Cos’è il Web Marketing Turistico
Il web marketing turistico è l’insieme delle attività di promozione, messe in atto tramite la rete Internet, nel settore del turismo.
Il termine raggruppa aree di lavoro molto varie, dalle promozioni via email a quelle sui motori di ricerca, dai banner pubblicitari ai post sui social media.
Lo sviluppo di questa forma di marketing è stato rapido ed esplosivo: le aziende, grandi o piccole, quelle che operano a livello locale o le multinazionali, hanno spostato gran parte della loro attività promozionale dai canali tradizionali, come la carta stampata o gli spot radio e tv, a canali più attuali e in linea con il progresso sociale e tecnologico.
La platea di clienti potenziali è molto più ampia, i costi sono più contenuti e vengono raggiunti i segmenti di clientela più giovane e con una predisposizione più accentuata ad accettare i cambiamenti e a cercare attivamente sul web le strutture ricettive.
Google e il Marketing
Non si può parlare di web marketing turistico senza fare riferimento a Google. Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Anche se, per scelta aziendale, non diffonde i propri dati, si stima che attualmente copra ben più del 90% della quota di mercato delle ricerche mondiali e che, giornalmente, elabori un numero di ricerche compreso tra i 5 e i 6 miliardi.
Google, inoltre, ha sviluppato una serie di servizi, in costante aggiornamento, che gli consentono di fornire all’utente risultati sempre più personalizzati.
Rappresenta, quindi, uno strumento insostituibile per i professionisti del web marketing turistico, per i quali esso rappresenta il modo per mostrare i contenuti giusti ai clienti giusti.
Google ADS
È il programma promozionale online del motore di ricerca. Puoi pubblicizzare la tua attività raggiungendo gli utenti nel preciso momento in cui, facendo la loro ricerca, manifestano il loro interesse per i prodotti o i servizi che offri. Google Ads rappresenta il servizio base per il web marketing turistico. L’utente sta cercando un hotel, con certe caratteristiche, in una determinata località. Presentandoti proprio nel momento della ricerca gli farai sentire che, prenotando nella tua struttura, ha trovato la soluzione migliore alla propria richiesta.
Strategia del web marketing turistico
Per mantenere l’efficacia del marketing digitale è indispensabile seguire alcune linee operative, aggiornandole e affinandole a seconda delle condizioni e del target da raggiungere.
SEO
È l’acronimo più utilizzato nel settore del web marketing, non solo turistico. Sta per Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca. Per valutare quale sia la sua importanza è sufficiente pensare a quanti sono i risultati che leggi facendo una ricerca su Google. Due, tre, quattro, forse qualcuno in più? Senz’altro, solo quelli della prima pagina.
Un buon posizionamento della tua struttura ricettiva dipende dall’utilizzo accorto delle tecniche SEO di scrittura del tuo sito web, applicando le più adatte, a seconda dell’aggiornamento dell’algoritmo di Google. Il motore di ricerca non è immutabile, ma si evolve e si trasforma, per fornire risultati sempre più pertinenti. Ancora una volta, quindi, nel marketing digitale, ciò che conta è la dinamicità.
Il web marketing turistico-ricettivo si basa sulla presentazione della struttura. Il sito deve essere ben strutturato e organizzato, affidabile, di uso intuitivo, chiaro e mobile-friendly, visto che sempre più utenti si collegano da dispositivi mobili. È essenziale che sia aggiornato regolarmente e che i contenuti siano efficaci e accattivanti.
Dopo aver creato i contenuti, occorre trovare i canali più efficienti per condividerli e farli conoscere al giusto target di persone.
I social media hanno cambiato il modo di comunicare e di interagire e il loro numero di utenti è cresciuto in modo esponenziale. Le aziende del settore turistico e le strutture ricettive in particolare ne possono sfruttare gli innumerevoli vantaggi. Tra questi ultimi, la velocità di comunicazione, l’opportunità di conoscere meglio il proprio target di riferimento, la possibilità di fornire assistenza rapida e user-friendly ai propri clienti e, molto importante, il rafforzamento della brand reputation. La presenza sui canali social ha il doppio obbiettivo di rafforzare la presenza del brand, aumentando i contatti, e di aumentare il coinvolgimento con un target di clienti determinato.
La domanda che sorge spontanea è se sia più efficace utilizzare i cosiddetti social organici, facendo campagne che non prevedono investimenti di denaro, o i social ADV, con campagne advertising a pagamento. Come sempre, non esiste una risposta univoca: le due linee di azione dovrebbero essere considerate complementari e seguite in contemporanea o alternate in base alle diverse condizioni.
Il blog
Allo scopo di promuovere la struttura ricettiva, incentivando il dialogo con i clienti e migliorando i contenuti e la parte SEO, un blog, ben tenuto e aggiornato, con post interessanti e utili, costituisce la soluzione per incrementare l’autorevolezza del proprio brand. Rispetto ai social media ha il vantaggio di consentire contenuti più lunghi e più dettagliati che soddisfano il bisogno di informazioni preventive dei potenziali clienti.
L’email marketing, per molto tempo, è stato legato alla quantità e ha costituito una forma aggressiva di promozione turistica. La naturale evoluzione delle forme pubblicitarie e il progresso tecnologico hanno fornito nuova vitalità a questa strategia. Il suo valore aggiunto è la possibilità di inviare newsletter con contenuti e offerte diverse a seconda del periodo, delle condizioni o del target di utenti. Ogni cliente, o potenziale cliente, riceverà l’offerta adatta alle sue esigenze, nel momento preciso in cui tali esigenze si manifestano.
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