e perché torna utile alle strutture ricettive?
Il suo funzionamento si basa sull’AI interna di Google che, raccogliendo un pubblico più ampio basandosi su parametri statistici e di profiling, permette di dare più visibilità su TUTTI i canali di comunicazione a disposizione dell’azienda, ovvero YouTube, Google Search, Google Discover, Gmail, Google Maps… traducendosi in un target che viene reso più efficace ed “espanso” tra tutte le piattaforme.
Le strutture ricettive come hotel, resort e B&B possono quindi impostare obiettivi più specifici, lasciando fare gran parte del lavoro al sistema. Google lo sponsorizza come uno “sfruttare appieno l’inventario disponibile su Google Ads”, ovvero non dover più creare numerosi target a cui indirizzare diverse campagne e scoprire un nuovo pubblico sulle piattaforme più difficili (come ad esempio Youtube).
Sì, ma come lo uso per il travel?
L’obiettivo di Performance Max è completamente configurabile: si possono generare semplici leads per il sito, oppure puntare direttamente alle conversioni, così come altri scopi.
Chi possiede una struttura ricettiva online può far giungere promozioni e novità a un pubblico più ampio senza dover spendere davvero molto tempo a profilare eventuale nuovo pubblico.
Il punto forte di Performance Max sicuramente sta in questo risparmio di tempo, ma è soprattutto la sua flessibilità, permettendo di “insediarsi” sulla rete Display, Search e Discover, senza cambiare nulla delle campagne create.
Grazie ai cambiamenti introdotti da Performance Max, non è più necessario creare campagne basate su singole parole chiave. Si possono raggiungere potenziali clienti in ogni fase del loro processo decisionale di viaggio, permettendo di costruire una campagna adatta a più “fasi” e con più termini da utilizzare. L’ottimizzazione si svolge infatti in tempo reale, andando a modificare il targeting in base alle performance ricavate da ogni keyword sulle varie piattaforme.
In questo modo si accede ad un target altamente qualificato e pronto alla conversione, di fatto aumentando il cosiddetto “ROI”, Return Of Investment, che proprio nel mondo travel è sempre piuttosto basso.
Le strategie pubblicitarie con l’automazione di Google permettono di essere più efficaci e penetrare maggiormente il target di potenziali clienti.
Performance Max sostituisce le campagne Google Hotel ADS
L’introduzione delle campagne Performance Max segna un’evoluzione significativa per le strutture ricettive, offrendo loro un nuovo canale per potenziare la visibilità online. Questa innovazione consente di integrare direttamente il booking engine proprietario nel comparatore di prezzo di Google, una prerogativa un tempo esclusiva delle campagne Google Hotel Ads e limitata ai provider certificati. Questa opportunità garantisce una maggiore autonomia nella gestione delle prenotazioni dirette, promettendo miglioramenti in termini di redditività e indipendenza da terzi. È importante sottolineare che l’attivazione di queste campagne richiede l’uso di un booking engine partner certificato di Google e un investimento di budget mirato.
Performance Max per le destinazioni di viaggio
Già a questo punto Performance Max è un grosso vantaggio, ma un ulteriore passo specificatamente per il mercato del travel lo ha rappresentato il programma “Performance Max per le destinazioni di viaggio”, dedicato esclusivamente a hotel e strutture ricettive.
Questo sistema è studiato per aumentare la penetrazione pubblicitaria nelle piattaforme, ma anche per aiutare e suggerire dei titoli, descrizioni accattivanti, immagini, semplificare URL e rendere più fluidi i processi di booking, spingendosi persino all’ottimizzare i suggerimenti “Per te” basandoli sulla posizione della propria struttura, rispetto a quella del potenziale cliente che visualizza la pubblicità!
Può inoltre mostrare i prezzi in formato tabelle interattive per consultazioni rapide. Il vantaggio è chiaro: uno strumento pensato specificatamente per attrarre l’attenzione del pubblico più “sfuggente”.
Il travel è, dopotutto, un mercato dove l’alta diversificazione e mutabilità del target corrisponde anche alla radicale trasformazione di ciò che viene offerto.
Avere a disposizione un aiuto come Performance Max significa riuscire ad espandere la presenza online e, conseguentemente, apparire prima e meglio nei risultati di ricerca.
Conclusione
L’innovazione apportata dalle campagne Performance Max rappresenta una svolta significativa nel settore turistico, offrendo alle strutture ricettive uno strumento potente per incrementare la loro presenza online e migliorare l’efficacia delle loro strategie di marketing. Questa soluzione, dedicata al turismo, non solo semplifica e ottimizza le campagne pubblicitarie su vari canali, ma permette anche un targeting più accurato e un ritorno sull’investimento ottimizzato. Grazie a Performance Max, il settore travel ha ora a disposizione un alleato prezioso per navigare le sfide del marketing digitale, rendendo più accessibile l’obiettivo di raggiungere e coinvolgere efficacemente il pubblico desiderato.
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