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Ottimizzazione SEO per Hotel e Strutture Ricettive

L’ottimizzazione SEO per Hotel o per una qualsiasi struttura ricettiva, sia essa resort, villaggio, agriturismo, campeggio, residence, B&B o casa vacanze, permette di far aumentare le prenotazioni dirette e di aumentare le richieste di preventivo.

Oltre all’ottimizzazione SEO onpage e SEO offpage, fondamentali per massimizzare l’efficacia di ciascuna pagina o articolo, un ruolo ancora più importante lo hanno i contenuti.

Ogni settore ha delle sue caratteristiche e riscontra, nei suoi potenziali clienti, delle specifiche query che vengono digitate sui motori di ricerca.

Capire quale sono le query in target alla mia struttura ricettiva e, su di esse, andare a preparare dei contenuti SEO friendly, permetterà al sito della tua struttura ricettiva di scalare posizioni e di vedere aumentare le richieste e le prenotazioni.

L’importanza della SEO

La parola SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization e racchiude tutte le attività che hanno il fine di migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca come Google.

Il fine di questo articolo non è di fare formazione su come si ottimizza un sito web ma di condividere come un’ottimizzazione SEO – che potrete richiedere alla vostra web agency di fiducia – possa aiutarvi a ricevere più prenotazioni.

L’errore che “quasi” tutti commettono

La maggior parte degli hotel, degli agriturismi o delle strutture ricettive richiede l’ottimizzazione SEO dopo aver definito la struttura del sito, che in gergo si chiama albero.

E non c’è cosa più sbagliata, specialmente considerando che la struttura del sito spesso viene definita in base a schemi mentali o convinzioni, e senza effettuare un’analisi delle potenzialità della struttura e dei volumi di ricerca delle parole chiave collegate alle sue peculiarità, come ad esempio i Mercati e la Tipologia Cliente.

Parliamoci chiaro, con le sole pagine Home, Camere, Servizi e Contattaci andiamo poco lontano.

Occorre che siano presenti pagine che trattano argomenti di interesse, argomenti che i nostri potenziali clienti cercano sui motori di ricerca. Intendo, quindi, nicchie di mercato o argomenti le cui keywords registrano alti volumi di ricerca.

Un consiglio: oltre a utilizzare Google Analytics per vedere quanti sono gli accessi al vostro sito, la provenienza e così via, usate questo strumento anche per vedere quali sono, per ciascuna lingua, le pagine del sito che non vi portano visite. Questo perché Google penalizza i siti con contenuti non interessanti e poi perché ha poco senso avere contenuti online che non producono.

Come sfruttare la SEO per ricevere più prenotazioni nella nostra struttura ricettiva

Ottimizzazione SEO per Nicchie di Mercato

Per nicchie si intende quelle chiavi di ricerca che non generano grandi volumi ma che possono permettervi in breve tempo di scalare le prime posizioni sui motori di ricerca. Perché? Perché c’è poca competitività e perché, essendo una nicchia, nessuno ha mai pensato di sfruttarla.

Facciamo un esempio: il vostro Hotel si trova vicino a una zona dove ci sono itinerari per il Trekking? Ottimo!
Invece di avere sul sito una sola pagina con scritto “Attività” e, all’interno di essa, un elenco puntato di cosa i vostri clienti possono fare, create la pagina “Trekking”. Oppure, fatevi predisporre un’area Blog o News e create una o più pagine specifiche che siano vere landing page che trattino l’argomento “trekking” per tutte le keywords che vi interessano e che possano aiutarvi a scalare posizioni.

Ottimizzazione SEO per Geolocalizzazione

Prendiamo ad esempio l’ottimizzazione SEO per hotel sul mare: c’è una spiaggia in provincia di Grosseto, vicino Scarlino, che si chiama Cala Violina.Questa parola chiave genera un volume di ricerca molto elevato.
Un hotel vicino a questa spiaggia non deve limitarsi a citarla all’interno del proprio sito web, perché perderebbe una grossa opportunità di visibilità.
Dovrebbe, invece, creare una pagina specifica che sia ottimizzata per la parola chiave in oggetto e per altre parole chiave correlate, per far in modo di essere più visibile a chi cerca, per esempio:

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Ottimizzazione SEO per Eventi

Andate sul sito del vostro comune, o prendete la locandina con gli eventi più importanti del territorio, e create una pagina specifica che dia soluzioni di ospitalità ognuno degli eventi in oggetto, sia in termini di pernottamento che di solo utilizzo del Ristorante, se è presente nella vostra struttura.
Ottimo sarebbe contattare gli organizzatori per definire una convenzione; saranno ben felici di avere maggiore visibilità grazie ai contenuti che creerete e di offrire benefit ai partecipanti all’evento.

Ottimizzazione SEO per Offerte

Questo aspetto riguarda le offerte non solo intese come offerte speciali, ma sopratutto come periodo di prenotabilità legato, ad esempio, a un mese oppure a una festività.
Le classiche offerte statiche che pubblicano le strutture ricettive racchiudono, in maniera più o meno succinta, poco testo. Hanno ben in vista lo sconto, una breve descrizione (spesso con un elenco puntato) e una call to action.
Di per sé, queste pagine difficilmente riusciranno a ben posizionarsi. Questo anche perché hanno nomi che non intercettano una domanda attiva; un esempio su tutti è l’offerta “prenota prima“.
Per questo motivo, è molto più utile preparare dei contenuti che si posizionino per keywords che generano traffico in maniera conclamata. Faccio degli esempi: “offerte giugno toscana mare”, “offerte luglio toscana mare”, “offerte agosto toscana mare”.
L’obiettivo di questo è far sì che ciascuno di questi contenuti si posizioni per la sua specifica keyword, per poter guadagnare le migliori posizioni. Quando quella query verrà digitata, ad esempio “offerte giugno toscana mare“, voi avrete già il vostro contenuto posizionato.
Per fare questo il contenuto, oltre ad avere tutte le ottimizzazioni necessarie da un punto di vista tecnico, dovrà essere un contenuto di qualità, che magari dia risalto a cosa può fare un cliente nella vostra struttura in giugno e cosa può fare e vedere nel vostro territorio.
Consiglio anche di sottolineare i vantaggi legati alle vostre policy di cancellazione, oppure al fatto di prenotare direttamente senza l’ausilio di canali di intermediazione.

Come ricevere più prenotazioni quando ho creato contenuti SEO ottimizzati?

Una volta creati i contenuti, non dimenticate di inserire all’interno la Call to Action: Contact Form e/o il Booking Engine, se lo avete.
Non c’è cosa peggiore che aver lavorato per creare contenuti interessanti, averli ottimizzati da un punto di vista SEO, aver raggiunto potenziali clienti, averli convinti a fare click e poi perderli perché non hanno trovato il modo di effettuare la richiesta di prenotazione o la prenotazione stessa.

In conclusione

È certamente importante che ogni pagina del sito sia ottimizzata da un punto di vista SEO ma, secondo la mia esperienza, è altrettanto se non più importante generare contenuti interessanti per gli utenti che desideriamo attirare.

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