Blog Hospitality di formazione gratuita
Sei un professionista del settore Hospitality che lavora in Hotel o nell’Extralberghiero?
Migliora le tue competenze in tema di strategie di vendita, revenue management, comunicazione, strumenti e digital marketing o semplicemente trova all’interno di articoli e interviste degli spunti su argomenti di tuo interesse.
Direttamente nella tua casella di posta.
Perché dovresti iscriverti?
Ecco 4 Buoni Motivi + Un Regalo
Stay Pattern: il Tetris delle prenotazioni
Cos’è lo Stay Pattern e come può migliorare la gestione delle prenotazioni nella tua struttura
AI Mode di Google: cosa cambia per hotel e strutture ricettive
Come l’AI Mode di Google influenzerà la visibilità degli hotel
Cos’è il GOP (Gross Operating Profit) e perché è fondamentale nell’hospitality
Scopri come calcolare, monitorare e migliorare il GOP nella tua struttura per aumentare i profitti…
7 errori comuni nel revenue management che ti fanno perdere fatturato ogni mese (e come evitarli)
Scelte sbagliate che si pagano care: cosa evitare per far crescere davvero il tuo fatturato…
Ai Overview per Hotel e Strutture Ricettive
AI Overview: come cambia la visibilità online degli hotel
Come aumentare le prenotazioni dirette in hotel e strutture ricettive extralberghiere
Tecniche e strumenti che funzionano davvero
I sette giorni della settimana in hotel
Lettura strategica della settimana in chiave Hospitality
Revenue Management per Campeggi
Revenue Management per Campeggi: Strategie Dinamiche per Ottimizzare Ricavi e Occupazione
Revenue Management Olistico
Revenue Management Olistico: Un Approccio Integrato per Massimizzare i Profitti e la Soddisfazione del Cliente
Denial e Regret in Hotel
Denial e Regret in Hotel: Strategie di Revenue Management per Massimizzare i Profitti
Overbooking e Overselling negli Hotel: Differenze, Strategie e Come Gestirli al Meglio
Overbooking e Overselling negli Hotel: Differenze, Strategie e Come Gestirli al Meglio
RMS Revenue Managemet System Cos’è
Cos'è un RMS, come e perché puo supportare il Revenue Management del tuo Hotel
Channel Manager per Hotel: Cosa è e come Sfruttarlo
Che Cos'è e Come Utilizzare un Channel Manager: Guida Completa
MICE per Hotel: Cosa è e come Svilupparlo
Scopri l'importanza del segmento MICE nell'hospitality: Cosa è, benefici economici per le destinazioni e come…
Booking.com: La Piattaforma Leader per le Prenotazioni di Viaggi Online
Scopri i Servizi e le Caratteristiche di Booking.com
Sconto Programma Genius Booking.com
Come Funziona il Programma Genius di Booking.com e i Suoi Vantaggi per i Viaggiatori
Parity Rate Cosa è, Vantaggi, Limiti e Strategie
Parity Rate: Vantaggi e Strategie per la Tua Struttura Ricettiva
Assicurazione Annullamento per Hotel e Strutture Ricettive
Migliora la sicurezza e la fiducia dei tuoi ospiti con l'assicurazione annullamento
Piani Tariffari per Hotel e Strutture Ricettive
Ottimizzazione dei Piani Tariffari: Strategie per Massimizzare Prenotazioni e Ricavi nelle Strutture Ricettive
Power BI e Hospitality: Rivoluzionare l’Analisi Dati nel Settore Alberghiero
Rivoluzione nell'Analisi Dati: L'Impatto di Power BI sul Settore Alberghiero
PMS Web: Innovazione e Sicurezza per Hotel e Strutture Ricettive
Vantaggi del PMS Web rispetto ai software gestionali alberghieri installati localmente
Telegram per Hotel e Strutture Ricettive
Telegram come Strumento Innovativo per la Comunicazione nelle Strutture Ricettive
Aggiornamento Vendite per Hotel e Strutture Ricettive
L'importanza di fare un aggiornamento vendite periodico mensile e settimanale
Analisi del Pick Up per Hotel e Strutture Ricettive
L'importanza del Pick Up nel settore Hospitality e per una corretta strategia di Revenue Management…
Housekeeping: sfide e opportunità per le strutture extra-alberghiere
Ottimizzare l'Housekeeping nelle Strutture Ricettive: Tra Sfide e Innovazione
Google ADS Performance Max per il Turismo
Massimizza la Visibilità e le Conversioni con Google ADS Demand Gen nel Settore Hospitality
Campagne Google ADS Demand Gen
Massimizza la Visibilità e le Conversioni con Google ADS Demand Gen nel Settore Hospitality
Strategie di Acquisto per il Settore Alberghiero
Gestione Fornitori e Controllo dei Costi
L’Importanza della Capacità di Giudizio
Decifrare il Successo: Il Ruolo Cruciale della Capacità di Giudizio
Le Principali Tipologie di Strutture Ricettive Alberghiere ed Extralberghiere
Caratteristiche, Differenze, Target e Buyer Personas
Come Rispondere alle Recensioni nel Settore Hospitality
Guida per rispondere alle recensioni di Hotel e Strutture Ricettive
Parole e Linguaggio per Vendere
Settore Hospitality: Parole e Linguaggio per convertire in prenotazioni
KeyNest Soluzioni per lo Scambio di Chiavi
Intervista a Erika Rea De Falco: Il Percorso e le soluzioni di KeyNest nel Settore…
Local SEO per il Settore Hospitality
Local SEO per Hotel e Strutture Ricettive: vantaggi e strumenti essenziali
Affitti Brevi
Trend in Ascesa degli Affitti Brevi: Opportunità e Sfide del Mercato Immobiliare
L’Esperienza del Pagamento in Hotel e Strutture Ricettive
Dal PAN manuale alla PSD2, il Pay by Link, i Gateway di pagamento e le…
Sviluppare i Mercati Esteri per Hotel e Strutture Ricettive
Hotel e Strutture Ricettive: Strategie Efficaci per Conquistare i Mercati Esteri
Mystery Guest in Hotel e Strutture Ricettive
Mystery Guest: Il Segreto per Migliorare l'Esperienza dei tuoi Ospiti
Generazioni a Confronto per Hotel: Generazione Silenziosa, Boomers, X, Y, Z e Alpha
L'evoluzione digitale nel settore dell'ospitalità: Dalla Generazione Silenziosa all'Alpha
Sito Web per Hotel e Strutture Ricettive
Consigli utili per avere un sito web per hotel o strutture extralberghiere altamente performante
Strategie di Marketing per Ristorante
Come Aumentare le Prenotazioni Dirette e Ottimizzare la Visibilità Online dei ristoranti
L’importanza di avere un Metodo nel settore Hospitality
L'Equilibrio tra strumenti tecnologici, metodo e strategia nel settore Hospitality
Differenza tra Caparra e Acconto nel Settore Hospitality
Differenze Chiave tra Caparra e Acconto: Cosa Devi Sapere
Come Ottenere Più Recensioni Positive per la Tua Struttura Ricettiva
Strategie Efficaci per Stimolare Recensioni di Qualità per la Tua Struttura Ricettiva
Revenue Management: Dall’HI (Intelligenza Umana), agli RMS (Revenue Management Systems), all’IA (Intelligenza Artificiale)
Dal Decision Making Umano alle Soluzioni High-Tech: Come l'Innovazione sta Rivoluzionando il Revenue Management
Come ottimizzare il RevPAR per massimizzare i ricavi del tuo hotel
Incrementa il RevPAR della tua struttura ricettiva alberghiera o extralberghiera
Come Ottimizzare la tua scheda su Booking.com
Ottieni la massima visibilità per la tua struttura ricettiva all'interno di Booking.com
Le Tendenze del Marketing Digitale nel Settore Alberghiero: Cosa Devi Sapere
Strategie Emergenti di Marketing Digitale nel Settore Alberghiero: Dall'IA alla Sostenibilità
ChatGPT per Hotel e Strutture Extralberghiere
Crescita nell'Hospitality: Integrare ChatGPT per potenziare servizi e operazioni alberghiere
Come Valutare Redditività e Fatturato nell’Industria dell’Hospitality
Strategie e Metriche Essenziali per l'Analisi Economica nel Settore Alberghiero
Machine Learning per Hotel e Strutture Ricettive Extralberghiere
Machine learning nel settore dell’hospitality
Consulenza Alberghiera ed Extralberghiera
Avvalersi di una consulenza Alberghiera o Extralberghiera per raggiungere i propri obiettivi
Crea un Circuito Esclusivo per la tua Struttura Ricettiva
Come valorizzare gli iscritti alla tua newsletter e come aumentare le registrazioni
Fotografia per Hotel e Strutture Ricettive
L'importanza della fotografia per migliorare le vendite di una struttura ricettiva alberghiera o extralberghiera
Whatsapp per Hotel e Strutture Ricettive
WhatsApp Business: come ottimizzare il servizio clienti nel settore alberghiero
Check-in e Check-out a supporto della strategia di vendita
Check-in e Check-out in Hotel e Strutture Extralberghiere
L’Ospite al Centro: L’Accoglienza Clienti in Hotel e Strutture Ricettive
Investire sul dare Attenzione all'Ospite: La Chiave per il Successo per le strutture ricettive
GA4 per Hotel e Strutture Ricettive
GA4, il nuovo Google Analytics: Differenze e Vantaggi rispetto a GA3
Google Alert per Hotel e Strutture Ricettive
Google Alert, strumento per il marketing da non sottovalutare
Prenotazioni Viaggi e Hotel Rivendibili NFT
Partiamo dal modello di business di Takyon che riguarda il concetto di "rivendita di un viaggio", quale problema risolve e come lo risolve?
Freebie per Hotel e Strutture Ricettive
Freebie nel settore Hospitality: Strategie Efficaci per Fidelizzare gli Ospiti
TikTok per Hotel e Strutture Ricettive
TikTok nel Settore Alberghiero: Opportunità e Sfide
Property Manager Strategie di Vendita e Marketing
Property Manager: Chi è e Come Può Ottimizzare le Tue Rendite
PNL applicata alla vendita in hotel e strutture ricettive
Programmazione Neuro-Linguistica: Uno Strumento Potente per Ottimizzare la Comunicazione con i Clienti
Hotel con Pagamento a Rate
Scalapay e Holipay: Soluzioni di Pagamento Rateale per Strutture Ricettive
Business plan per Hotel e Strutture Ricettive
Business Plan nell'Hospitality: Guida Completa alla Pianificazione Strategica
Web Marketing Turistico
Web Marketing Turistico: Strategie Efficaci per Strutture Ricettive
Revenue Management per Hotel ed Extralberghiero
Cos'è il Revenue Management Alberghiero ed Extralberghiero
Content Marketing per Hotel e Strutture Ricettive
Content Marketing per Strutture Ricettive: Promuovi il Tuo Hotel con Contenuti Mirati
Il Controllo di Gestione nella Ristorazione
Il Controllo di Gestione nella Ristorazione “Tortura abbastanza a lungo i dati e confesseranno qualunque…
Metodo USALI: Budgeting, Controllo e Decisioni Efficaci
Metodo USALI per Hotel e Strutture Extra Alberghiere
BNPL Buy Now Pay Later per Hotel
Buy Now Pay Later: di cosa si tratta, che Vantaggi offre
Instagram per Hotel e Strutture Ricettive
Instagram per Hotel e Strutture: Tattiche per Costruire un Profilo di Successo
Un nuovo rapporto tra cantina, menu e profitti nel ristorante d’hotel
Come un Hotel con Ristorante può aumentare i profitti
Sabermetrica: una Scienza Antica
Prevedere il Futuro con la Sabermetrica: Dallo Sport al Settore Alberghiero
Revenue Management per Agriturismi
Guida al Revenue Management per Agriturismi: Massimizzare le Opportunità di Profitto
Digital Marketing per Hotel ed Extralberghiero
L'importanza di una Strategia di Digital Marketing per Strutture Ricettive Alberghiere ed Extralberghiere
Revenue Management e Tour Operator
Consigli su come gestire i listini dei Tour Operator con le tariffe dinamiche
Prima Colazione in Hotel Consigli e Best Practices
Consigli e Best Practices sul servizio della Prima Colazione
Passaparola per Hotel e Strutture Ricettive
Passaparola, intramontabile strumento di marketing
Storytelling per Hotel e Strutture Ricettive
Dove le Emozioni Incontrano l'Hospitality: Il Ruolo dello Storytelling
Saper Leggere e Interpretare le Statistiche
Leggere le Statistiche con Consapevolezza: Un'abilità Essenziale nel Settore Ricettivo
Family Friendly Consigli e Best Practices per Hotel
Consigli per diventare un hotel o una struttura extralberghiera Family Friendly
Call to Action per Hotel e Strutture Ricettive
L'importanza di favorire le Conversioni: come ottimizzare il sito web
Google Free Booking Link
Google Free Booking Link: La Nuova Opportunità per le Strutture Ricettive
Distribuzione Online per Hotel e Strutture Ricettive
Ottimizzare la Distribuzione Online: Come Gestire Canali B2C e B2B per il Tuo Hotel
Funnel di Conversione per Hotel e Strutture Ricettive
Migliora le performance del tuo sito web: l'importanza del funnel di conversione per le strutture…
Pixel Facebook per Hotel e Strutture Ricettive
Misura l'efficacia delle tue campagne: come il Pixel di Facebook supporta le strategie di marketing…
Influenza dei Social Network nel settore turistico
L'influenza dei social network sulle scelte di viaggio: opportunità e sfide per il settore turistico
Neuromarketing per Hotel e Strutture Ricettive
Neuromarketing: la nuova scienza per il business
Tariffa di Partenza per Hotel e Strutture Extra Alberghiere
Come definire la Tariffa di Partenza o Bottom Rate
Brand Awareness per Hotel e Strutture Ricettive
Brand Awareness: cos'è e come potenziare quella della tua struttura
Calendario Editoriale per Hotel e Strutture Ricettive
Calendario editoriale e Piano editoriale: un must del marketing
Up-Selling e Cross-Selling in Hotel e Strutture Ricettive
Come sfruttare l'Up-Selling e il Cross-Selling per aumentare i ricavi
Fidelizzare un Cliente per Hotel e Strutture Ricettive
Sottovalutare la fidelizzazione: un errore che si paga
Unique Selling Proposition per Hotel e Strutture Ricettive
USP: tre lettere che portano al successo
10 Best Practices per una Strategia di Vendita efficace
Come sviluppare una strategia di vendita efficace per hotel e strutture extralberghiere
Pay Off per Hotel e Strutture Ricettive
Hai una struttura ricettiva? Non sottovalutare il Pay Off
Food and Beverage: consigli e best practices
Strategie di Gestione F&B: Ottimizzare Costi, Ricavi ed Esperienza Ospite
Bing ADS per Hotel e Strutture Ricettive
Non solo Google: BingADS a supporto delle strutture ricettive
PMS per Hotel e Strutture Ricettive
Come Scegliere il PMS Giusto per la Tua Struttura Ricettiva e come Sfruttarlo al meglio
Remarketing e Retargeting per Hotel e Strutture Ricettive
Strategie di Remarketing e Retargeting per Hotel e Strutture Ricettive Extralberghiere
Growth Hacking per Hotel e Strutture Ricettive
Marketing Innovativo per Hotel: Strategie di Growth Hacking da Adottare Subito
Essere Receptionist oggi in Hotel e Strutture Ricettive
Come è cambiato il ruolo di chi lavora alla Reception
Google My Business per Hotel e Strutture Ricettive
Guida a Google My Business: Dalla Creazione alla Gestione
Conto Economico per Hotel e Strutture Ricettive
Il conto economico: una bussola per la gestione delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere
Budget per Hotel e Strutture Ricettive
Controllo Finanziario in Hotel: L'Importanza di un Budget Ben Strutturato
Landing Page per Hotel e Strutture Ricettive
Landing page vs sito web: perché una pagina dedicata può fare la differenza
Il peso delle Recensioni per Hotel e Strutture Ricettive
Focus e Best Practices riguardo le Recensioni
Budget Marketing Online
Consigli per definire un budget per l’advertising online della tua struttura ricettiva
Buyer Personas per Hotel e Strutture Ricettive
Buyer persona: strategia per il marketing delle strutture ricettive
10 aspetti operativi da valutare per la ripartenza
Ripartenza intelligente: come adattare la Comunicazione alle nuove Sfide del settore
Come Vendere al Telefono in Hotel e Strutture Ricettive
Fare business al telefono di una Reception
Disintermediazione per Hotel e Strutture Ricettive
Perché è importante disintermediare e come farlo
Hotel con SPA Best Practices e Consigli Utili
Portare a regime la SPA all'interno di una Struttura Ricettiva
Gestione Social Network per Hotel e Strutture Ricettive
Come gestire i social network per una struttura ricettiva
Le Agenzie di Viaggio a supporto delle Strutture Ricettive
Sviluppare una collaborazione con le Agenzie di Viaggio per una Struttura Ricettiva
Dem e Newsletter per Hotel e Strutture Ricettive
Dem e Newsletter per Hotel e Strutture Ricettive
Booking Engine per Hotel e Strutture Ricettive
Come posizionare e configurare il Booking Engine per massimizzare le prenotazioni dirette
Revenue Management per Villaggi Turistici e Resort
Il Revenue Management per Villaggi Turistici e Resort
Crisi da Coronavirus per Hotel e Strutture Ricettive Leisure
Crisi Coronavirus Hotel e Strutture Leisure: Accorgimenti per la vendita e la comunicazione IMPORTANTE:…
Google Analytics per Hotel e Strutture Ricettive
Guida a Google Analytics per Strutture Ricettive: Analizza, Comprendi, Cresci
Google ADS per Hotel e Strutture Ricettive
Ottimizzare le Conversioni con Campagne Google Ads: Consigli per Strutture Ricettive
Tariffa vs Offerta nel settore Hospitality
Tariffe Finali vs Offerte Speciali: l'Evoluzione delle Strategie di Prezzo
Lead Generation per Hotel e strutture Extra Alberghiere
Lead Generation nel Settore Hospitality: Incrementa le Richieste di Preventivo
Cancellation Policy per Hotel e Strutture Ricettive
Policy di Cancellazione: Come Equilibrare Flessibilità e Sicurezza Economica
Preventivatore CRO per Hotel e Strutture Ricettive
Prenotazioni Più Veloci e Personalizzate: Scopri il Preventivatore CRO
Costi Fissi e Costi Variabili in Hotel
Analisi dei Costi in Hotel: Comprendere la Differenza tra Costi Fissi e Variabili
Controllo di Gestione per Hotel e Strutture Ricettive
L'importanza del Controllo di Gestione per gli Hotel e le altre Strutture Ricettive
Tariffe Dinamiche vs Listino Statico
I vantaggi delle tariffe dinamiche rispetto al listino con stagionalità
Categorizzare le Camere in Maniera Efficace
La categorizzazione delle camere finalizzata al Revenue Management
Consigli per Convertire Meglio le Richieste di Gruppi
I Gruppi: un segmento importantissimo per il Fabbisogno di una struttura ricettiva
Come Creare Offerte Speciali Efficaci
Offerte efficaci: cosa non dobbiamo fare e cosa invece dovremmo fare
Ottimizzazione SEO per Hotel e Strutture Ricettive
Come disintermediare attraverso il posizionamento Organico
Inbound Marketing per Hotel e Strutture Ricettive
Attrarre e fidelizzare i clienti usando l'Inbound Marketing
Piano Marketing per Hotel
Esempio di Marketing Plan per Hotel e altre strutture extralberghiere
Contact Form vs Booking Engine
Booking engine vs Contact Form: strategie complementari per ottimizzare le prenotazioni
SEO e Digital Marketing per Agriturismi
Strategie per Aumentare Visibilità e Prenotazioni del tuo Agriturismo
Testimonianze
di Chi ci ha Scelto
/ CONTATTACI ORA /
Richiedi una
Consulenza
Compila il form con le informazioni richieste. Ti contatteremo quanto prima per fissare un appuntamento.