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Influenza dei Social Network nel settore turistico

Il nostro modo di comunicare, in questi ultimi anni, è stato fortemente modificato dall’uso dei social.

Naturalmente il fenomeno si è fatto sentire con prepotenza anche nel settore della ricezione turistica, già di per sé dinamico e dipendente dalle opinioni delle persone: gli utenti, infatti, si sono fatti sempre più indipendenti e in grado di creare e condividere contenuti, di scambiarsi recensioni e informazioni e, soprattutto, di informarsi e di scegliere online la struttura che fa al proprio caso. Non occorrono intermediari né pacchetti vacanza preconfezionati. Sono loro stessi a cercare, a trovare e a organizzare il loro soggiorno turistico.

I social network e le diverse community online hanno segnato un divario netto con il passato e sono in grado di influenzare fortemente le decisioni dei viaggiatori, caratterizzando in modo deciso il marketing turistico. I clienti hanno scoperto, grazie ai social network, la possibilità di prenotare direttamente e di vagliare, tramite le recensioni degli altri viaggiatori, la reputazione e la credibilità delle diverse strutture.

Il punto di vista dei potenziali ospiti

Turismo e social network possono quindi essere considerati un’accoppiata vincente. Mettono a disposizione nuovi canali per la comunicazione, danno l’opportunità di ampliare la promozione turistica e sono davvero in grado di rivoluzionare le diverse decisioni del classico turista.

Twitter, Pinterest, Facebook e i tanti altri social a disposizione migliorano quindi la vita dei viaggiatori e di chi è alla ricerca della struttura ricettiva ideale? Sicuramente sì, dal momento che ormai, tutti noi, viviamo in un modo sempre più frenetico, le nuove generazioni sono perennemente online, il turismo mordi e fuggi è diventato quello più richiesto dagli utenti e, di conseguenza, informarsi sui social è un sistema veloce e accompagnato da alte garanzie di successo. Una rapida consultazione e, quasi sempre, si va a colpo sicuro e si trova ciò che si cerca.

Il punto di vista dei proprietari di strutture ricettive e turistiche

Anche gli operatori turistici, quindi, non possono certo sottrarsi a questa rivoluzione e non possono tardare oltre prima di mettersi in gioco e lasciare da parte scetticismi e paure: devono imparare a essere presenti proprio dove potrebbero esserlo i loro potenziali ospiti; devono saper sfruttare i social network per collegare i vari utenti attraverso le informazioni che potrebbero risultargli utili.

Essere presenti, tuttavia, non è sufficiente. I social network, per poter funzionare, richiedono una partecipazione assidua, la condivisione delle opinioni, l’ascolto attento delle esigenze dei potenziali clienti e la capacità di far interessare gli utenti alle nostre iniziative, alla nostra attività, in altre parole, a noi.

A cosa può servire, quindi, essere presenti su un social? Ecco una breve rassegna delle tante opportunità offerte.

Mettere in mostra la propria struttura

Tramite i social puoi far sapere a tutti chi sei e cosa fai tramite contenuti, video e foto: sei un Hotel, un B&B, un resort, un residence? E di che tipo? Con i social puoi far conoscere a tutti la tua identità lavorativa.
Ricordati, inoltre, di non limitarti a descrivere i servizi che offri, ma comunicane chiaramente i benefici. “Posizione centrale”, per esempio, è generico; meglio specificare quali sono i luoghi di interesse vicino alla tua struttura.

Creare aspettative realistiche nel cliente

Mostrando in modo onesto e accurato cosa offri ai tuoi clienti puoi giustificare il costo dei tuoi servizi e delle tue camere, dando la giusta soluzione sia a chi cerca hotel di lusso sia a chi è alla ricerca di una soluzione economica.
Le recensioni, di conseguenza, saranno migliori perché l’ospite non si è creato false aspettative.

Rafforzare le vecchie relazioni e crearne di nuove

Rimanere connesso con i tuoi ospiti sui social è un grande vantaggio: ti aiuta a entrare in sintonia con loro e a far sentire più coinvolgente la tua struttura, in quanto è parte del loro mondo.
Inoltre, ricondividendo sui tuoi social media le esperienze e le foto dei tuoi clienti, li gratifichi e dai loro visibilità… Esattamente ciò che solitamente cerca chi è presente sui social.

Trovare nuovi clienti

Hai idea di quanti milioni di utenti frequentano i social e di quanti, fra questi, rispondono al tuo target? Imposta annunci mirati in base alla tipologia di ospiti che stai cercando e non tarderanno ad arrivare.

Ottenere riconoscimenti

La tua struttura ricettiva, se ben recensita, può rientrare tra i vincitori delle eccellenze del settore. Sicuramente un punto di forza che regala grande visibilità.

Cosa aspettarsi dai social più famosi

Ora che è ben chiara l’importanza che può rappresentare, per una struttura ricettiva, l’esser presente su un social network, rimane il problema della scelta. Quale utilizzare fra i tanti a disposizione?

Facebook

Iniziamo da uno dei più noti. I suoi 30 milioni di utenti che mostrano e recensiscono esperienze di viaggio sono una grande potenzialità di successo per una struttura turistica.
Si rivolge a una fascia di utenti piuttosto ampia, generalmente al di sopra dei 35 anni e, quindi, con una maggiore capacità di spesa e una consapevolezza più alta. La maggior parte degli utenti si lascia trascinare dai contenuti che comunicano benessere ed entusiasmo e conclude l’indagine con una prenotazione online.
Il rovescio della medaglia? Possibili recensioni negative ma, se mantenete le promesse messe in rete, non avrete niente da temere.

Instagram

Molto popolare e molto utilizzata per la condivisione di video e di foto. La community di Instagram raggiunge i 14 milioni di utenti ed è in costante crescita.
Il target di riferimento di Instagram è piuttosto giovane e, in particolare, è principalmente rappresentato dai ragazzi nati intorno agli anni ’90 e dai cosiddetti millennials, nati a cavallo tra gli anni ’80 e il 2000. Il 97% di questi è solito postare video e foto dei propri viaggi facendo del social un eccellente strumento di promozione, in particolare per vacanze di tipo economico.

Twitter

Pur rimanendo sempre fra i social più diffusi, Twitter non gode di una crescita costante come Facebook e Instagram ed è soggetto a periodiche oscillazioni tra alti e bassi. Può comunque far conto su uno zoccolo duro di circa 7 milioni di utenti, in particolar modo provenienti dall’India e dagli USA.
Chi punta a un turismo dall’estero può quindi tener conto di questo fattore per mantenere online il rapporto con la propria clientela.

SnapChat

Specifico per smartphone, permette lo scambio fra utenti di video e foto che, dopo la visualizzazione, scompaiono. Chi se ne serve è quindi costretto a essere più attento e le immagini, a volte, coinvolgono più dello scritto.
L’età di utilizzo è tra i 16 e i 34 anni.

Pinterest

Questo social dedica molta parte ai video e alle foto e, in particolar modo, crea connessioni in base agli interessi degli utenti.
Può essere molto indicato per strutture che si propongono come location per matrimoni o che, comunque, vendono servizi molto definiti.

WhatsApp

I suoi utenti sono 1 miliardo e 600 milioni e sono attivi sul social per circa il 40% della giornata. La telefonata è ormai un mezzo superato, la mail anche. La messaggistica istantanea di questo social è invece estremamente apprezzata ed è adatta a strutture ricettive di ogni tipo.
Naturalmente è indicato avere anche un sito sul quale postare i propri contenuti insieme all’indirizzo WhatsApp.

TikTok

Utilizzato dai giovanissimi, è ancora troppo recente per valutare la sua utilità per una struttura ricettiva. Ulteriori approfondimenti sono disponibili in questo articolo.

Linkedin

Il social, con 100 milioni di iscritti, è un potente strumento per creare e sviluppare reti professionali e marketing. Permette di interagire anche con fornitori, partner e sponsor. Dà modo di promuovere la propria pagina professionale, di incrementare il traffico sul sito e di creare nuovi utenti con un target centrato sul proprio brand.

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