Anche nel settore alberghiero si sta facendo strada l’intelligenza artificiale ma, non per questo, sarebbe giusto evitare di prendere in considerazione potenti strumenti che abbiamo già a disposizione per migliorare le performance della nostra struttura, aumentare la soddisfazione del cliente e, di conseguenza, potenziare la fidelizzazione. Stiamo parlando di WhatsApp e, se ancora non conoscete le opportunità che può offrire nel campo dell’hospitality, vale la pena di approfondire l’argomento.
I vantaggi di WhatsApp
Rapido, immediato e condivisivo. WhatsApp è lo strumento perfetto durante l’intera trattativa con l’ospite, a partire dall’invio del preventivo per arrivare fino al momento della recensione o al tracciamento delle conversioni su Google Analitics.
L’applicazione può essere sfruttata prima dell’arrivo degli ospiti, per fornire loro informazioni utili sul traffico, sul percorso da seguire per raggiungere velocemente l’hotel o per dare notizie dell’ultima ora sull’orario in cui saranno disponibili le stanze. Durante la permanenza del cliente un messaggio di benvenuto fa sempre piacere e altrettanto bene accetto può essere un servizio di cross selling che propone servizi accessori come visite guidate, escursioni o ingressi alla Spa.
WhatsApp si rivela di grande interesse anche per gestire eventuali criticità e per cercare di risolverle tramite una comunicazione immediata e tempestiva che consente di sdrammatizzare una situazione difficile e limitare le proteste da parte della clientela.
A soggiorno concluso non mancate di richiedere agli ospiti più affezionati e con i quali avete stabilito un buon livello di empatia un messaggio di recensione da inviare a TripAdvisor. Si rivelerà un ottimo trampolino di lancio per estendere la visibilità della vostra struttura ricettiva e aprire la strada all’arrivo di nuovi clienti.
WhatsApp Business e WhatsApp Desktop
Per chi gestisce una struttura ricettiva WhatsApp Business e WhatsApp Desktop rappresentano veri e propri strumenti del mestiere che meritano di essere conosciuti a fondo per poter far conto su un loro utilizzo produttivo.
WhatsApp Business, gratuita e indipendente da WhatsApp, offre l’opportunità di mantenere una separazione fra la vita personale e quella professionale. Consente di presentare all’interno del profilo diverse informazioni importanti per la vostra struttura ricettiva come posizione, indirizzo, sito web, e-mail, orari di apertura. L’account di WhatsApp Business, inoltre, può essere collegato sia alla pagina Facebook dell’hotel sia al profilo Instagram per creare inserzioni che riportano alla messaggistica di WhatsApp.
Ricorrendo alla funzione Catalogo è possibile presentare dieci fotografie legate a eventuali prodotti da pubblicizzare come, per esempio, last minute e offerte periodiche. A ogni singola foto è possibile associare un nome e aggiungere link al sito, descrizione e prezzo. Le immagini risultano visibili da chi è in contatto con la struttura e sono condivisibili in chat.
WhatsAppBusiness per il settore hospitality
Su WhatsAppBusiness non mancano altre funzioni a dir poco indispensabili per chi lavora nel settore dell’hospitality:
- Messaggistica automatica: ideale per fornire risposte che pur essendo veloci, sono comunque sempre cortesi e professionali.
- Messaggio di benvenuto: utile per accogliere con gentilezza chi è al primo contatto o chi, da tempo, non visita il profilo.
- Messaggio di assenza: tranquillizza i clienti avvisandoli che la risposta che attendono non sarà immediata ma arriverà appena possibile.
- Risposte rapide: si tratta di messaggi preimpostati, utili e veloci quando si tratta, per esempio, di fornire risposte a domande frequenti. Viene data la possibilità di impostarne cinquanta e possono essere richiamati nella chat tramite uno shortcode da digitare.
WhatsApp Desktop
Rappresenta invece una comodità in più. L’applicazione, infatti, dà modo di utilizzare sia WhatsApp sia WhatsApp Business su Mac e Windows. La tastiera del PC, rispetto allo schermo dello smartphone, permette di scrivere in modo più agevole e veloce. Al momento l’applicazione è utilizzabile solo con sistemi operativi recenti (da Mac OS X 10.10.0 in poi e da Windows 8 in poi). In alternativa, per lavorare su PC quando non è possibile scaricare l’App, si può utilizzare web.whatsapp.com.
Beh come tutte le cose c’e’ il rovescio della medaglia, quale è? Che serve che sia seguito come strumento, dall’ufficio booking o dal reparto che lo utilizzerà. 😉
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