Avvalersi di una consulenza Alberghiera o Extralberghiera per raggiungere i propri obiettivi
Ogni hotel ha bisogno di far crescere i profitti, rinnovarsi e mantenersi costantemente aggiornato e al passo con i tempi. Portare a termine in modo soddisfacente tutto questo è tutt’altro che semplice e necessita della professionalità di un consulente alberghiero.
Questa figura, che affianca gli albergatori fornendo loro delle consulenze personalizzate su ogni singolo caso, determina le diverse fasi di crescita della struttura ricettiva. Un’assistenza completa che prende in esame e interviene sulle diverse angolazioni riguardanti la gestione dell’hotel e che punta a individuare strategie vincenti, capaci di cogliere le nuove esigenze del mercato, con l’obiettivo di ottimizzare le potenzialità dell’albergo.
Più profitto e meno costi
Una consulenza alberghiera condotta da un team di esperti è in grado di creare il percorso più produttivo per il vostro hotel. L’obiettivo è quello di individuare le strategie più adeguate per ridurre i costi di gestione dell’albergo puntando a ottenere il massimo del profitto. Ogni struttura ricettiva, piccola o grande che sia, per migliorare le proprie performance e fare uno scatto di qualità non può prescindere da un efficace revenue management in linea con le caratteristiche dell’hotel.
Chi gestisce un albergo sa quanto sia importante riuscire a incrementare le entrate senza dover intaccare eccessivamente i margini di profitto. La professionalità del consulente alberghiero permette di applicare prezzi competitivi e di potenziare le entrate dell’hotel limitando, al tempo stesso, i costi di gestione.
Un consulente per tutte le stagioni
Un’efficace revenue management porta a una gestione ottimale delle risorse, a un netto miglioramento del numero e della qualità dei servizi offerti e a una riorganizzazione del personale e dei vari mansionari a seconda della stagionalità. Ogni albergo, indipendentemente dalla fama della località in cui si trova e dalla sua posizione, va incontro a periodi di alta e di bassa stagione.
Una revenue management correttamente gestita da una consulenza alberghiera fa in modo che la struttura ricettiva riesca, anche durante la bassa stagione, ad attirare prenotazioni. In contemporanea l’alta stagione sarà, invece, un’ottima occasione per capitalizzare sull’alto numero di richieste.
Il segreto di tutto questo? Sembra magia ma, al contrario, si tratta di professionalità. Il consulente alberghiero conosce le giuste strategie per attirare il cliente adatto per ogni hotel, puntando sul momento giusto e sulle caratteristiche specifiche di ogni struttura.
In questo momento storico qualsiasi attività, e in particolare quelle che riguardano l’accoglienza turistica, non può fare a meno di mantenersi aggiornata sulle nuove tecnologie e di sviluppare la commercializzazione della propria impresa in rete e sui diversi social. La materia è però ostica e ingannatrice perché una cattiva conduzione di queste strategie può essere controproducente.
Meglio, quindi, affidarsi all’esperienza di un consulente alberghiero che, grazie all’applicazione dell’Inbound marketing, riuscirà a individuare obiettivi meno costosi, facilmente gestibili, costantemente misurabili e, soprattutto, più vicini alle necessità dell’ospite. Si viene così a creare un dialogo e un legame virtuoso tra l’hotel e la sua clientela, dal momento che entrambi fanno parte della medesima strategia. Sia l’uno che l’altro ne traggono vantaggi e la soddisfazione è comune.
Un ospite al quale è stata dedicata la giusta attenzione, che si è sentito coccolato e preso in considerazione e che ha vissuto un’esperienza positiva presso il vostro albergo tenderà a prolungare questa esperienza anche una volta tornato a casa e accetterà con piacere di mantenere vivo il contatto con la struttura ricettiva.
Trovare gli strumenti più idonei per mantenere attivo questo rapporto senza scivolare nell’invadenza è compito del consulente alberghiero del quale, come avrete capito, un hotel non può davvero fare a meno.
BLOG DI FORMAZIONE GRATUITA
Sei un professionista del settore Hospitality che lavora in Hotel o nell’Extralberghiero?
Migliora le tue competenze in tema di strategie di vendita, comunicazione e marketing o semplicemente trova all’interno di articoli e interviste degli spunti su argomenti di tuo interesse. — direttamente nella tua casella di posta.