Ottimizzazione SEO per Ricevere Maggiori Prenotazioni e Richieste

Come disintermediare attraverso il posizionamento Organico

Ci sono una serie di attività che si possono fare per aumentare le prenotazioni di una Struttura Ricettiva sia essa Hotel, Albergo, Agriturismo, BB, Resort, Villaggio, Campeggio o una Casa sull’Albero.

Una di questa è senza dubbio l’ottimizzazione SEO.  So che stai pensando “bravo hai scoperto l’acqua calda!”

Certo, è scontato che un sito debba avere una corretta ottimizzazione SEO onpage (ogni pagina dovra avere un title, una description, ecc), io però mi riferisco a creare specifiche pagine che se ben ottimizzate possono aiutarvi ad aumentare la visibilità della vostra Struttura Ricettiva.

Ma partiamo dall’inizio…

L’importanza della SEO

La parola SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization e racchiude tutte quelle attività che hanno il fine di migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca Mr Google o Mrs Google.

I fine di questo articolo non è di fare formazione su come si ottimizza un sito web ma di condividere come un’ottimizzazione SEO – che potrete richiedere alla vostra web agency di fiducia – possa aiutarvi a ricevere più prenotazioni.

L’errore che “quasi” tutti commettono

La maggior parte degli hotel, degli agriturismi o delle strutture ricettive richiede l’ottimizzazione SEO dopo aver definito la struttura del sito che in gergo si chiama Albero.

Non c’e cosa più sbagliata, considerando soprattutto che la struttura del sito spesso viene definita in base a schemi mentali o convinzioni e senza effettuare un’analisi delle potenzialità della struttura e dei volumi di ricerca delle parole chiave collegate alle sue peculiarità come ad esempio i Mercati e la Tipologia Cliente.

Parliamoci chiaro con le sole pagine Home, Camere, Servizi e Contattaci andiamo poco lontano.

Occorre che siano presenti pagine che trattano argomenti di interesse, argomenti che i nostri potenziali clienti ricercano sui motori di ricerca. Intendo nicchie di mercato o argomenti le cui keywords registrano alti volumi di ricerca.

Un consiglio: oltre ad utilizzare Google Analytics per vedere quanti sono gli accessi al vostro sito, la provenienza ecc… usate questo strumento anche per vedere quali sono, per ciascuna lingua, le pagine del sito che non vi portano visite. Questo perché Google penalizza i siti con contenuti non interessanti e poi perché ha poco senso avere contenuti online che non producono. 

Quindi come possiamo ricevere più prenotazioni nella nostra struttura ricettiva con la SEO? Vediamo…

1) Ottimizzazione SEO per le Nicchie di Mercato

Per Nicchie si intende quelle chiavi di ricerca che non generano grandi volumi ma che possono permettervi in breve tempo di scalare le prime posizioni sui motori di ricerca. Perchè? diciamo perché c’e’ poca competitività o perchè essendo una Nicchia nessuno ha mai pensato di sfruttarla.

Facciamo un esempio: il vostro Hotel si trova vicino a una zona dove ci sono itinerari per il Trekking? Ottimo!

Invece di avere sul sito una sola pagina con scritto attività e all’interno di essa un elenco puntato di cosa i vostri clienti possono fare, create la pagina Trekking. Oppure fatevi predisporre un area Blog o News e create una o piu pagine specifiche che siano vere landing page che trattino l’argomento Trekking per tutte le keywords che vi interessano e che possano aiutarvi a scalare posizioni.

Ottimizzazione SEO per il Territorio

Parliamo ad esempio di ottimizzazione SEO per hotel sul mare.
C’e’ una spiaggia in provincia di Grosseto vicino Scarlino che si chiama CALA VIOLINA.

Questa parola chiave genera un volume di ricerca molto elevato.

Un hotel vicino a questa spiaggia non deve limitarsi a citarla all’interno del proprio sito web, perché perderebbe una grossa opportunità di visibilità.

Dovrebbe invece creare una pagina specifica che sia ottimizzata per la parola chiave in oggetto e per altre parole chiave correlate per far in modo di essere più visibile a chi cerca per esempio:

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2) Ottimizzazione SEO per gli Eventi

Andate sul sito del vostro comune, o prendete la locandina con gli eventi più importanti del territorio e create una pagina specifica che dia soluzioni di ospitalità per l’evento in oggetto sia in termini di pernottamento che di solo utilizzo del Ristorante, se è presente nella vostra struttura.

Ottimo sarebbe contattare gli organizzatori per definire una convenzione. Saranno ben felici di avere maggiore visibilità grazie ai contenuti che andrete a creare e ad offrire benefit ai partecipanti all’evento.

Come ricevere più prenotazioni quando ho creato contenuti SEO ottimizzati?

Una volta creati i contenuti non dimenticate di inserire all’interno la CALL TO ACTION: Contact Form e/o il Booking Engine (se lo avete).

Non c’e’ cosa peggiore che avere lavorato per creare contenuti interessanti, averli ottimizzati da un punto divista SEO, aver raggiunto potenziali clienti, averli convinti a fare click e poi perderli perché non hanno trovato il modo di effettuare la richiesta di prenotazione o la prenotazione stessa.

Per finire e’ certamente importante che ogni pagina del sito sia ottimizzata da un punto di vista SEO ma secondo la mia esperienza è altrettanto se non più importante generare contenuti interessanti per gli utenti che desideriamo attirare.

Voi cosa ne pensate? 🧐

Revenue Management - Riccardo Peccianti

Amo il mio lavoro e per questo mi sento una persona fortunata. Ho iniziato la mia carriera nel Turismo e nello specifico nel settore dell’Ospitalità partendo da zero fino alla carica di Responsabile Commerciale. Ringrazio i miei genitori per avermi acquistato all’eta di 12 anni il mio primo PC “amore a prima vista”. Dal 2018 ho deciso di dedicarmi alla consulenza…

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